Oggetto del Consiglio n. 34 del 22 marzo 1952 - Verbale
OGGETTO N. 34/52 - LAVORI DI COMPLETAMENTO DI QUATTRO FABBRICATI PER SINISTRATI DI GUERRA A PONT-SAINT-MARTIN - APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO DI SPESA - DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla proposta di approvazione della spesa di lire 20 milioni occorrenti per il finanziamento di opere complementari da eseguirsi nei quattro stabili di recente costruiti nella zona vincolata di Pont Saint Martin per i sinistrati di guerra.
Richiama l'attenzione dei Signori Consiglieri sulla seguente relazione, di cui copia è stata loro trasmessa unitamente all'ordine del giorno della adunanza delli 14 e 15 marzo 1952:
---
Con deliberazione di Consiglio n. 16, in data 3 febbraio 1950, è stata approvata la spesa di Lire 64.000.000 per la costruzione di quattro stabili per i sinistrati di guerra di Pont St. Martin, limitatamente alla esecuzione delle sole opere murarie e principali.
Ad integrazione dei lavori sino ad oggi eseguiti sarebbe opportuno di provvedere all'esecuzione delle seguenti opere complementari:
Serramenti esterni, ringhiere dei balconi, davanzali, costruzione dei gradini, porte di ripiano, muri divisori per delimitazione proprietà, pavimento e opere di rifinitura del porticato, serrande metalliche ai negozi ed allacciamento ai vari servizi a urbani, allo scopo anche di non lasciare alle singole iniziative private la esecuzione di opere a carattere generale ed estetico che potrebbero eventualmente, se non disciplinate ed unificate, deturpare l'estetica dei prospetti e turbare l'armonia del complesso ambientale nella importante zona del ponte romano.
Premesso quanto sopra
Si propone
che il Consiglio regionale
deliberi:
1) di approvare una ulteriore spesa di Lire 20 milioni (venti milioni) per il finanziamento delle suddescritte opere complementari da eseguirsi in Pont St. Martin, nei quattro stabili di recente costruiti sulla zona vincolata;
2) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione per l'approvazione del progetto, il finanziamento, l'appalto e l'aggiudicazione dei lavori di cui sì tratta, nonché per l'approvazione e la liquidazione degli stati di avanzamento e per il ricupero dallo Stato delle somme da liquidarsi per contributi statali di legge al Comitato dei sinistrati di guerra di Pont St. Martin, come da delega e cessione già approvate dal Comitato stesso a favore della Regione.
---
L'Assessore Geom. BIONAZ fa presente di avere già riferito il 14 marzo 1952 in merito ai lavori di completamento dei quattro fabbricati per i sinistrati di guerra di Pont Saint Martin, in sede di svolgimento di una interpellanza concernente richiesta di informazioni circa i fabbricati danneggiati dai nazi-fascisti, non ancora riparati o ricostruiti (oggetto n. 17).
Ricorda che, in detta adunanza del Consiglio, ha informato che era in corso la revisione delle perizie relative ai danni dei fabbricati, distrutti o danneggiati dai nazi-fascisti, per l'accertamento e la rivalutazione dei danni, dei lavori eseguiti e di quelli che rimangono ancora da eseguire.
Ricorda di avere precisato che, in attesa della ultimazione dei lavori di revisione, la Giunta non aveva potuto sottoporre al Consiglio proposte di assegnazione e di ripartizione di ulteriori fondi ai sinistrati per ultimare la ricostruzione e la riparazione delle loro case.
Per quanto concerne i lavori di completamento dei quattro fabbricati per sinistrati di guerra di Pont St. Martin, fa presente che le opere ancora da eseguire e da finanziare, con ulteriore stanziamento di spesa di lire 20 milioni, consistono essenzialmente in opere e lavori di interesse generale (serramenti esterni, ringhiere di balconi e davanzali, costruzione di gradini di accesso, porte di ripiano, muri divisori per delimitazione di proprietà, pavimenti ed opere di rifinitura del porticato, serrande metalliche ai negozi ed allacciamenti ai vari servizi urbani).
Rileva che si tratta di lavori necessari per rendere abitabili i fabbricati e per permettere l'assegnazione dei vari alloggi ai singoli sinistrati, che dovranno provvedere ai lavori di completamento e di rifinitura interna degli alloggi loro assegnati.
Osserva data l'urgenza della esecuzione dei lavori di cui tratta, in relazione alla necessità dell'ultimazione dei quattro fabbricati, la Giunta ha ritenuto opportuno di sottoporre al Consiglio l'approvazione delle proposte formulate, nella relazione sopra riportata.
Assicura che, non appena ultimata la revisione delle perizie, saranno trasmesse e sottoposte ai Signori Consiglieri proposte per l'erogazione e la ripartizione di ulteriori fondi a favore dei sinistrati di guerra di altri Comuni della Valle d'Aosta, onde portare a termine i lavori di ricostruzione e di riparazione delle case danneggiate durante il periodo bellico in Valle d'Aosta.
Il Consigliere Geom. G. NICCO, a nome dei Consiglieri del gruppo socialcomunista, esprime vivo compiacimento alla Giunta per avere sottoposto al Consiglio, nell'adunanza odierna, proposte per l'approvazione dei lavori di cui sopra per il completamento dei quattro fabbricati per i sinistrati di guerra di Pont Saint Martin.
Raccomanda che i lavori siano portati a termine entro il corrente anno e che si proceda, altresì, alla sistemazione del piazzale antistante i quattro fabbricati. Rileva che, con l'ultimazione dei fabbricati di cui si tratta, la Regione avrà realizzato in Pont Saint Martin, e cioè all'imbocco della Valle d'Aosta, una opera bella ed imponente, a dimostrazione di quanto è stato fatto dalla Regione per i sinistrati di guerra.
Il Consigliere Signor VUILLERMOZ fa la seguente dichiarazione:
"Ringrazio a nome della popolazione di Pont St. Martin del contributo dato per l'ulteriore avanzamento dei lavori per il piano regolatore e vorrei pure dire, e lo penso, che a Pont St. Martin si è dato molto ma, per quanto si dia, non si dovrà mai pensare di aver dato troppo, perché i 200 e più morti di Pont chiedono parziale giustizia della immane sciagura del 23 agosto 1944, dovuta a cause imponderabili ed estranee a noi tutti".
Il Presidente ff., Ing. PASQUALI, constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola in merito all'argomento in discussione, fa dare lettura dal Consigliere segretario, Geom. Valleise, delle proposte formulate dalla Giunta, di cui alla relazione sopra riportata.
Invita, quindi, il Consiglio a procedere, per alzata di mano, all'approvazione delle proposte suddette.
IL CONSIGLIO
ritenuta la necessità dell'esecuzione delle opere descritte in narrativa per il complemento dei quattro fabbricati per i sinistrati di guerra, costruiti nella zona vincolata di Pont St. Martin;
ad unanimità di voti;
Delibera
1) di approvare una ulteriore spesa di lire 20.000.000 (venti milioni) per il finanziamento delle suddescritte opere complementari da eseguirsi in Pont St. Martin, nei quattro stabili di recente costruiti nella zona vincolata;
2) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione per l'approvazione del progetto, il finanziamento, l'appalto e l'aggiudicazione dei lavori di cui si tratta, nonché per l'approvazione e la liquidazione degli stati di avanzamento e per il ricupero dallo Stato delle somme da liquidarsi per contributi statali di legge al Comitato dei sinistrati di guerra di Pont St. Martin, come da delega e cessione già approvate dal Comitato stesso a favore della Regione.
_____