Oggetto del Consiglio n. 319 del 29 settembre 1977 - Verbale
OGGETTO N. 319/77 - ESITO DEL RICORSO PRESENTATO CONTRO L'AUMENTO, PER IL 1977, DELL'IMPORTO DEL TESSERINO PER LA CACCIA. (Interrogazione con risposta scritta dei Consiglieri Dolchi e Chincheré)
Il Vice Presidente CHABOD propone lo svolgimento della seguente interrogazione con risposta scritta, presentata dai Consiglieri Dolchi e Chincheré, concernente: "Esito del ricorso presentato contro l'aumento, per il 1977, dell'importo del tesserino per la caccia", interrogazione trasmessa ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso:
Ill.mo Signor PRESIDENTE
del Consiglio regionale
SEDE
I sottoscritti Consiglieri regionali Giulio Dolchi e Franco Chincheré chiedono alla S. V. di voler inserire all'ordine del giorno della prossima adunanza del Consiglio regionale la seguente
INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA
Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha discusso in data 29 giugno c.a. una mozione dei sottoscritti Consiglieri concernente la richiesta di intervento del Presidente della Giunta regionale affinché esaminasse benevolmente il ricorso avanzato ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 10 della legge 23.5.1973, n. 28 delle Associazioni dei cacciatori contro il previsto aumento di lire 20.000 del tesserino per la caccia deliberato dal Comitato regionale caccia.
Le Associazioni Feder Caccia, Enal Caccia, Arci Caccia e ASC Caccia hanno chiesto (con lettera in data 7 marzo c.a.) al Presidente della Giunta regionale di non sanzionare il suddetto aumento che ritengono ingiustificato in quanto tutto il personale del Comitato regionale caccia è a carico della Regione, né altre spese giustificano un così cospicuo aumento.
Tali associazioni non hanno ricevuto a tutt'oggi risposta alcuna al loro ricorso, mentre, d'altro canto, il Comitato Caccia esige la quota di L. 50.000 per il rilascio del tesserino, cioè una quota comprendente un aumento di L. 20.000.
Poiché in sede di discussione consiliare il Presidente della Giunta aveva accennato alla possibilità di accogliere parzialmente il ricorso limitando l'aumento a L. 10.000 affermando testualmente "...in questi giorni prenderò questa triste decisione evidentemente con animo leggero e la sicurezza di non essere impallinato".
SI INTERROGA
il Presidente della Giunta regionale per sapere quale decisione ha adottato sul ricorso presentato ai sensi della legge regionale citata in premessa;
quali sono le ragioni per cui non è stata data a tutt'oggi comunicazione della suddetta decisione;
in base a quali considerazioni si è avallata la criticata e impopolare deliberazione del Comitato regionale Caccia riguardante l'aumento del tesserino da L. 30.000 a L. 50.000 quando nelle altre zone il corso di aggira sulle 10/15.000 lire.
I sottoscritti, ribadendo che l'attività venatoria non può essere considerata un privilegio dei ricchi, restano in attesa di risposta scritta alla presente interrogazione. Distinti saluti.
Aosta, 26 agosto 1977
F.ti: Giulio Dolchi, Franco Chincheré
---
Il Vice Presidente CHABOD dichiara che agli interroganti è stata fornita risposta scritta con la seguente lettera in data 6.9.1977, prot. n. 4225/GAB:
Con riferimento alla nota n. 721 del 30 agosto 1977 di cotesto ufficio, si trasmette allegata fotocopia del decreto n. 470 del 21 luglio 1977 riguardante l'oggetto. Cordialmente.
IL PRESIDENTE
F.to: Mario Andrione
Il Consiglio prende atto.
______