Oggetto del Consiglio n. 68 del 27 febbraio 1973 - Resoconto
OGGETTO N. 68/73 - Collegamenti funiviari con le frazioni alte di Gressan e Charvensod. (Interpellanza)
Montesano (P.S.D.I.) - Prima di dare la parola al Consigliere Chabod, un avvertimento, cioè Lei ha a disposizione dieci minuti per l'illustrazione dell'interpellanza, e ne ha a disposizione altri dieci - un momento Consigliere Mappelli, non intervenga, perché io sto dicendo qualche cosa che è del nostro Regolamento, quindi ha due interventi da fare, ecco così per richiamarci a questa mattina. La parola al Consigliere Chabod.
Chabod (D.C.) - Dunque, ho visto questo autunno che la funivia Aosta-Pila ha chiuso gli impianti per due mesi e mezzo, li ha chiusi perché non aveva del lavoro, senz'altro perché doveva fare delle manutenzioni, però non è giusto che questa popolazione delle frazioni alte, cioè tutte le frazioni altre di Gressan e Charvensod rimanga per due mesi e mezzo o tre mesi d'autunno e due mesi in primavera senza nessun collegamento con Aosta. Tanta gente ha delle macchine e può viaggiare, ma tanta altra gente non può viaggiare e deve trovare mezzi di fortuna o addirittura andare giù con il taxi, allora io pensavo proprio di chiedere all'Assessore Milanesio cosa pensava di fare.
Milanesio (P.S.I.) - Io adesso, Chabod è stato più chiaro perché ha spiegato che questo si è verificato recentemente, se no io dall'interpellanza non ero riuscito a capire bene il significato della richiesta, certo io ritengo che con lo sviluppo della zona di Pila e con i problemi viabili, diciamo di collegamento che ci sono, sia opportuno che i collegamenti funiviaria permangono tutto l'anno; del resto mi pare che questa era l'intenzione iniziale dei costruttori di questa funivia e creso che sarà l'intenzione che dovrà permanere.
Penso che questa carenza di trasporto sia da imputarsi esclusivamente a lavori di manutenzione straordinaria, a lavori diciamo, così, di ripristino dell'impianto, di potenziamento; non credo che siano dovuti ad un fermo stagionale, non penso.
Comunque se sono dovuti ad un fermo stagionale sarà nostro interesse, sarà nostra cura insistere presso le Società affinché questo non debba più verificarsi nell'avvenire, perché noi riteniamo che questi collegamenti funiviari siano utili quanto, se non di più, di quelli automobilistici.
Montesano (P.S.D.I.) - Prego, Consigliere Chabod.
Chabod (D.C.) - Come al solito, l'Assessore Milanesio mi accontenta con delle parole. Io avrei preferito che l'Assessore Milanesio fosse arrivato qui e mi avesse detto: era così ed era così, invece non si è interessato del problema, si fa una interpellanza e io mi aspettavo che mi avesse detto è stato chiuso perché han dovuto fare dei lavori e non si verificherà più, questi lavori si faranno di nuovo nella stagione, e invece purtroppo come prima, le interpellanze finiscono un po' così.
Ma qui non risolviamo mica il problema, perché qui è un problema da risolvere non con delle parole ma con dei fatti. Io direi no anche a questa interpellanza con una mozione perché non è giusto, d'autunno loro diranno di nuovo che hanno delle manutenzioni da fare per due o tre mesi e chi può andare a dire no? Loro diranno che sono delle manutenzioni straordinarie, ordinarie, che devono fare per forza, e quella gente lassù rimane com'è. Io penso che questa non sia una cosa normale e tutti hanno diritto di viaggiare, specialmente gente che vive lassù in montagna in posti molto disagiati e qui si farà una mozione.
Montesano (P.S.D.I.) - No, no, Consigliere Milanesio, l'avvertimento vale anche per i Signori Assessori, chiudiamo, perché stamattina è successo, io ho richiamato il Consigliere Chabod perché interveniva due o tre volte, quindi perciò io ho il dovere di richiamare anche l'Assessore a contenersi nella sua, vuol dire che è annunciata la mozione e se ne parlerà poi a mozione presentata.
Oggetto n. 15.