Oggetto del Consiglio n. 36 del 22 marzo 1952 - Verbale

OGGETTO N. 36/52 - OPERE DI PRESIDIO E DI PAVIMENTAZIONE BITUMATA LUNGO LA STRADA HONE-PONT BOZET. APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO DI SPESA. DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione, concernente la proposta di esecuzione di opere di presidio e di pavimentazione bitumata lungo la strada Hône-Pont Bozet, relazione di cui copia è stata trasmessa ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza delli 14 e 15 marzo 1952:

---

Con deliberazione del Consiglio regionale n. 242, in data 31 dicembre 1947, è stata stanziata la somma di Lire 40.000.000 per i lavori di costruzione della strada di allacciamento al Comune di Champorcher. La strada sarà ultimata entro il 1952 per guanto concerne i lavori principali e più necessari finanziati a spese dello Stato.

È necessario e urgente di provvedere all'esecuzione di opere di consolidamento e di presidio dei tronchi di strada già eseguiti, ad evitare scorrimenti di falda e per facilitare il deflusso delle acque, nonché di completare la pavimentazione stradale con trattamento bitumato nel tratto a valle di Pont Bozet tuttora da eseguire, e fino al Comune stesso.

Le spese per tutte queste opere complementari si possono valutare, in base ad un computo metrico estimativo redatto dall'Ufficio tecnico regionale, in complessive Lire 20.000.000.

Si propone che il Consiglio regionale

Deliberi:

1) di approvare l'esecuzione dei lavori stradali di cui in narrativa e di finanziare la relativa spesa di Lire 20.000.000 (venti milioni) sul fondo di Lire 40.000.000 precedentemente stanziato con la deliberazione di Consiglio 31-12-1947 ed accantonato a residuo nel fondo "Esecuzione di opere di pubblica utilità in Valle - Fondo per la costruzione della strada di allacciamento del Comune di Champorcher";

2) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per l'approvazione del progetto esecutivo e del computo estimativo dei lavori, per il finanziamento della spesa, per l'appalto e l'aggiudicazione dei lavori a licitazione privata, nonché per l'approvazione e la liquidazione degli stati di avanzamento.

---

L'Assessore Geom. BIONAZ illustra brevemente la relazione surriportata, ricordando che il Consiglio regionale, con deliberazione n. 242, in data 31 dicembre 1947, aveva stanziato la somma di lire 40 milioni per la costruzione di tronchi della strada di allacciamento del Comune di Champorcher.

Precisa che tale somma non fu mai impiegata in quanto i lavori di costruzione della suddetta strada furono poi finanziati dallo Stato ed eseguiti a cura dell'Ufficio del Genio Civile a tronchi successivi.

Comunica che i lavori relativi all'ultimo tronco saranno finanziati a' sensi e con i benefici della recente legge recante agevolazioni per le zone depresse e saranno appaltati ed eseguiti entro l'anno.

Osserva che la somma di lire 40 milioni, stanziata come sopra, non fu mai stornata per il finanziamento di altre opere, ma fu conservata a residui per lavori stradali, da eseguirsi sulla strada di Champorcher.

Ricorda che, lo scorso anno, con deliberazione di Giunta ratificata dal Consiglio, venne approvata l'esecuzione di opere di consolidamento e di sistemazione del primo tronco della strada Hône-Pont Bozet e di asfaltatura dei primi 4 chilometri; rileva che si tratta di strada costruita molti anni or sono e gravemente danneggiata dalle alluvioni.

Riferisce che si rende ora necessario di provvedere all'esecuzione di opere di presidio e di consolidamento (ricarichi cilindrati, sopraelevazione di muri, costruzione di cunette, sistemazione delle scarpate, ecc.), nei tronchi di strada già collaudati e consegnati al Comune, cioè fino alla località Saleret, per evitare franamenti e per facilitare il deflusso delle acque; fa pure presente che occorre completare la pavimentazione stradale con trattamento bitumato nel tratto compreso dal Km. 4 al Comune di Pont Bozet.

Rileva che l'esecuzione di dette opere comporta una spesa di Lire 20 milioni, che sarà finanziata con una parte dei fondi succitati, già stanziati ed iscritti nei residui per la strada di Champorcher. Precisa che la somma, che residuerà ancora, potrà eventualmente essere destinata per il finanziamento di nuovi lavori da eseguirsi sulla strada Hône-Champorcher.

Su richiesta del Consigliere Dr. Dujany, precisa che il penultimo tronco di strada, già ultimato, è ancora in manutenzione all'Impresa che lo ha eseguito e che i lavori di costruzione dell'ultimo tronco saranno appaltati entro l'anno a cura dell'Ufficio del Genio Civile di Aosta.

Comunica che si rende necessario eseguire sulla strada di cui si tratta parecchi lavori ed opere di sistemazione e di finitura analoghi a quelli già eseguiti su altre strade.

Il Presidente ff., Ing. PASQUALI, constatato che nessun altro Consigliere intende formulare osservazioni e rilievi in merito all'argomento in discussione, fa dare lettura dal Consigliere Segretario, Geom. VALLEISE, delle proposte formulate dalla Giunta e di cui ai nn. 1 e 2 della relazione surriportata.

Invita, quindi, il Consiglio a procedere alla votazione, per alzata di mano, per l'approvazione delle proposte stesse.

IL CONSIGLIO

ritenuta la necessità dell'esecuzione di opere di presidio e di pavimentazione bitumata lungo la strada Hône-Pont Bozet;

ad unanimità di voti;

Delibera

1°) di approvare l'esecuzione dei lavori stradali di cui in narrativa e di finanziare la relativa spesa, prevista in Lire 20.000.000 (venti milioni), sul fondo di Lire 40.000.000 (quaranta milioni) stanziato con la deliberazione di Consiglio 31 dicembre 1947 ed accantonato a residui per "Esecuzione di opere di pubblica utilità in Valle - Fondo per la costruzione della strada di allacciamento del Comune di Champorcher";

2°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per l'approvazione del progetto esecutivo e del computo estimativo dei lavori, per il finanziamento della spesa, per l'appalto e l'aggiudicazione dei lavori a licitazione privata, nonché per l'approvazione e la liquidazione degli stati di avanzamento.

_____