Oggetto del Consiglio n. 264 del 30 ottobre 1972 - Verbale

OGGETTO N. 264/72 - Elezione a Consigliere regionale della Signora Borrel Gilda in Tubere.

Il Presidente MONTESANO, richiamata la precedente deliberazione del Consiglio n. 263 in data odierna, con la quale il Consiglio non ha convalidato la elezione a Consigliere regionale del Signor Daniele Fosson per motivi di ineleggibilità contemplati nell'articolo 6 della legge 5 agosto 1962 n. 1257, fa presente che il seggio rimasto vacante deve essere attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente il Signor Daniele Fosson.

Informa che, dal verbale in data 23 aprile 1968 dell'Ufficio Centrale Circoscrizionale Elettorale, costituito presso il Tribunale di Aosta a' sensi dell'art. 9 della legge 5 agosto 1962 n. 1257, risulta che nella lista n. 7, contrassegnata con il contrassegno "Scudo Crociato", il candidato che segue in graduatoria immediatamente dopo il Signor Daniele Fosson (voti 1039) è la Signora Borrel Gilda in Tubère, con voti 959.

Fa presente che la Sig.ra Borrel Gilda in Tubère, con le sottoriportate lettere in data 27 ottobre 1972, ha comunicato di avere rassegnato le sue dimissioni dalla carica di Presidente del Comitato Amministrativo del Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta:

"Aosta, lì 27 ottobre 1972

Ill.mo Signor Presidente

del Consiglio della Regione Autonoma della Valle di Aosta

e p.c. Ill.mo Signor Presidente

della Giunta Regionale della Valle di Aosta

In relazione alla Sua del 25 ottobre scorso, compiego alla presente, per opportuna Sua conoscenza, copia di lettera recapitata in data odierna al Sig. Presidente della Giunta Regionale e contenente le mie dimissioni dalla carica delegatami, dallo stesso Sig. Presidente della Giunta Regionale, di Presidente del Comitato Amministrativo del Consorzio Antitubercolare della Valle di Aosta conferitami con decreto n. 113 del 2 marzo 1972.

In conseguenza, ritengo d'aver rimosso eventuale causa di ineleggibilità se ed in quanto il Consiglio Regionale, nella sua adunanza del 30 ottobre p.v., dovesse esaminare la mia personale posizione agli effetti delle surroghe di cui alla Sua lettera che riscontro.

La prego di gradire i miei più distinti saluti.

F.to: Gilda Tubère Borrel."

---

"Aosta, lì 27 ottobre 1972

Ill.mo Signor Presidente

della Giunta Regionale della Valle di Aosta

e, p.c. Ill.mo Signor Presidente del Consiglio

della Regione Autonoma della Valle di Aosta

Ill.mi Sigg. Membri del Comitato Amministrativo

del Consorzio Antitubercolare della Valle di Aosta

LORO SEDI

Con la presente lettera comunico le mie dimissioni dalla carica delegatami da V.S. di Presidente del Comitato Amministrativo del Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta e conferitami con decreto n. 113 del 2 marzo 1972.

Tali dimissioni hanno effetto immediato e si ricollegano alla necessità di rimuovere eventuali cause di ineleggibilità alle funzioni di Consigliere Regionale se ed in quanto vi sarò chiamata dal Consiglio Regionale nella sua prossima adunanza del 30 ottobre p.v.

Rinnovo a V.S. il mio più vivo ringraziamento per la fiducia accordatami e molto distintamente saluto.

F.to: Gilda Tubère Borrel."

---

Aggiunge che, avverso alla convalida della Sig.ra Borrel Gilda in Tubère, non è pervenuto ricorso od opposizione alla Presidenza del Consiglio, per cui si dovrebbe passare alla votazione per la convalida, se non vi sono interventi in proposito da parte dei Signori Consiglieri.

Constatato, quindi, che nessun rilievo viene fatto dai Signori Consiglieri in merito alla eleggibilità a Consigliere regionale della Sig.ra Borrel Gilda in Tubère, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, sulla proposta di convalida della elezione della medesima a Consigliere regionale.

Procedutosi alla votazione, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Chabod, Crétier e Pollicini, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: trenta;

- Voti favorevoli alla convalida: ventisette;

- Voti contrari alla convalida: tre.

Il Presidente MONTESANO, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato la convalida della elezione a Consigliere regionale della Sig.ra Borrel Gilda in Tubère.

Il Consiglio prende atto.