Oggetto del Consiglio n. 181 del 27 marzo 1979 - Verbale

OGGETTO N. 181/79 - Impiego, per l'esecuzione di opere pubbliche, di materiali prodotti in Valle d'Aosta. (Interpellanza del Consigliere Manganone)

Interpellanza

Si può constatare, con un'analisi meticolosa, che nella nostra Regione, durante l'esecuzione dei lavori di carattere pubblico (dei Comuni, Comunità Montane, Regione, Stato) sono impiegati dei materiali o delle strutture in legno, metalliche, in vetro, in cristallo, in prefabbricato, ecc. ecc. che provengono da altre Regioni, anche se in Valle ci sono opifici e ditte che producono ed elaborano tali strutture e materiali.

Segno evidente che dall'"esterno" ci sono prezzi di concorrenza, nonostante l'incidenza dei costi di trasporto.

Ebbene, lo scrivente interpella il Presidente della Giunta, l'Assessore competente se non reputa:

a) di investire la Commissione Industria e Commercio del problema, e di esaminare attentamente tale situazione e promuovere incontri tra gli interessati;

b) di studiare adeguate soluzioni in modo tale che con un sistema di collegamento "integrato" tra i vari artigiani, tra le varie piccole industrie, tra i vari operatori, si trovi la possibilità di fornire ai prezzi che altri adottano le strutture o materiali in oggetto, a tutto vantaggio e beneficio economico per la nostra economia ed il nostro livello occupazionale.

Pont-Saint-Martin, 14 marzo 1979

F.to: Eraldo Manganone

Dolchi (P.C.I.) - La parola al Consigliere Manganone.

Manganone (D.C.) - Ruberò solo pochi secondi al Consiglio, perché penso che l'interpellanza sia sufficientemente chiara, voglio solo dire che è noto a tutti che gli operatori valdostani, le imprese durante l'esecuzione dei lavori impiegano dei materiali, delle strutture che sono fabbricati anche qui in Regione; questo è segno evidente che c'è una concorrenza sui prezzi nonostante le incidenze nei trasporti. Ecco la mia interpellanza vuole conoscere e vuole avere due esaurienti risposte: se è possibile investire la Commissione Industria e Commercio del problema e se è possibile anche studiare un sistema integrato per la posa in opera e per far sì che questi materiali, queste strutture fabbricati in Valle vengano venduti in Valle. Mi spiego con un esempio: a Verrayes ci sono 4 cantieri dove è impiegato del vetro identico a quello che si fabbrica a pochi migliaia di metri dagli...ecco non so...se si potesse fare in modo di integrare la produzione dei ferramenti metallici e i vetri, penso che l'attività artigianale e di piccola industria in Bassa Valle potrebbe avere un incremento.

Dolchi (P.C.I.) - La parola all'Assessore ai Lavori Pubblici, Borbey.

Borbey (D.C.) - Per dare poi la parola all'Assessore all'Industria e Commercio, cioè, per quanto concerne i lavori pubblici, come il Consigliere Manganone ben sa, per tutti i lavori che vengono fatti in economia diretta, diciamo, di solito l'Amministrazione regionale provvede alla fornitura con ditte locali migliori offerenti, per i lavori appaltati invece l'impresa ha...diciamo, fanno una ricerca più vasta sul mercato, purtroppo questa ricerca conduce spesso a quanto lamentato dal Consigliere Manganone. Dunque il fenomeno, secondo noi, appunto è da ricondursi a quello che diceva giustamente il Consigliere Manganone, perché difficilmente delle ditte sia artigianali, o imprese possono fornire da sole quantitativi non indifferenti di materiali nel breve tempo, salvo forniture di vetri o di ferro, ringhiere ad esempio, quindi un migliore coordinamento tra gli operatori potrebbe migliorare senz'altro la situazione nel senso del mercato, però deve sentire poi...

Dolchi (P.C.I.) - Per il completamento della risposta, la parola all'Assessore all'Industria, Commercio e Artigianato, Chabod.

Chabod (D.C.) - Io non ho niente in contrario ad investire la Commissione Industria e Commercio di questo, anzi pregherei proprio il Presidente della Commissione, che non c'è, a parlarne un momentino e a convocare la Commissione per questo.

Dolchi (P.C.I.) - Allora è stato deciso il rinvio del punto n. 15 dell'ordine del giorno, si passa al punto n. 16 dell'ordine del giorno.