Oggetto del Consiglio n. 60 del 3 agosto 1951 - Verbale

OGGETTO N. 60/51 - Costruzione di quattro case-cantoniere - Approvazione in via di massima.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla relazione seguente della Divisione Lavori Pubblici, concernente la proposta di approvare, in via di massima, la costruzione di una casa-cantoniera su ciascuna delle strade regionali, di Pont Saint Martin-Gressoney La Trinité, di Verrès-Champoluc di Valtournanche- Breuil e sulla strada Aymavilles-Cogne.

Comunica che copia di tale relazione è stata tra- smessa ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

Alcune strade regionali, che servono vallate laterali, si sviluppano in zone molto decentrate e non collegate da strade di arroccamento.

In analogia a quanto già praticato dall'Azienda Autonoma della Strada e da altri Enti aventi cura di strade, si propone la costruzione di case cantoniere comprendenti alcuni ampi locali per garage di mezzi spartineve ed automezzi e depositi di attrezzi stradali e materiali vari da cantiere, nonchè un alloggetto per il cantoniere di testata terminale della strada e un locale ad uso ufficio per Capo cantoniere o personale tecnico dell'Amministrazione.

Le strade sulle quali si propone di costruire le quattro case-cantoniere sono:

Pont St-Martin-Gressoney La Trinité - a Gressoney La Trinité;

Verrès-Champoluc - a Champoluc;

Châtillon-Valtournanche-Breuil - a Valtournanche;

Aymavilles-Cogne - a Cogne.

La spesa, secondo un progetto di massima studiato dalla Divisione Tecnica, si prevede di lire 9.000.000 per ogni casa-cantoniera, pari a complessive lire 36.000.000.

Si propone che il Consiglio deliberi di approvare, in via di massima, la costruzione di quattro case- cantoniere sulle succitate strade, con una spesa prevista in complessive lire 36.000.000, e di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo per il finanziamento della spesa, per l'approvazione dei progetti, per l'appalto e l'aggiudicazione dei lavori.

L'Assessore Geom. Bionaz illustra brevemente la relazione soprariportata, sottolineando l'opportunità della costruzione di case cantoniere comprendenti locali per rimessa e magazzini di deposito di sparti-neve e di automezzi, di attrezzi stradali e di materiale vario stradale, nonché un piccolo alloggio per cantoniere di testata terminale della strada, oltre ad un locale ad uso ufficio per il capo canto- fiere e per il personale tecnico dell'Amministrazione regionale.

Precisa che, in relazione alla proposta formulata dalla Giunta, il Consiglio è invitato ad approvare, in via di massima, la costruzione di una casa cantoniera nel tratto terminale delle sopraelencate strade regionali e precisamente una casa-cantoniera a Gressoney, una a Champoluc, una a Valtournanche ed una a Cogne.

Fa presente che la Giunta non ritiene necessario di costruire una casa-cantoniera ad 0llomont, in quanto detto centro non dista eccessivamente da Aosta.

Informa che la Giunta ha ritenuto opportuno, prima di far procedere all'elaborazione dei singoli progetti, di interpellare il Consiglio in merito.

Segue breve discussione, alla quale partecipano l'Assessore Geom. BIONAZ e i Consiglieri Col. FERREIN e Sig. CUAZ, il quale ultimo propone che la Giunta predisponga l'allestimento dei progetti da sottoporre al Consiglio per l'esame e per l'approvazione.

IL CONSIGLIO

- ritenuta la necessità della costruzione di una casa-cantoniera su ciascuna delle strade regionali, e cioè:

Strada regionale Pont Saint Martin-Gressoney La Trinité casa-cantoniera a Gressoney La Trinité -

Strada regionale Verrès-Champoluc - casa-cantoniera a Champoluc -

Strada regionale Châtillon-Valtournanche-Breuil - casa-cantoniera a Valtournanche -

Strada regionale Aymavilles-Cogne - casa-cantoniera a Cogne -

ad unanimità di voti

Delibera

1) di approvare, in via di massima, la costruzione di una casa-cantoniera su ciascuna delle seguenti quattro strade di interesse regionale con una spesa prevista, per le quattro case-cantoniere, in complessive lire 36 milioni;

Pont Saint Martin-Gressoney La Trinité (a Gressoney La Trinité);

Verrès-Champoluc (a Champoluc);

Châtillon-Valtournanche-Breuil (a Valtournanche);

Aymavilles-Cogne (a Cogne);

2) di incaricare la Giunta di studiare e di fare compilare i progetti delle quattro case-cantoniere, da sottoporsi all'esame e all'approvazione del Consiglio.

______