Oggetto del Consiglio n. 321 del 29 settembre 1977 - Verbale

OGGETTO N. 321/77 - DETERMINAZIONE CIRCA IL PROGETTO DELLA VARIANTE DELLA STRADA STATALE N. 27, NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI GIGNOD. (Interpellanza dei Consiglieri Chanu, Lustrissy e Pollicini)

Il Vice Presidente del Consiglio CHABOD propone lo svolgimento della seguente interpellanza, presentata dai Consiglieri Chanu, Lustrissy e Pollicini, concernente: "Determinazione circa il progetto della variante della Strada statale n. 27, nel territorio del Comune di Gignod", interpellanza trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso:

Al Signor PRESIDENTE

del Consiglio regionale

SEDE

Con la presente si chiede alla S.V. di voler inserire all'ordine del giorno del prossimo Consiglio la seguente

INTERPELLANZA

I sottoscritti Consiglieri regionali, presa visione della relazione tecnica redatta dal geologo Sig. X. Caquineau, riguardante la stabilità dei terreni interessati alla costruzione della variante alla strada nazionale n. 27 nel territorio del Comune di Gignod;

considerato che dalle valutazioni tecniche emergono forti preoccupazioni circa la natura sortumosa dei terreni e la presenza di numerose sorgenti, con conseguenti gravi incognite circa la stabilità delle opere d'arte previste in progetto;

constatato che la suddetta relazione tecnica avvalora le preoccupazioni espresse dagli abitanti della zona nella petizione inviata a suo tempo al Presidente della Giunta regionale;

INTERPELLANO

il Presidente della Giunta per conoscere quali siano gli intendimenti della Giunta e le determinazioni circa il progetto presentato a suo tempo dagli organi competenti.

Aosta, 29.8.1977

F.ti: G. Chanu, F. Lustrissy, A. Pollicini

---

Il Consigliere LUSTRISSY illustra brevemente l'interpellanza.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE fa presente che la perizia redatta da un geologo francese dà garanzie sufficienti in merito alla stabilità dei terreni interessati alla costruzione della variante alla Strada statale n. 27 nel territorio del Comune di Gignod.

A sostegno di questa sua convinzione, fa presente che sono state costruite autostrade su terreni molto più pericolosi.

Informa il Consiglio che la Giunta ha incaricato un tecnico di fare una perizia sul canale di proprietà dell'Enel al fine di stabilire il grado di sicurezza in relazione al tratto interessante proprio l'abitato di Gignod.

Fa presente che per il momento si è in presenza di un progetto di massima. Ulteriori interventi saranno effettuati una volta che sarà definito il progetto esecutivo da parte dell'ANAS.

Il Consigliere LUSTRISSY si dichiara non molto soddisfatto della risposta del Presidente della Giunta che non ha dissipato le preoccupazioni circa la natura sortumosa dei terreni interessati alla costruzione della variante.

Prende atto della decisione della Giunta di affidare l'incarico ad un tecnico per una perizia sul canale di proprietà dell'Enel, al fine di accertare le eventuali perdite del canale stesso che potrebbero essere la causa degli inconvenienti riscontrati nei terreni circostanti.

Il Consiglio prende atto.

______