Oggetto del Consiglio n. 88 del 5 ottobre 1951 - Verbale

OGGETTO N. 88/51 - CONCORSO DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE NELLE SPESE RELATIVE ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA PER L'ANNO 1952 DEL PIANO VIABILE E DEI MANUFATTI DI ALCUNE STRADE COMUNALI - APPROVAZIONE DI SPESA - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione della Divisione Lavori Pubblici, concernente la proposta di concorso dell'Amministrazione regionale nelle spese relative alla manutenzione ordinaria per l'anno 1952 del piano viabile e dei manufatti di alcune strade comunali, relazione di cui copia è stata trasmessa ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Le condizioni del piano viabile delle strade comunali a fondo artificiale sono, in genere, in uno stato di deterioramento notevole. I Comuni, nella maggior parte dei casi, si trovano in condizioni finanziarie che non permettono loro di provvedere in modo adeguato alle necessità manutentive delle strade.

La mancanza di un pronto intervento manutentivo comprometterebbe seriamente il patrimonio stradale e la viabilità in Valle d'Aosta.

Si ritiene, pertanto, necessario che l'Amministrazione regionale, allo scopo di evitare gli inconvenienti derivanti da un peggioramento delle condizioni manutentive delle strade comunali, intervenga nelle spese di manutenzione delle strade comunali di maggiore importanza mediante l'assunzione a proprio carico della spesa relativa allo spurgo delle cunette ed alla fornitura del materiale di in inghiaiamento.

Quanto sopra premesso

Si propone

che il Consiglio regionale, in analogia a quanto approvato lo scorso anno con deliberazione n. 114 in data 6 ottobre 1950;

Deliberi

1) - di approvare la spesa di Lire 10.000.000 (dieci milioni) per il finanziamento dei lavori di spurgo delle cunette e per la fornitura da parte dell'Amministrazione regionale del materiale di inghiaiamento e di aggregazione occorrente per la manutenzione per l'anno 1952 delle sottoelencate strade comunali previo accertamento della effettiva assunzione, anche per l'anno 1952, da parte dei Comuni o dei Consorzi stradali interessati, dei cantonieri occorrenti per la manutenzione ordinaria delle strade medesime:

St. Pierre-St. Nicolas

Km.

8,500

Aosta-Pollein

"

3,000

Aosta-Sorreley

"

3,000

Chateau-Doues

"

7,000

Statale-St. Marcel

"

2,000

Antey-Torgnon

"

8,000

Statale-Issogne

"

1,000

Corbet-Antagnod

"

4,000

Chambave-Fénis

"

3,800

Statale-Pontey

"

2,300

Morgex-Arpy

"

9,000

Statale-Champdepraz

"

2,000

Nus-Fénis

"

2,000

----------

Totale

Km.

55,600

2) - di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione per il finanziamento e la liquidazione della spesa, per l'acquisto e la fornitura del materiale di inghiaiamento occorrente per la manutenzione delle sopra indicate strade.

---

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ ricorda che il Consiglio, nell'adunanza del 6 dicembre 1950 (oggetto n. 114), ha approvato la spesa di lire 7 milioni quale concorso della Regione nelle spese relative alla manutenzione per l'anno 1951 delle strade comunali di maggiore importanza, mediante assunzione a carico regionale delle spese relative allo spurgo delle cunette ed alla fornitura del materiale d'inghiaiamento, a condizione, però, che i Comuni interessati, con regolari deliberazioni, assumessero in servizio, per l'intero anno e per ogni tratto di sei o sette chilometri di strada, un cantoniere da adibire alla manutenzione della strada e da porsi agli ordini e sotto il controllo del personale tecnico stradale dell'Amministrazione regionale.

Rileva che la Giunta propone che il Consiglio adotti analogo provvedimento anche per l'anno 1952, elevando, però, la spesa a carico della Regione a lire dieci milioni, ferma restando la condizione che del concorso regionale possano beneficiare soltanto i Comuni ed i Consorzi stradali che abbiano assunto in servizio i cantonieri occorrenti per la manutenzione ordinaria delle strade: quanto sopra ad evitare che il materiale d'inghiaiamento fornito dalla Regione rimanga inutilizzato ai lati delle strade. Chiede che il Consiglio approvi le proposte formulate nella relazione soprariportata.

Il Presidente, Avv. Dott. V. BONDAZ, chiede se qualche Consigliere intenda formulare osservazioni in ordine alla proposta di cui sopra.

Il Consigliere Geom. G. NICCO constata che fra le strade elencate nella relazione non figura la strada Saint Vincent-Moron e ne chiede la ragione.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ, comunica che tale strada non è stata inclusa nell'elenco perché il Comune di Saint Vincent non ha assunto in servizio, come prescritto, alcun cantoniere da adibire manutenzione ordinaria di detta strada.

Precisa che al Comune di Saint Vincent - come a tutti gli altri Comuni - è stata trasmessa la circolare con la quale si informava della deliberazione assunta dal Consiglio regionale.

Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, invita, quindi, i Signori Consiglieri a procedere, per alzata di mano, alla approvazione della proposta formulata dalla Giunta, di cui alla relazione soprariportata, illustrata dall'Assessore Geom. Bionaz.

IL CONSIGLIO

ritenuta la necessità che l'Amministrazione regionale concorra, anche per l'anno 1952, nelle spese relative alla manutenzione ordinaria delle strade comunali di maggiore importanza mediante assunzione, a carico regionale, delle spese relative allo spurgo delle cunette e alla fornitura dei materiali di inghiaiamento, previo accertamento della effettiva assunzione, da parte dei Comuni o dei Consorzi stradali interessati, dei cantonieri occorrenti per la manutenzione ordinaria delle strade medesime;

ad unanimità di voti;

Delibera

1) - di approvare la spesa di Lire 10.000.000 (dieci milioni) per il finanziamento dei lavori di spurgo delle cunette e per la fornitura da parte dell'Amministrazione regionale del materiale di inghiaiamento e di aggregazione occorrente per la manutenzione, per l'anno 195.2, delle sottoelencate strade comunali previo accertamento della effettiva assunzione, anche per l'anno 1952, da parte dei Comuni o dei Consorzi stradali interessati, dei cantonieri occorrenti per la manutenzione ordinaria delle strade medesime:

St. Pierre-St. Nicolas

Km.

8,500

Aosta-Pollein

"

3,000

Aosta-Sorreley

"

3,000

Chateau-Doues

"

7,000

Statale-St. Marcel

"

2,000

Antey-Torgnon

"

8, 000

Statale-Issogne

"

1,000

Corbet-Antagnod

"

4,000

Chambave-Fénis

"

3,800

Statale-Pontey

"

2,300

Morgex-Arpy

"

9,000

Statale-Champdepraz

"

2,000

Nus-Fénis

"

2,000

---------

Totale

Km.

55,600

2) - di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione per il finanziamento e la liquidazione della spesa, per l'acquisto e la fornitura del materiale di inghiaiamento occorrente per la manutenzione delle sopra indicate strade.

______