Oggetto del Consiglio n. 20 del 2 aprile 1953 - Verbale

OGGETTO N. 20/53 - PERMUTA DI APPEZZAMENTO DI TERRENO, SITO IN AOSTA, NEI PRESSI DELLA SCUOLA REGIONALE DI AGRICOLTURA, DI PROPRIETÀ DEL SIG. MAFRICA GIUSEPPE, CON ALTRO APPEZZAMENTO DI TERRENO, DI PROPRIETÀ DELLA REGIONE, SITO IN REGIONE ST. MARTIN DE CORLÉANS, DI AOSTA - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, Geom. ARBANEY, riferisce al Consiglio in merito alla seguente deliberazione di Giunta n. 406, in data 11 marzo 1953, concernente la proposta di permuta di un appezzamento di terreno, di proprietà dell'Amministrazione regionale, sito in Aosta, regione St. Martin de Corléans, con altro appezzamento di terreno, di proprietà del Sig. Mafrica Giuseppe, sito in Aosta, nei pressi della Scuola regionale di Agricoltura.

Richiama anche l'attenzione del Consiglio sul provvedimento di massima assunto dalla Giunta regionale, in data 4 febbraio 1953, (n. 127), pure trasmesso in copia ai Signori Consiglieri, unitamente alla predetta deliberazione n. 406 ed all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

VERBALE DELL'ADUNANZA DELLA GIUNTA REGIONALE IN DATA 11-3-1953

ESTRATTO DI DELIBERAZIONE

...Omissis...

OGGETTO N. 406 - Acquisto di un appezzamento di terreno sito in Aosta, nelle immediate vicinanze della Scuola regionale di Agricoltura, di proprietà del Signor Mafrica Giuseppe fu Consolato, mediante permuta con altro appezzamento di terreno di proprietà della Regione.

Il Presidente, Avv. Caveri, richiama la deliberazione di Giunta n. 127, in data 4 febbraio 1953, con la quale si approvava, in via di massima, la proposta dell'Assessore all'Agricoltura e Foreste, Geom. Arbaney Flaviano, relativa all'acquisto di un appezzamento di terreno, sito nelle immediate vicinanze della Scuola regionale di Agricoltura, di proprietà del Signor Mafrica Giuseppe fu Consolato, con altro appezzamento di terreno, di proprietà della Regione, in regione Saint Martin de Corléans.

Sottolinea, quindi, la necessità di addivenire, al più presto, alla permuta degli appezzamenti di terreno di cui si tratta, al fine di evitare che vengano costruiti fabbricati nelle immediate vicinanze della Scuola regionale di Agricoltura.

Precisa che, sull'appezzamento di terreno di cui si tratta, sono già stati iniziati i primi lavori di scavo per la costruzione di un fabbricato da parte del suddetto Signor Mafrica.

Precisa, inoltre, che allo scopo di tenere, per quanto è possibile, sgombera l'area circostante l'edificio sede della Scuola di Agricoltura, si è provveduto ad interpellare il predetto Signor Mafrica per conoscere se fosse eventualmente disposto a rinunciare ai lavori intrapresi nella predetta località e a cedere l'appezzamento di terreno di sua proprietà all'Amministrazione regionale.

Comunica, quindi, che è stato recentemente stipulato con il Signor Mafrica il seguente compromesso relativo alla permuta degli appezzamenti di terreno di cui si tratta:

1) il Signor Mafrica Giuseppe si obbliga di cedere e trasferire, a titolo di permuta, all'Amministrazione Autonoma della Valle di Aosta, l'appezzamento di terreno sito in Aosta, regione St. Martin de Corléans, descritto in catasto terreni di detto Comune al Foglio XXVII, numero 86, lettera C), di are 2,07, pervenutogli dai Sigg. Theodule Battista e Montelli Anna, con atto di compravendita in data 20-11-1951, rogato dal Notaio Mario Norat.

2) L'Amministrazione regionale, a sua volta, si obbliga di cedere allo stesso titolo al Sig. Mafrica Giuseppe una uguale superficie di terreno di are 2,07, da scorporare nella parte sud dell'appezzamento di terreno F. XXVII, n. 294, delimitato ad est ed a Sud dalla costruenda nuova strada trasversale a quella di St. Martin de Corléans. In attesa della realizzazione di detta strada, il Sig. Mafrica potrà servirsi, per l'accesso, di una striscia di terreno di tre metri, misurata lungo la scarpata est, fino all'altezza dell'appezzamento di terreno dato in permuta, e di altra striscia di terreno di metri tre lungo i lati sud ed est del terreno stesso.

3) Il Sig. Mafrica potrà aprire aperture lungo il lato est e sud, dove è tracciata attualmente in piano regolatore la nuova strada, rimanendo invece vincolato alle servitù legali per gli altri lati.

4) Il Sig. Mafrica si riserva il materiale della casetta da demolire a sue spese e che dovrà essere asportato entro mesi tre.

5) Saranno a carico dell'Amministrazione regionale le spese relative all'atto di permuta, nonché al perfezionamento del nuovo progetto di costruzione che il Sig. Mafrica intende innalzare sul terreno avuto in permuta e concretato in Lire 50.000 (cinquanta mila) con il geometra di sua fiducia.

6) Il presente compromesso, per quanto riguarda l'Amministrazione regionale, è subordinato all'approvazione del Consiglio regionale con relativo visto della Commissione di Coordinamento.

Il Presidente, Avv. Caveri, propone, quindi, di sottoporre all'approvazione del Consiglio la permuta dei sopraindicati appezzamenti di terreno.

Dopo discussione:

LA GIUNTA

propone che il Consiglio regionale

Deliberi

1) di approvare la permuta dell'appezzamento di terreno sito in Aosta, regione Saint Martin de Corléans, distinto in catasto al F. XXVII, mappale numero 86, lettera C, della superficie di mq. 207, di proprietà del Signor Mafrica Giuseppe, di Consolato, con una uguale superficie di terreno (mq. 207), da scorporare nella parte sud dell'appezzamento di terreno sito in Aosta, regione Saint Martin de Corléans, distinto in Catasto al F. XXVII, mappale n. 294, di proprietà della Regione, alle condizioni tutte di cui al compromesso riportato nelle premesse.

2) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento di esecuzione della presente deliberazione, per l'approvazione ed il finanziamento delle spese relative all'atto di permuta, nonché di quelle relative al perfezionamento del nuovo progetto di costruzione che il Signor Mafrica intende innalzare sul terreno avuto in permuta.

---

VERBALE DELL'ADUNANZA DELLA GIUNTA REGIONALE IN DATA 4 FEBBRAIO 1953

ESTRATTO DI DELIBERAZIONE

...Omissis...

OGGETTO N. 127 - Proposta per acquisto di appezzamento di terreno nelle immediate vicinanze della Scuola regionale di Agricoltura mediante permuta con altro appezzamento di terreno in regione Saint Martin de Corléans - Approvazione di massima.

L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, Geometra Arbaney, riferisce che su di un appezzamento di terreno nelle immediate vicinanze della Scuola pratica di Agricoltura di Aosta sono stati iniziati i primi lavori di scavo per la costruzione di un fabbricato da parte di certo Sig. Mafrica.

Fa presente che, allo scopo di tenere, per quanto è possibile, sgombera l'area circostante all'edificio sede della Scuola di Agricoltura, si è provveduto ad interpellare il predetto Sig. Mafrica per conoscere se fosse eventualmente disposto a rinunciare ai lavori di costruzione intrapresi nella predetta località e a cedere l'appezzamento di terreno di sua proprietà all'Amministrazione regionale.

Informa che il Sig. Mafrica si è dichiarato disposto ad aderire alla richiesta dell'Amministrazione, alla condizione, però, che la Amministrazione stessa gli ceda, in permuta, un'altra area fabbricabile di sua proprietà e gli conceda un congruo indennizzo a titolo di rimborso delle spese sostenute per i lavori sinora eseguiti nonché delle spese di progettazione.

L'Assessore Geom. Arbaney osserva che l'acquisto dell'appezzamento di terreno di proprietà del Sig. Mafrica è conveniente per l'Amministrazione e ritiene che si possa aderire alle richieste del Sig. Mafrica cedendogli in permuta eguale superficie di terreno di proprietà dell'Amministrazione regionale in regione St. Martin de Corléans.

Dopo breve discussione;

LA GIUNTA

prende atto ed approva, in via di massima, la proposta di cui sopra dell'Assessore Geom. Arbaney.

---

L'Assessore Geom. ARBANEY ritiene non necessario di illustrare ai Signori Consiglieri le predette deliberazioni di Giunta. La proposta formulata dalla Giunta - egli osserva - concerne la permuta dell'appezzamento di terreno, sito in Aosta - regione St. Martin de Corléans -, a nord dello stabile sede della Scuola regionale di Agricoltura, distinto in catasto al foglio XXVII, mappale n. 86, lettera C., della superficie di mq. 207, di proprietà del Sig. Mafrica Giuseppe, con altro appezzamento di terreno, di uguale superficie, da scorporare nella parte sud dell'appezzamento di terreno, sito in Aosta - regione St. Martin de Corléans -, a sud dell'Istituto regionale di Assistenza Materna ed Infantile, distinto in catasto al foglio XXVII, mappale n. 294, di proprietà della Regione.

Rileva che la permuta dovrebbe essere fatta alle condizioni del compromesso portato nella deliberazione di Giunta n. 406, in data 11-3-1953, e dichiara che tale permuta è ritenuta necessaria al fine di evitare che vengano costruiti fabbricati nelle immediate vicinanze della Scuola regionale di Agricoltura.

Comunica che sono in corso trattative per l'acquisto della rimanente parte dell'appezzamento di terreno oggetto della permuta (n. 86 B) e dell'appezzamento contiguo allo stesso, perché formanti un tutto unico che si inserisce, a forma di cuneo, nella proprietà dell'Amministrazione regionale.

Il Presidente, Ing. PASQUALI, constatato che nessun altro Consigliere intende chiedere chiarimenti o fare osservazioni, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione della proposta di permuta degli appezzamenti di terreno descritti in narrativa, alle condizioni previste nel compromesso stipulato fra le parti e riportato nella deliberazione di Giunta n. 406, dell'11-3-1953.

IL CONSIGLIO

ritenuta l'opportunità e la convenienza della permuta degli appezzamenti di terreno descritti in narrativa;

ad unanimità di voti;

Delibera

1) di approvare la permuta dell'appezzamento di terreno sito in Aosta, regione St. Martin de Corléans, distinto in catasto al F. XXVII, mappale n. 86, lettera C., della superficie di mq. 207, di proprietà del Signor Mafrica Giuseppe, di Consolato, con una uguale superficie di terreno (mq. 207) da scorporare nella parte sud dell'appezzamento di terreno sito in Aosta, regione St. Martin de Corléans, distinto in Catasto al F. XXVII, mappale n. 294, di proprietà della Regione, alle condizioni tutte di cui al compromesso riportato nelle premesse;

2) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento di esecuzione della presente deliberazione, per l'approvazione ed il finanziamento delle spese relative all'atto di permuta, nonché di quelle relative al perfezionamento del nuovo progetto di costruzione che il Signor Mafrica intende innalzare sul terreno avuto in permuta.

______