Oggetto del Consiglio n. 79 del 5 ottobre 1951 - Verbale
OGGETTO N. 79/51 - VARIA. INVITO AI PARLAMENTARI A PRESENZIARE ALLE ADUNANZE CONSILIARI.
Il Consigliere Dott. NORAT rileva l'opportunità, in relazione anche alla discussione avvenuta in sede di trattazione dell'oggetto n. 78 ("Provvedimento legislativo di conferma delle esattorie e delle ricevitorie provinciali delle imposte dirette"), che i due Parlamentari della Valle d'Aosta siano invitati a presenziare alle adunanze del Consiglio regionale, affinché possano essere informati direttamente delle necessità e dei problemi che interessano la Regione.
Ricorda che il Consiglio regionale, durante la precedente Amministrazione, aveva adottato una deliberazione con la quale si era stabilito di invitare il Parlamentare della Valle d'Aosta, On. Bordon, a partecipare alle adunanze del Consiglio regionale.
L'Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott. BERTHET, ed i Consiglieri Dott. DUJANY e Geom. G. NICCO dichiarano di concordare sulla proposta formulata dal Consigliere dott. Norat.
Il Consigliere Geom. G. NICCO esprime parere che dovrebbe essere, altresì, invitato a presenziare alle adunanze consiliari il rappresentante della Regione in seno alla Commissione di Coordinamento.
Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, invita i Signori Consiglieri a pronunciarsi in merito alla proposta formulata dal Consigliere Dott. Norat e a stabilire se si debba rivolgere ai due Parlamentari della Valle d'Aosta l'invito a presenziare. a tutte le adunanze consiliari o se si debba invitarli solo allorché la loro presenza sia ritenuta opportuna in relazione a determinati problemi di una certa importanza.
L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ, propone che in analogia a quanto approvato dal Consiglio della precedente Amministrazione, il Senatore ed il Deputato della Valle d'Aosta siano sempre invitati ad intervenire alle sedute consiliari fermo restando il principio che gli stessi non hanno voto deliberatorio nelle decisioni del Consiglio regionale.
Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, precisa che durante la passata Amministrazione, scaduto il mandato parlamentare dell'on. Bordon, il Senatore Page ed il Deputato Dott. Farinet venivano invitati a presenziare alle adunanze del Consiglio regionale.
Il Presidente del Consiglio, Avv. Dott. BONDAZ, informa che la Presidenza del Consiglio regionale ha sempre fatto pervenire ai due Parlamentari comunicazione degli ordini del giorno delle adunanze consiliari con i relativi referti allegati agli stessi.
Fa presente che, qualora il Consiglio si pronunci favorevolmente in ordine alla proposta del Dott. Norat, sarà inviata ai due Parlamentari una lettera in cui si preciserà che il Consiglio regionale ha espresso il desiderio che gli stessi presenzino alle riunioni consiliari, onde possano seguire le discussioni in ordine agli argomenti che interessano la Regione.
Il Consigliere Dott. NORAT insiste sulla opportunità che i due Parlamentari partecipino a tutte le sedute del Consiglio regionale.
IL CONSIGLIO
concordando su quanto esposto dal Presidente del Consiglio, Avv. Dott. BONDAZ, in relazione alla proposta formulata dal Consigliere Dott. Norat, ad unanimità di voti
DELIBERA
di approvare che il Presidente del Consiglio inviti l'on. Senatore Avv. Page e l'on. Deputato Dott. Farinet a presenziare alle adunanze del Consiglio regionale.
______