Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 234 del 9 ottobre 1972 - Resoconto

OGGETTO N. 234/72 - Sostituzione del defunto Consigliere regionale Rollandoz Roberto - Assessore ai Lavori pubblici - mediante attribuzione del seggio vacante al Sig. De Vecchi Roberto. Convalida dell'elezione del Consigliere neo-eletto.

Montesano (P.S.D.I.) - Dobbiamo sostituire il defunto e compianto Consigliere Rollandoz, in base all'articolo 16 della legge 5/8/1962, nella quale è stabilito che il seggio che rimanga vacante per nullità dell'elezione di un Consigliere, o durante il, quinquennio, per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuita al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.

Nella lista n. 7 della Democrazia Cristiana, dopo il Consigliere Rollandoz, viene il Consigliere De Vecchi, e quindi bisogna addivenire alla convalida del Consigliere De Vecchi per il quale sussiste però una causa attuale di ineleggibilità, a meno che l'interessato non la sciolga nel termine prescritto di otto giorni. Comunque lo scioglimento di questa riserva è di diritto del Consigliere Sig. De Vecchi e quindi il Consiglio è chiamato a convalidare la sua nomina, lasciando all'interessato poi gli otto giorni di tempo per poter comunicare la sua opzione o per il Consiglio regionale, o per la carica di Sindaco di Aosta.

La convalida del Consigliere De Vecchi viene fatta a mezzo di palline; chi convalida mette pallina bianca, chi non convalida mette pallina nera; quindi si provvede a questa votazione... (Si procede alla votazione)

(Si sentono voci in lontananza - Richiamo del Presidente) ... siamo in votazione, per favore un po' di silenzio...

Risultato della votazione: presenti 29 - astenuti 6, votanti 23, favorevoli 22, contrari 1 - Il Consiglio regionale convalida la nomina a Consigliere regionale del Sig. De Vecchi Roberto.

Se il Sig. De Vecchi Roberto è presente nella Tribuna, oppure nei corridoi può fare ingresso nella sala consiliare. Siccome mi risulta che non c'è, io ripeto che il Consigliere De Vecchi il quale attualmente riveste la carica di Sindaco di Aosta, in base all'articolo 8 della citata legge statale sull'elezione del Consiglio regionale, ha un periodo di tempo di 8 giorni per l'opzione alla carica, all'una o all'altra carica.

Quindi questa mattina sarà data comunicazione ufficiale da parte della Presidenza al Sig. De Vecchi della nomina, sopravvenuta in questa seduta.

Si passa al n. 4 bis, che è contenuto nell'ordine del giorno aggiuntivo, inviato ai Signori Consiglieri il 2 ottobre e che riguarda le dimissioni del Consigliere Fosson.