Oggetto del Consiglio n. 31 del 22 marzo 1952 - Verbale

OGGETTO N. 31/52 - ACQUISTO DAL SIGNOR ROSSI ANGELO DI UN APPEZZAMENTO DI TERRENO, SITO IN AOSTA, DELLA SUPERFICIE DI MQ. 354 - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore al Turismo, Prof. DEFFEYES, riferisce al Consiglio in merito alla seguente deliberazione di Giunta, n. 2096, in data 28-11-1951, concernente la proposta di acquisto, dal signor Rossi Angelo, residente in Aosta, di un appezzamento di terreno sito in Aosta, avente la superficie di mq. 354, deliberazione di cui copia è stata trasmessa ai signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza delli 14 e 15 marzo 1952:

---

VERBALE DELL'ADUNANZA DELLA GIUNTA REGIONALE IN DATA 28-11-1951

ESTRATTO DI DELIBERAZIONE

(Omissis)

OGGETTO N. 2096 - Proposta di acquisto dal signor Rossi Angelo di un appezzamento di terreno della superficie di mq. 354, sito in Aosta e distinto in catasto al F. XXVII, Mappale n. 237 - Proposta da sottoporre all'approvazione del Consiglio regionale.

L'Assessore al Turismo, Prof. Deffeyes riferisce che sono in corso trattative per l'acquisto, dal sig. Rossi Angelo, di un appezzamento di terreno sito in Aosta, regione St. Martin de Corléans, e distinto in Catasto al F. XXVII, mappale n. 237, della superficie complessiva di mq. 354.

Fa presente che il prezzo unitario concordato con il proprietario per la cessione dell'appezzamento di terreno di cui si tratta è di Lire 3.000 il mq.

Comunica che il terreno deve essere acquistato allo scopo di impedire il sorgere di nuove costruzioni e di mantenere la necessaria area verde di rispetto nelle immediate vicinanze dello stabile sede dell'Istituto regionale di Assistenza Materna ed Infantile, in relazione anche all'attuazione del nuovo piano regolatore della Città.

Propone di sottoporre, al Consiglio regionale, nella sua prossima adunanza, l'acquisto dell'appezzamento di terreno di cui si tratta.

LA GIUNTA

preso atto di quanto sopra riferito dall'Assessore Prof. Deffeyes;

considerata l'opportunità di addivenire all'acquisto dell'appezzamento di terreno di cui alle premesse;

Delibera

di sottoporre al Consiglio regionale la proposta:

1) di approvare l'acquisto, dal sig. Rossi Angelo, dell'appezzamento di terreno sito in Aosta, regione St. Martin de Corléans, e distinto in catasto al Foglio XXVII, mappale n. 237, della superficie di mq. 354 (trecento cinquantaquattro), al prezzo unitario di Lire 3.000 (tre mila) il mq. corrispondente al prezzo di complessive Lire un milione sessanta due mila.

2) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per l'acquisto dell'appezzamento di terreno di cui si tratta, per l'approvazione e il finanziamento della relativa spesa, nonché per l'approvazione e il finanziamento delle spese per la stipulazione, registrazione e trascrizione dell'atto di compravendita dell'appezzamento di terreno di cui si tratta.

---

Perizia appezzamenti di terreno di cui ai N. 237-292 del foglio di mappa XXVII del Comune di Aosta.

Gli appezzamenti in questione si trovano in Regione St. Martin de Corléans prospicienti il viale che adduce all'Istituto Materno ed Infantile di Aosta e sono contraddistinti in catasto alle seguenti partite:

- Rossi Angelo fu Pietro - Foglio di mappa XXVII n. 237 (già n. 237 sub. a) are 3,54 - R.D. 23,90 - R.A. 11,68.

- De Momi Attilio di Gerolamo per 1/4, Viglino Costantino di Umberto per 1/4, Macchi Sebastiano fu Siro per 1/4, Richelmi Luigi fu Mario - Foglio di mappa XXVII - n. 292 (già n. 237 sub. b e n. 170 sub b) - are 4,15 - R.D. 28,01 - R.A. 13,69.

I terreni suddetti, classificati in catasto come prati irrigui di seconda classe, si presentano in buone condizioni di fertilità; hanno un andamento planimetrico pressoché pianeggiante e l'accesso diretto da una pubblica via (Viale della Maternità); sono pertanto da considerarsi aree fabbricabili.

In base alle considerazioni suesposte e per conoscenza di prezzi di compravendita di terreni viciniori consimili, il sottoscritto ritiene di assegnare ai suddetti terreni il valore unitario per mq. di Lire 3.000 (tre mila).

Pertanto il valore degli appezzamenti risulta il seguente:

Mappale n. 237 - mq. 354 x 3.000

=

L. 1.062.000

Mappale n. 292 - mq. 415 x 3.000

=

L. 1.245.000

L. 2.307.000

Aosta, li 16-2-1952.

IL PERITO

F.to Geom. Griseri Aldo

---

L'Assessore al Turismo, Prof. DEFFEYES, illustra brevemente il referto sopra riportato, rilevando l'opportunità dell'acquisto, dal signor Rossi Angelo, dell'appezzamento di terreno di cui si tratta, sito in Aosta, regione Saint Martin de Corléans, di fronte all'Istituto regionale di Assistenza Materna ed Infantile, allo scopo di mantenere la necessaria aria verde di rispetto nelle immediate adiacenze dell'Istituto stesso, in relazione anche al nuovo piano regolatore della Città di Aosta.

Il Consigliere Geom. G. NICCO dichiara che i Consiglieri del gruppo social-comunista sono favorevoli all'approvazione delle proposte formulate dalla Giunta, poiché riconoscono la necessità di impedire il sorgere di nuove costruzioni sul terreno di cui si tratta e di mantenere la necessaria area verde di rispetto nelle immediate vicinanza dell'Istituto regionale di Assistenza Materna ed Infantile di Aosta.

Ritiene, peraltro, che il prezzo di acquisto, concordato con il proprietario in lire tre mila il metro quadrato, debba considerarsi eccessivo, sia in relazione al fatto che, con l'allargamento della via Saint Martin de Corléans, previsto dal nuovo piano regolatore della Città di Aosta, circa metà del terreno acquistato è destinato a sede stradale, sia tenendo presente che l'appezzamento di terreno di cui si tratta è sito alla periferia e non al centro della Città.

Fa presente che l'Ufficio del Registro di Aosta, nel procedere alla valutazione agli effetti fiscali degli immobili oggetto di compravendita siti in Città, prende ora a base i prezzi praticati dall'Amministrazione regionale nei suoi acquisti di terreni e di fabbricati.

Rileva, quindi, l'opportunità che l'Amministrazione regionale non largheggi troppo nei prezzi di acquisto di terreni e di fabbricati, e ciò non soltanto nell'interesse della Regione, ma anche nell'interesse dei privati.

Il Consigliere Signor MANGANONI, premesso che l'Amministrazione regionale ha acquistato e permutato parecchi appezzamenti di terreno nella zona Saint Martin de Corléans, prega l'Assessore ai lavori pubblici di volere mettere a disposizione dei signori Consiglieri un tecnico dell'Ufficio lavori pubblici per una visita a detti terreni, affinché i Consiglieri possano rendersi conto della esatta ubicazione dei terreni attualmente di proprietà regionale.

Il Presidente ff., Ing. PASQUALI, ritiene opportuno che, in attesa, l'Ufficio tecnico regionale compili una planimetria recante in colore particolare i terreni di proprietà regionale nella zona di Aosta, planimetria da trasmettersi ai Signori Consiglieri.

L'Assessore Prof. DEFFEYES ritiene che il rilievo e la raccomandazione fatti dal Consigliere Geom. G. Nicco siano fondati e da tenersi in considerazione dalla Giunta.

Fa, peraltro, presenti le difficoltà attuali derivanti dal fatto che il piano regolatore della Città di Aosta non è ancora stato approvato, per cui non è possibile, per il momento, impedire il sorgere di nuove costruzioni su terreni che dovranno essere vincolati né procedere ad espropri di terreni per attuazione del piano regolatore stesso. Per tale ragione ritiene, quindi, necessario ed opportuno addivenire, in determinati casi urgenti, ad accordi diretti con i proprietari dei terreni per evitare il sorgere di costruzioni antiestetiche e per mantenere zone verdi o di rispetto.

Per quanto concerne il prezzo concordato di lire tre mila il metro quadrato per l'acquisto del terreno oggetto di esame, osserva che va tenuto presente il fatto che l'appezzamento di terreno è ottimamente ubicato, avendo un fronte prospicente l'Istituto regionale di Assistenza Materna ed Infantile, un altro verso il Viale alberato che ad esso adduce ed un terzo fronte verso la Via Saint Martin de Corléans.

Comunica che il proprietario signor Rossi ha insistito affinché gli sia corrisposto il prezzo di lire tre mila il metro quadrato, motivando la sua richiesta col fatto che, allorquando egli stesso acquistò il terreno, non era previsto l'allargamento della Via Saint Martin de Corléans, che è stato deciso successivamente dalla apposita Commissione che ha proceduto alla revisione ed all'aggiornamento del piano regolatore della Città di Aosta, in corso di elaborazione.

Rileva che la proposta formulata dalla Giunta regionale e sottoposta all'esame ed all'approvazione del Consiglio è la conclusione di lunghe e laboriose trattative con il proprietario signor Rossi.

Il Presidente ff., Ing. PASQUALI constata che nessun altro Consigliere intende prendere la parola in merito all'oggetto in discussione. Dà, quindi, lettura delle proposte di cui ai nn. 1) e 2) della deliberazione di Giunta n. 2096 soprariportata ed invita il Consiglio a procedere, per alzata di mano, alla votazione per l'approvazione delle proposte stesse.

IL CONSIGLIO

ritenute l'opportunità e la convenienza dell'acquisto dell'appezzamento di terreno descritto in narrativa, sito in Aosta, regione Saint Martin de Corléans, allo scopo di impedire il sorgere di nuove costruzioni nella succitata zona e di mantenere la necessaria area verde di rispetto nell'immediata vicinanza dello stabile sede dell'Istituto di Assistenza Materna ed Infantile di Aosta, in relazione anche all'attuazione del nuovo piano regolatore della Città di Aosta;

ad unanimità di voti;

Delibera

1) di approvare l'acquisto, dal Signor Rossi Angelo, dell'appezzamento di terreno sito in Aosta, regione St. Martin de Corléans, distinto in catasto al Foglio XXVII, mappale n. 237, della superficie di mq. 354 al prezzo unitario di lire 3.000 (tre mila) il metro quadrato, corrispondente al prezzo di complessive lire 1.062.000 (un milione sessantadue mila);

2) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per l'acquisto dell'appezzamento di terreno di cui si tratta, per la approvazione ed il finanziamento della relativa spesa, nonché per l'approvazione e il finanziamento delle spese per la stipulazione, registrazione e trascrizione dell'atto di compravendita dell'appezzamento di terreno di cui si tratta.

_____