Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 5 del 15 gennaio 1973 - Resoconto

OGGETTO N. 5/73 - Problemi riguardanti la costruzione e sistemazione di fabbricati rurali. (Interpellanza)

Manganoni (P.C.I.) - Avevamo, da parte mia e da parte di altri Consiglieri, accennato, alla necessità di venire incontro alle nostre popolazioni di montagna ammettendo a contributo un secondo alloggio, nel senso che finora le disposizioni regionali prevedevano il contributo solamente per la ricostruzione di case rurali e per un alloggio destinato alla famiglia dell'agricoltore. Si era accennato di ammettere a contributo un secondo alloggio che avrebbe potuto essere affittato ai turisti, in modo da aumentare i modestissimi introiti di queste famiglie.

Io, dopo aver presentato questa interpellanza, ho appreso, in occasione della relazione e della discussione sul bilancio che vi era un progetto di legge già all'esame della Commissione, Ora, io non posso che felicitarmi di questo, che compiacermi, e anziché interpellare se intende, ecc. chiedere per quando si prevede, all'incirca, naturalmente, che detta disposizione legislativa regionale venga portata in Consiglio.

Vorrei solo ricordare, io ho avuto occasione di visitare alcune zone della Savoia, dove qualcosa del genere è stato fatto e vanno sotto il nome di "les gîtes ruraux"; pare che in Savoia ce ne siano 1500 e rotti, già; e io penso che non sarebbe male fare, non so, una visita, non perché noi dobbiamo copiare, sempre copiare quello degli altri, ma può comunque servire a noi come idea, dato che lì l'esito è stato piuttosto soddisfacente.

Maquignaz (D.P.) - Infatti, come diceva il Consigliere Manganoni, c'è già una proposta di legge che prevede appunto questo problema, che è già stata esaminata una prima volta in Commissione agricoltura, siccome però mi pare che questo interessi, non solo il settore dell'agricoltura, ma anche il turismo, la Commissione aveva stabilito di fare una riunione congiunta, agricoltura e turismo. Questa riunione avrà luogo il 18 del mese di gennaio, quindi a giorni, e pertanto si potrà proseguire l'esame di questa proposta di legge.

Faccio presente però che la legge prevede contributi in conto capitale; c'è un altro orientamento che bisognerà esaminare che è quello del fondo di rotazione e della legge per l'edilizia popolare, che possono ugualmente intervenire in questo settore, mediante dei prestiti, cioè dei mutui; quindi è un discorso abbastanza ampio, che verrà affrontato dalle Commissioni congiunte, e poi vedremo a quali conclusioni si potrà pervenire.

Manganoni (P.C.I.) - Io sono soddisfatto della risposta dell'Assessore. Volevo solo fare presente questo: dans les gîtes ruraux, e se Lei crede che io possa mandarle, perché me l'hanno data, tutta la documentazione, ci sono due sistemi di finanziamento: pagamento parziale, quasi totale, degli interessi o contributo a fondo perduto.

Ora, io penso che sarebbe bene, anche qui, lasciare la possibilità di scelta degli interessati; comunque questo è un suggerimento, perché lì ha dato ottimi risultati, lasciando l'alternativa, la possibilità di scelta, fra i due sistemi di finanziamento.