Oggetto del Consiglio n. 40 del 11 aprile 1953 - Verbale
OGGETTO N. 40/53 - NOMINA DELL'ASSESSORE AL TURISMO: DOTT. LUIGI BERTON.
Mr. le Président de la Junte, Avt. CAVERI, relate sur la nécessité que le Conseil nomme un nouveau Assesseur auquel devrait être confiée la direction des services du Tourisme.
Il déclare que, aux termes du dernier alinéa de l'article 33 du Statut régional, il se réserve la direction des services de la Surintendance aux Antiquités, Monuments et Beaux Arts.
Pour la nomination à la charge d'Assesseur au Tourisme, il propose Mr. Louis Berton, de Jean, docteur en droit, résidant à Aoste.
Segue discussione alla quale partecipano il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, il Presidente del Consiglio, Avv. Dott. BONDAZ, e i Consiglieri Signori MANGANONI e Geom. G. NICCO.
Nel corso della discussione sono, fra altro, esaminate le disposizioni degli Statuti speciali delle quattro Regioni: Sardegna, Trentino-Alto Adige, Sicilia e Valle d'Aosta, concernenti la nomina degli Assessori regionali, con particolare raffronto con l'articolo 37 dello Statuto speciale della Sardegna.
Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, comunica al Consiglio che, qualora nessun altro Consigliere intenda far osservazioni o rilievi, porrà ai voti, a scrutinio segreto, secondo la procedura dell'articolo 71 del Regolamento interno del Consiglio, la proposta fatta dal Presidente della Giunta, Avv. Caveri.
Il Consigliere Geom. G. NICCO dichiara che i Consiglieri del gruppo social-comunista si asterranno dalla votazione sulla proposta suddetta.
---
Si dà atto che rientra (ore 10,30) il personale di segreteria nell'aula e che le operazioni di votazione hanno luogo in seduta pubblica.
---
Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, pone ai voti la proposta fatta dal Presidente della Giunta, Avv. Caveri, a' sensi dell'ultimo comma dell'art. 33 dello Statuto speciale della Regione, per la nomina del Dott. Luigi Berton in qualità di Assessore regionale per il Turismo.
Procedutosi alla votazione, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti con l'assistenza degli scrutatori, Consiglieri Dott. Dujany Cesare, Signor Nicco Anselmo e Signor Vuillermoz Zeffirino, il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, accerta e comunica i seguenti risultati della votazione: Consiglieri presenti: n, 29 (ventinove); Consiglieri votanti: n. 23 (ventitre); Consiglieri astenutisi dalla votazione: n. 6 (sei); Voti favorevoli alla proposta del Presidente della Giunta: n. 20 (venti); Voti contrari: n. 3 (tre).
Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, comunica che la proposta di nomina del Dott. Luigi Berton, in qualità di Assessore regionale per il Turismo, risulta approvata dal Consiglio.
IL CONSIGLIO
prende atto.
______