Oggetto del Consiglio n. 232 del 9 ottobre 1972 - Resoconto
OGGETTO N. 232/72 - Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
Montesano (P.S.D.I.) - Questa mattina mi è giunta una lettera del capogruppo dell'Union Valdôtaine, Avv. Caveri, che prego di leggere, prego il Segretario del Consiglio appunto di darne lettura.
Andrione (U.V.) - "Al Presidente del Consiglio regionale - Aosta -
"Il sottoscritto, Avv. Severino Caveri, nella sua qualità di Presidente dell'Union Valdôtaine e di capo del gruppo consiliare del Movimento stesso, allega alla presente copia della decisione del Comitato Esecutivo in data 5 ottobre 1972.
Lo scrivente comunica alla S.V., a tutti gli effetti, che la Sig.na M. Celeste Perruchon vedova Chanoux non fa più parte dell'Union Valdôtaine e del relativo gruppo consiliare.
Con ossequio. Aosta 6 ottobre 1972 - ".
"Il Comitato Esecutivo dell'Union Valdôtaine, avendo constatato che l'avv. Fillietroz e il Dr. Chanoux, d'accordo con il P.C.I., il P.S.I. e con i D.P., hanno presentato, in violazione delle decisioni del Comitato Esecutivo, del Comitato Centrale e dell'Assemblea Generale dell'Union Valdôtaine, le loro candidature per le prossime elezioni politiche.
- che il Sig. Salvadori e il Geom. Marcoz di Brissogne, hanno presentato presso la Cancelleria del Tribunale di Aosta le candidature stesse;
- che la Signora M. Celeste Perruchon, ved. Chanoux, dall'ottobre 1971, sino ad oggi, sia come Consigliere regionale, sia come iscritta al Movimento dell'Union Valdôtaine non ha più seguito, per quanto richiamata più volte, le direttive degli organi deliberanti;
- preso atto della decisione dell'Assemblea Generale che ha sconfessato all'unanimità la presentazione delle candidature Fillietroz e Chanoux
DICHIARA
che le predette persone, con gli atti sopra illustrati hanno dimostrato la loro precisa ed evidente volontà di uscire dall'U.V. e di diventare i docili strumenti della coalizione P.C.I., P.S.I., D.P., avversari del Movimento stesso.
DIFFIDA
le predette persone a non più fare alcun atto o dichiarazione a nome del movimento e a definirsi come Unionisti.
Aosta, 5 ottobre 1972".
Montesano (P.S.D.I.) - Il Consiglio prende atto della lettera.
Perruchon (U.V.) - Je prends acte de cette lettre et je déclare que cette déclaration, étant prise par des organes non régulièrement élus, cette déclaration n'est pas régulière.
Montesano (P.S.D.I.) - Allora si passa, se non ci sono altre comunicazioni del Presidente del Consiglio, si passa alle comunicazioni del Presidente della Giunta.