Oggetto del Consiglio n. 39 del 22 marzo 1952 - Verbale
OGGETTO N. 39/52 - ACQUISTO DI APPEZZAMENTO DI TERRENO SITO IN FRAZIONE GABY, DEL COMUNE DI ISSIME PER LA COSTRUZIONE DI NUOVA CASERMETTA PER AGENTI FORESTALI. APPROVAZIONE DI SPESA. DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, Geom. ARBANEY, riferisce al Consiglio in merito alla seguente deliberazione di Giunta, n. 8, in data 4 gennaio 1952, relativa all'oggetto: "Proposta al Consiglio regionale per l'acquisto di un appezzamento di terreno di proprietà del Signor Jaccond Giulio fu Giovanni Alberto, per la costruzione di una casermetta per agenti forestali, in Comune di Issime", deliberazione di cui copia - corredata da perizia di stima, redatta dal Geom. Pietro Vietti - è stata trasmessa ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza.
---
Verbale dell'adunanza della Giunta regionale delli 4 gennaio 1952.
ESTRATTO DI DELIBERAZIONE
(Omissis)
OGGETTO N. 8 - PROPOSTA AL CONSIGLIO REGIONALE PER L'ACQUISTO DI UN APPEZZAMENTO DI TERRENO DI PROPRIETÀ DEL SIGNOR JACCOND GIULIO FU GIOVANNI ALBERTO, PER LA COSTRUZIONE DI UNA CASERMETTA PER AGENTI FORESTALI, IN COMUNE DI ISSIME.
L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, Geom. Arbaney, riferisce alla Giunta in merito a trattative intercorse con il Sig. Jaccond Giulio fu Giovanni Alberto, per la cessione all'Amministrazione regionale di un appezzamento di terreno, situato in Comune di Issime, da adibirsi quale area fabbricabile per la costruzione di una casermetta per agenti forestali.
Fa presente che il proprietario sarebbe disposto a vendere, al prezzo di Lire 1.400 il mq., l'appezzamento distinto in Catasto del Comune di Issime al F. XXIV, mappale n. 309 (parte) e n. 155 sub. a (parte), della superficie di circa 500 mq., nonché a cedere, al medesimo prezzo, il terreno necessario a costruire una strada della larghezza di 4 metri, per accedere all'appezzamento acquistato, terreno da prelevarsi sulla particella distinta in catasto al mappale n. 155 sub. a del Foglio suddetto.
Comunica, inoltre, che con l'appezzamento venduto è compresa la servitù di passaggio sulla particella distinta in catasto al mappale n. 155 sub. b del Foglio suddetto.
Propone di sottoporre all'approvazione del Consiglio regionale, nella sua prossima adunanza, l'acquisto dell'appezzamento di terreno di cui si tratta, alle condizioni ed ai prezzi sopra riportati.
LA GIUNTA
prende atto di quanto sopra riferito dall'Assessore Geom. Arbaney e, ad unanimità di voti, propone che il Consiglio regionale, nella sua prossima adunanza,
Deliberi
1°) di approvare l'acquisto, dal Signor Jaccond Giulio fu Giovanni Alberto, di un appezzamento di terreno sito in frazione Gaby del Comune di Issime della superficie di mq. 500 (cinquecento), circa, distinto in Catasto del Comune di Issime al Foglio mappali n. 309 (parte) e n. 155 sub. (parte) da adibirsi quale area fabbricabile per la costruzione di una casermetta per agenti forestali, al prezzo di Lire 1.400 (mille quattrocento) il mq. e per un importo di spesa prevista in complessive Lire 700.000 (settecento mila) circa.
2°) di approvare, inoltre, l'acquisto, al prezzo di Lire 1.400 (mille quattrocento) il mq., del terreno necessario per la costruzione di una strada della larghezza di ml. 4, per l'accesso all'appezzamento acquistato, terreno da prelevarsi dalla particella distinta in catasto al mappale n. 155 sub. a del Foglio XXIV.
3°) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione, nonché per l'approvazione ed il finanziamento della spesa per l'acquisto dell'area fabbricabile di cui si tratta, per l'acquisto del terreno per la costruzione della strada di accesso e per la stipulazione e la registrazione dell'atto di compra-vendita.
---
Allegato
PERIZIA DI STIMA
REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA
Divisione Agricoltura e Foreste
Corpo Forestale
PERIZIA DI STIMA DI APPEZZAMENTO DI TERRENO DI PROPRIETÀ DEL SIG. JACCOND GIULIO FU GIOVANNI ALBERTO SITUATO IN COMUNE DI ISSIME FRAZ. GABY E DA CEDERSI MEDIANTE COMPRA-VENDITA ALL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA.
L'appezzamento di terreno di cui è oggetto la presente perizia è contraddistinto al catasto del Comune censuario di Issime alla seguente Ditta: JACCOND Giulio, fu Giovanni Alberto, Foglio di mappa XXIV n. 309 e n. 155 A.
L'appezzamento in parola è situato in una delle migliori zone fabbricabili di Gaby ed ha l'accesso dalla piazza delle scuole mediante una strada di ml. 4, di larghezza; è, quindi, da considerarsi area fabbricabile.
In base ad informazioni assunte e per conoscenza di prezzi pagati per terreni viciniori, il sottoscritto perito assegna il prezzo di Lire 1.500 (mille cinquecento) al metro quadrato.
Aosta, 15 gennaio 1952.
IL PERITO
F.to Vietti Geom. Pietro
---
L'Assessore Geom. ARBANEY illustra brevemente la relazione surriportata e rileva che l'appezzamento di terreno, di cui la Giunta propone l'acquisto, è sito in zona centrale, con possibilità di allacciare all'elettrodotto, all'acquedotto e alla fognatura il costruendo fabbricato, da adibirsi ad uffici e ad alloggi del personale forestale.
Osserva che, data l'ubicazione centrale, il prezzo di acquisto del terreno, concordato in L. 1.400 il mq., è leggermente superiore al prezzo commerciale corrente nel Comune di Gaby.
Precisa che, oltre all'appezzamento di terreno sul quale verrà costruita la casermetta, si rende necessario che il Consiglio approvi, altresì, l'acquisto, allo stesso prezzo, del terreno occorrente per la costruzione di una strada della larghezza di metri lineari 4, per l'accesso alla casermetta, terreno da prelevarsi alla particella distinta in catasto al mappale n. 155 sub. a) del Foglio XXIV, ivi compresa la servitù di passaggio sulla particella distinta in catasto al mappale n. 155 sub. b) dello stesso Foglio XXIV.
Rileva che nella proposta di deliberato formulata dalla Giunta non è fatto alcun cenno a tale servitù e propone, quindi, che la disposizione di cui al n. 2 della proposta di deliberazione sia completata con l'aggiunta della seguente clausola:
"ivi compreso l'acquisto del diritto di servitù di passaggio, per una larghezza di ml. 4, sulla particella di terreno distinta in catasto al mappale n. 155 b) dello stesso Foglio XXIV".
Il Presidente ff. Ing. PASQUALI, constatato che nessun Consigliere intende chiedere chiarimenti e formulare osservazioni in merito all'argomento di cui si tratta, fa dare lettura dal Consigliere Segretario, Geom. Valleise, delle proposte formulate dalla Giunta.
Invita, quindi, il Consiglio a votare, per alzata di mano, per l'approvazione delle proposte formulate dalla Giunta nonché della surriportata clausola aggiuntiva proposta dall'Assessore Geom. Arbaney.
IL CONSIGLIO
ritenuta la necessità - ai fini del miglioramento dei servizi forestali - di dotare i comandi periferici del Corpo forestale di opportune sedi per gli uffici e per gli alloggi del personale;
ad unanimità di voti;
Delibera
1) di approvare l'acquisto, dal Signor Jaccond Giulio fu Giovanni Alberto, di un appezzamento di terreno sito in frazione Gaby del Comune di Issime, della superficie di mq. 500 (cinquecento), circa, distinto in Catasto del Comune di Issime al F. XXIV, mappali n. 309 (parte) e n. 155 sub. a (parte), da adibirsi quale area fabbricabile per la costruzione di una casermetta per agenti forestali, al prezzo di Lire 1.400 (mille quattrocento) il mq. e per un importo di spesa prevista in complessive Lire 700.000 (settecento mila) circa.
2) di approvare, inoltre, l'acquisto, al prezzo di Lire 1.400 (mille quattrocento) il mq., del terreno necessario per la costruzione di una strada della larghezza di ml. 4, per l'accesso all'appezzamento acquistato, terreno da prelevarsi dalla particella distinta in catasto al mappale n. 155 sub. a del F. XXIV, ivi compreso l'acquisto del diritto-servitù di passaggio - per una larghezza di metri quattro, sulla particella, di terreno distinta in catasto al mappale n. 155 b) dello stesso Foglio XXIV.
3) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione, nonché per l'approvazione ed il finanziamento della spesa per l'acquisto dell'area fabbricabile di cui si tratta, per l'acquisto del terreno per la costruzione della strada di accesso e per la stipulazione e la registrazione dell'atto di compravendita.
_____