Oggetto del Consiglio n. 80 del 5 ottobre 1951 - Verbale
OGGETTO N. 80/51 - COMMISSIONE DI COORDINAMENTO. - ACCETTAZIONE DELLE DIMISSIONI RASSEGNATE DAL RAPPRESENTANTE DELLA REGIONE ON. DR. PAOLO ALFONSO FARINET E DESIGNAZIONE DELL'ON. SENATORE AVV. PAGE ERNESTO IN SUA SOSTITUZIONE.
Il Presidente, Avv. Dr. BONDAZ, dichiara aperta la discussione sull'oggetto n. 2 dell'ordine del giorno: "Commissione di Coordinamento - Dimissioni del rappresentante della Regione - Designazione di altro rappresentante".
Ricorda che la questione è stata già trattata nell'adunanza Consiliare in data 2 agosto 1951 (oggetto n. 41) e che il Consiglio aveva deliberato di invitare l'On. Dr. Paolo Alfonso Farinet a recedere dalla determinazione di rassegnare le dimissioni formulandogli, nel contempo, vivi auguri di pronto ristabilimento in salute.
Richiama la lettera in data 4 settembre 1951 che, in risposta alla lettera inviatagli dalla Presidenza del Consiglio, in esecuzione del provvedimento consiliare succitato, l'On. Dr. Paolo Alfonso Farinet ha trasmesso alla Presidenza del Consiglio, lettera di cui copia è stata trasmessa ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza e che è del tenore seguente:
---
Sig. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO VALLE
AOSTA
Ricevo comunicazione che il Consiglio Valle, nella sua seduta del 2 agosto, ha respinto le mie dimissioni dalla carica di membro della Commissione di Coordinamento.
Pur essendo sensibile alla manifestazione di fiducia tributatami, mi duole di essere costretto a mantenerle irrevocabilmente, in quanto le ragioni. che le hanno determinate - e che dipendono dalle mie condizioni di salute - purtroppo persistono, avendo appunto dovuto, malgrado le prescrizioni di riposo suggerite dai medici, continuare ad occuparmi di troppe numerose incombenze che reputavo non consentissero remore.
Gli impegni della Commissione di Coordinamento non sono intermittenti, ma hanno carattere continuativo ed esigono inoltre, a1 di là del formale intervento alle sedute. un'attività preparatoria assidua e di non lieve momento che, col mandato parlamentare, nelle attuali mie condizioni di salute, non sono in grado di dare.
Ritengo quindi strettamente doveroso insistere nel chiedere di essere esonerato da una carica a cui so di non poter attendere coscienziosamente.
'Con la preghiera di voler dare comunicazione della presente alla prossima adunanza del Consiglio, Le porgo i sensi di tutta la mia considerazione.
---
Aosta, lì 4 settembre 1951.
F.to On. Paolo Farinet
---
Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, chiede se qualche Consigliere intenda prendere la parola per formulare osservazioni o proposte in merito all'ordinamento in discussione.
Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, ritiene che, essendo l'argomento iscritto all'ordine del giorno il Consiglio possa procedere senz'altro alla votazione per la designazione del nuovo rappresentante della Regione in sostituzione dell'On. Dott. Paolo Alfonso Farinet, dimissionario.
Comunica su richiesta del Consigliere Geom. G. Nicco, che la Giunta suggerisce che il Consiglio designi l'on. Senatore Avv. Page Ernesto, quale nuovo rappresentante della Regione in seno alla Commissione di Coordinamento, si verificherebbe il cumulo delle cariche.
Il Consigliere Sig. G. NICCO rileva che, designando l'on. Senatore a rappresentante della Regione in seno alla Commissione di Coordinamento, si verificherebbe il cumulo delle cariche.
Il Consigliere Sig. MANGANONI ritiene che non sia opportuna la designazione del Senatore Avv. Page Ernesto. in quanto lo stesso, dovendo trattenersi a Roma in via quasi continuativa, per le incombenze derivanti dalla sua carica di Senatore, si troverebbe nella impossibilità di esplicare l'attività necessaria in Aosta quale rappresentante della Regione in seno alla Commissione di Coordinamento.
Pertanto, ritiene che dovrebbe essere designata a tale ufficio una persona idonea che non ricopra giù altre cariche.
Segue breve discussione.
Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, invita il Consiglio a procedere alla votazione, a schede segrete, per la designazione del nuovo rappresentante della Regione in seno alla Commissione di Coordinamento, in sostituzione dell'On. Dott. Paolo Alfonso Farinet, dimissionario.
IL CONSIGLIO
preso atto della lettera surriportata in data 4 settembre l951 dell'On. Dr. Paolo Alfonso Farinet;
ritenuta la necessità di designare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - a' sensi dell'articolo 45 dello Statuto regionale - altro rappresentante della Regione presso la Commissione di Coordinamento, in sostituzione dell'On. Dr. Paolo Alfonso Farinet dimissionario;
procede alla votazione a schede segrete per la designazione del nuovo rappresentante della Regione di cui sopra.
Si dà atto che, procedutosi allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori: Dujany Dr. Cesare, Ferrein Col. Giuseppe e Nicco Anselmo, il Presidente, Avv. Dr. BONDAZ, accerta i seguenti risultati della votazione:
Consiglieri presenti e votanti: N. 32 (trentadue);
On. Senatore Avv. Ernesto Page: voti ottenuti n. 24 (ventiquattro);
Geom. Luigi Vesan di Chatillon: voti ottenuti n 6 (sei);
schede bianche n. 2 (due);
Il Presidente, Avv. Dr. Bondaz, comunica l'esito della votazione e proclama designato l'On. Senatore Avv. Ernesto PAGE per la nomina a rappresentante della Regione presso la Commissione di Coordinamento, in sostituzione dell'On. Deputato Dr. Paolo Alfonso Farinet dimissionario.
IL CONSIGLIO
prende atto.
______