Oggetto del Consiglio n. 318 del 29 settembre 1977 - Verbale

OGGETTO N. 318/77 - SOMME EROGATE DALLA REGIONE PER L'ESIBIZIONE DELL'ARTISTA MINGUS. (Interrogazione con risposta scritta dei Consiglieri Dolchi e Chincheré)

Il Vice Presidente CHABOD propone lo svolgimento della seguente interrogazione con risposta scritta, presentata dai Consiglieri Dolchi e Chincheré, relativa all'oggetto: "Somme erogate dalla Regione per l'esibizione dell'artista Mingus", interrogazione trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso:

Ill.mo Signor PRESIDENTE

del Consiglio regionale

SEDE

I sottoscritti Consiglieri regionali Giulio Dolchi e Franco Chincheré chiedono alla S.V. di voler inserire all'ordine del giorno della prossima adunanza del Consiglio regionale la seguente

INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA

Poichè circolano in Aosta le voci più svariate sul costo dell'esibizione dell'artista Mingus al Teatro Giacosa la sera del 7.7.1977 per la quale la Regione avrebbe speso ingenti somme per ingaggio, organizzazione, percentuali agli agenti teatrali, pubblicità, ecc.

Si interroga

il Presidente della Giunta per conoscere il totale delle somme a qualsiasi titolo erogate dalla Regione per la suddetta manifestazione.

Si richiede risposta scritta.

Ossequi.

Aosta, 7 luglio 1977

F.ti: Giulio Dolchi, Franco Chincheré

---

Il Vice Presidente CHABOD comunica che agli interroganti è stata fornita la seguente risposta scritta con lettera prot. n. 8749/F in data 2.8.1977:

In riscontro alla lettera prot. n. 622 del 12.7.1977 di codesta Presidenza, concernente l'oggetto, si chiarisce quanto in appresso.

Il concerto di Charlie Mingus, tenutosi al Teatro Giacosa di Aosta giovedì 7.7.1977, ha rappresentato il momento culminante della stagione jazzistica organizzata dall'Assessorato al turismo nel periodo marzo-luglio, in collaborazione con il Jazz Club Aosta e la S.I.T.A.V., allo scopo di dare un concreto impulso alle iniziative di carattere turistico-musicale da svolgersi nella nostra Regione.

Tale stagione si è articolata in una serie di concerti effettuati ad Aosta (il quartetto di Guido Manusardi il 15 marzo, il quartetto di Dewey Redman il 24 marzo oltre al già citato quintetto di Charlie Mingus) e a Saint-Vincent (la rassegna denominata "Saint-Vincent JAZZ 1977" svoltasi nelle serate del 18 e 19 giugno con l'intervento della televisione italiana), grazie alla qualificata intermediazione artistica della cooperativa CONTROMUSICA di Torino.

Per restare al concerto di Mingus, artista considerato unanimemente dalla critica quale miglior contrabbassista jazz dei nostri tempi, si segnala che sono tuttora in corso di liquidazione le relative spese, le quali, ad ogni buon conto, possono essere riassunte nel modo seguente:

Onorario ai musicisti

L.

5.700.000

Onorario cooperativa Contromusica per l'allestimento dell'intera stagione jazzistica sopra citata

L.

1.425.000

Affitto teatro

L.

450.000

Stampa locandine pubblicitarie

L.

85.000

Noleggio pianoforte

L

230.000

Noleggio autobus Milano-Linate-Aosta per trasferimento musicisti

L.

205.000

Omaggi offerti ai componenti il complesso

L.

100.000

Allestimento impianto di amplificazione

L.

100.000

Totale

L.

8.295.000

Poiché al concerto hanno assistito 398 spettatori paganti per un incasso di lire 398.000, l'effettiva spesa a carico della Regione si aggirerà, a consuntivo redatto, su L. 7.900.000 circa.

Tanto si doveva per opportuna conoscenza.

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA

F.to: Mario Andrione

Il Consiglio prende atto.

______