Oggetto del Consiglio n. 261 del 30 ottobre 1972 - Resoconto
OGGETTO N. 261/72 - Paventata soppressione dell'Ufficio del Registro di Donnaz. (Discussione generale)
Montesano (P.S.D.I.) - Si passa al terzo punto delle mie comunicazioni, cioè la questione dell'Ufficio di Registro di Donnaz.
Mi sembra che il Consigliere Manganone abbia chiesto la parola, poi il Consigliere Tonino.
Pedrini (P.L.I.) - Io ero assente perché non stavo bene, avevo delegato il Consigliere Manganone a rappresentarmi. Solo questo, dato che manca nella relazione.
Montesano (P.S.D.I.) - Ma è firmata anche da lei.
Pedrini (P.L.I.) - Ma dato che manca nella relazione.
Manganone (D.C.) - Siamo stati convocati ieri dal Sindaco di Donnaz nella sala consiliare, unitamente ai Sindaci della Bassa Valle, per esaminare il problema della soppressione dell'ufficio. C'è stata una lunga discussione, e tutti i presenti si sono trovati d'accordo di opporsi a questa soppressione dell'Ufficio del Registro, soppressione che creerebbe un notevole disagio alle popolazioni locali, ma soprattutto, recherebbe anche un notevole disagio nella finanza dell'amministrazione regionale. Questo perché secondo le indagini che il sottoscritto ha effettuato, noi verremmo a perdere circa un 220.000.000 di lire; mi pare che sia una cosa da esaminare molto delicatamente e molto attentamente; i presenti hanno formulato un ordine del giorno che io mi permetto di leggere, il quale è stato presentato in Consiglio regionale questa mattina.
"I presenti esprimono il loro netto dissenso e la loro più viva opposizione alla soppressione dell'Ufficio del Registro di Donnaz, dando mandato al Signor Presidente della Giunta regionale di voler attuare tutte quelle misure necessarie affinché l'Ufficio del Registro di Donnaz non venga soppresso e non abbiano a verificarsi per la Regione le conseguenze e gravi perdite finanziarie prevedibili."
Quindi, io desidererei anche, che questo ordine del giorno venisse votato, questa mattina, in Consiglio regionale.
Grazie.
Tonino (P.C.I.) - Ha già illustrato il Consigliere Manganone il contenuto di questo ordine del giorno.
Io mi limito solo a proporre che sono d'accordo di votare questo ordine del giorno, però non sarebbe male che il Consiglio regionale, ne votasse uno proprio in base a questo ordine del giorno, un ordine del giorno sul quale possiamo metterci d'accordo e votarlo anche nella seduta del pomeriggio.
Noi pensiamo che questo ordine del giorno possa dare maggior forza al Presidente della Giunta, per portare un'azione concreta, per risolvere questo problema.
Montesano (P.S.D.I.) - Allora vi riservate di presentare un ordine del giorno nel pomeriggio.
Tonino (P.C.I.) - Io proporrei questo: un ordine del giorno votato dal Consiglio regionale e fatto dal Consiglio regionale, insomma, che richiama appunto questo ordine del giorno dei Sindaci, visto l'ordine del giorno presentato dai Sindaci, il Consiglio regionale...
Montesano (P.S.D.I.) - Allora rimandiamo al pomeriggio questo esame. Nessun altro Consigliere chiede la parola?
Allora passiamo al secondo punto all'ordine del giorno.