Oggetto del Consiglio n. 14 del 6 aprile 1951 - Verbale
OGGETTO N. 14/51 - APPROVAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 1949.
L'Assessore alle Finanze, Ing. FRESIA, riferisce in merito al conto consuntivo dell'esercizio finanziario per l'anno 1949 dell'Amministrazione regionale, già esaminato dai Revisori dei conti, nonché in merito alla seguente relazione, trasmessa ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
OGGETTO: Conto consuntivo 1949 - Approvazione.
L'esercizio 1949 chiude con le seguenti risultanze finali:
---
Fondo di cassa alla chiusura dell'esercizio 1948 |
|
|
L. |
464.767.581,-- |
Riscossioni effettuate nell'anno: |
|
|
|
|
in conto competenze |
L. |
1.362.272.066 |
|
|
in conto residui |
" |
634.860.034 |
|
|
|
|
---------------------- |
" |
1.997.132.100,-- |
|
|
|
|
---------------------- |
|
|
|
" |
2.461.899.681,-- |
Pagamenti effettuati nell'anno: |
|
|
|
|
in conto competenza |
" |
2.098.891.091 |
|
|
in conto residui |
" |
383.963.582 |
|
|
|
|
---------------------- |
" |
2.482.854.673,-- |
|
|
|
|
---------------------- |
Deficit di cassa alla chiusura dell'esercizio 1949 |
|
|
" |
20.954.992,-- |
Ammontare dei residui attivi |
|
|
" |
1.360.589.786,88 |
|
|
|
|
---------------------- |
Ammontare dei residui passivi |
|
|
" |
1.339.634.794,88 |
|
|
|
" |
1.322.091.350,-- |
|
|
|
|
---------------------- |
Avanzo finanziario alla chiusura dell'esercizio 1949 |
|
|
" |
17.543.444,88 |
Avanzo degli esercizi 1948 e retro |
|
|
" |
10.993.637,24 |
|
|
|
|
---------------------- |
Avanzo finanziario dell'esercizio 1949 |
|
|
" |
6.549.807,64 |
|
|
|
|
============= |
L'avanzo della gestione dell'esercizio 1949, ammontante a Lire 6.549.807,64, è dovuto al miglioramento riscontrato nella gestione dei fondi di competenza e nella gestione dei residui:
- miglioramento gestione di competenza |
L. |
5.753.018,-- |
- miglioramento gestione dei residui |
" |
796.789,64 |
|
|
---------------- |
Avanzo esercizio 1949 |
L. |
6.549.807,64 |
|
|
========== |
Della gestione dei residui 1948 e retro -
Sulle risultanze dell'esercizio 1949 influisce il miglioramento per Lire 796.789,64 della gestione dei residui.
Il miglioramento di cui si tratta è dovuto alle seguenti variazioni:
- Minor riaccertamento dei residui passivi |
+ L. |
796.790,55 |
- Minor riaccertamento dei residui attivi |
- L. |
0,91 |
|
|
--------------- |
Risultanze |
+ L. |
796.789,64 |
|
|
========= |
I residui passivi iscritti in Lire 1.128.703.723,55 furono riaccertati in Lire 1.127.906.933 (di cui Lire 383.963.582, pagate e Lire 743.943.351, da pagare), con una differenza in meno di L. 796.790,55.
I residui attivi iscritti in Lire 694.929.779,79 furono riaccertati per Lire 694.929.778,88 (di cui Lire 634.860.034, riscosse e Lire 60.069.744,88, da riscuotere), con una differenza in meno di Lire 0,91.
Riassunto delle variazioni riscontrate nella gestione dei residui:
Attivi: |
|
|
|
|
iscritti |
|
|
L. |
694.929.779,79 |
riaccertati riscossi |
L. |
634.860.031,-- |
|
|
riaccertati da riscuotere |
" |
60.069.744,88 |
|
|
|
|
-------------------- |
L. |
694.929.778,88 |
|
|
|
|
-------------------- |
Peggioramento |
|
|
L. |
0,91 |
Passivi: |
|
|
|
|
iscritti |
|
|
L. |
1.128.703.723,55 |
riaccertati pagati |
L. |
383.963.582 |
|
|
riaccertati da pagare |
" |
743.943.351 |
|
|
|
|
-------------------- |
|
1.127.906.933,-- |
|
|
|
|
-------------------- |
Miglioramento Lire |
|
|
|
796.790,55 |
Miglioramento della gestione dei residui Lire |
|
|
|
796.789,64 |
|
|
|
|
============ |
Della gestione di competenza
Le spese effettive di competenza sostenute nel corso dell'esercizio 1949 possono essere riassunte come segue:
Categorie di spesa
|
OBBLIGATORIE |
FACOLTATIVE |
TOTALE |
||
Ordinarie |
Straordinarie |
Ordinarie |
Straordinarie |
||
Oneri patrimoniali |
4.460.096 |
1.949.019 |
----------- |
----------- |
6.409.115 |
Spese generali |
92.254.483 |
13.817.089 |
143.198.266 |
1.272.974 |
250.542.812 |
Sanità ed Igiene |
13.944.310 |
312.615 |
800.000 |
----------- |
15.056.925 |
Lavori Pubblici |
35.187.863 |
282.743.634 |
7.011.303 |
16.590.156 |
341.532.956 |
Istruzione Pubblica |
301.183.221 |
21.135.293 |
2.764.780 |
1.719.551 |
326.802.845 |
Assistenza e Beneficenza |
57.194.771 |
164.910 |
I.110.010 |
533.653 |
59.003.344 |
Agricoltura |
41.447.230 |
68.439.559 |
65.000 |
----------- |
109.951.789 |
Industria e Commercio |
13.382.459 |
2.219.993 |
9.235.310 |
35.848.729 |
60.686.491 |
Sicurezza Pubblica |
1.103.931 |
----------- |
----------- |
----------- |
1.103.931 |
Movimenti di capitali |
266.416.644 |
----------- |
----------- |
----------- |
266.416.644 |
|
826.575.008 |
390.782.112 |
164.184.669 |
55.965.063 |
1.437.506.852 |
Il miglioramento della gestione di competenza risulta dai seguenti dati:
1) Eccedenza di maggiori su minori entrate (miglioramento) |
+ L. |
749.895.059 |
2) Eccedenza di maggiori su minori spese (peggioramento) |
- L. |
744.142.041 |
|
|
---------------- |
- Miglioramento della gestione di competenza |
" |
5.753.018 |
Le somme soprariportate sono comprensive della gestione delle contabilità speciali e delle partite di giro.
Omettendo le variazioni riscontrate nelle partite di giro, che non influiscono sulle risultanze finali del conto consuntivo, e limitando, quindi, l'analisi alla sola parte effettiva del conto, si hanno i seguenti dati:
- Maggiori entrate effettive |
+ L. |
3.262.992 |
|
|
- Minori entrate effettive |
- L. |
3.350.171 |
|
|
|
|
------------------ |
|
|
|
|
differenza |
- L. |
87.179 |
- Minori spese effettive |
+ L. |
5.840.197 |
|
|
- Maggiori spese effettive |
- L. |
--- |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
------------------ |
|
|
|
|
differenza |
+ L. |
5.840.197 |
|
|
|
|
------------------ |
Miglioramento come sopra |
|
|
+ L. |
5.753.018 |
|
|
|
|
=========== |
Riassunto delle variazioni riscontrate nella gestione dei fondi di competenza
ATTIVO |
|
|
|
|
|
|
Previste |
|
|
L. |
1.932.897.049 |
|
|
Accertate riscosse |
L. |
1.382.272.066 |
|
|
|
|
Accertate da riscuotere |
" |
1.300.520.042 |
" |
2.682.792.108 |
|
|
|
|
------------------ |
|
------------------ |
+ L. |
749.895.059 |
|
|
|
|
miglioramento |
|
|
PASSIVO |
|
|
|
|
|
|
Previste |
|
|
L. |
1.932.897.049 |
|
|
Accertate pagate |
L. |
2.098.891.091 |
|
|
|
|
Accertate da pagare |
" |
578.147.999 |
" |
2.677.039.090 |
|
|
|
|
------------------ |
|
------------------ |
|
|
|
|
|
|
Peggioramento |
- L. |
744.142.041 |
Miglioramento della gestione di competenza |
+ L. |
5.753.018 |
RENDICONTO PATRIMONIALE
Le variazioni verificatesi nella situazione patrimoniale, nei confronti delle risultanze del conto consuntivo dell'esercizio 1948? si compendiano nelle seguenti risultanze:
- Variazioni migliorative |
|
|
|
|
Acquisto mobili e macchine per gli uffici centrali |
L. |
10.435.192,-- |
|
|
Acquisto macchine stradali |
" |
1.023.500,-- |
|
|
Acquisto mobili per il Laboratorio di Igiene e Profilassi |
" |
455.294,-- |
|
|
Acquisto mobili per l'Istituto Materno |
" |
981.170,50 |
|
|
Acquisto mobili e materiale scientifico per l'Istituto Tecnico |
" |
1.302.535,-- |
|
|
Sottoscrizione Società Funivie Piccolo San Bernardo |
" |
14.000.000,-- |
|
|
Sottoscrizione Azioni Soc. Pila |
" |
9.000.000,-- |
|
|
Sottoscrizione Buoni del Tesoro ordinari |
" |
400.000.000,-- |
|
|
Maggior consistenza dei residui attivi alla chiusura dell'esercizio 1948 |
" |
665.660.007,-- |
|
|
Acquisto terreno sito in Aosta Viale Circonvallazione di mq. 2107 |
" |
3.500.000,-- |
|
|
Acquisto terreno con fabbricati (ospedale vecchio) |
" |
40.905.000,-- |
|
|
|
|
------------------ |
|
|
Totale variazioni migliorative |
L. |
1.147.262.698,50 |
||
- Variazioni peggiorative |
|
|
|
|
Mobili dichiarati fuori uso ed alienati |
L. |
6.680,-- |
|
|
Mobili dell'istituto Materno dichiarati fuori uso |
|
219.096,-- |
|
|
Minor fondo di cassa alla chiusura dell'esercizio 1949 |
|
464.767.581,-- |
|
|
Maggior consistenza dei residui passivi alla chiusura dell'esercizio 1948 |
|
193.387.627,-- |
|
|
Deficit di cassa |
|
20.954.992,-- |
|
|
|
|
------------------ |
|
|
Totale variazioni peggiorative |
L. |
679.335.976,-- |
||
|
|
------------------ |
|
|
Peggioramento patrimoniale |
L. |
467.926.722,50 |
||
|
|
|
|
============ |
La situazione patrimoniale, ampiamente illustrata nell'allegato al conto consuntivo 1940, può riassumersi nelle seguenti risultanze finali:
ATTIVO
|
|
|
|
|
Beni immobili (valori di inventario) |
L. |
55.310.000 |
|
|
Beni mobili (valori di inventario) |
" |
27.107.851 |
|
|
Credili diversi (Residui attivi + fondo di cassa) |
" |
1.793.628.686 |
|
|
|
|
------------------- |
|
|
|
|
Totale attivo |
L. |
1.876.046.537 |
PASSIVO |
|
|
|
|
Debiti diversi (residui passivi + deficit di cassa) |
|
|
" |
1.343.046.342 |
|
|
|
|
------------------ |
Attivo netto patrimoniale |
|
|
" |
533.000.195 |
|
|
|
|
========= |
---
Relazione dei Revisori
I Revisori dei conti, che hanno provveduto all'esame dei documenti relativi al conto dell'esercizio 1940, hanno rassegnato la seguente relazione finale:
"I sottoscritti Sig. Berthod Edoardo, Sig. Claudio Manganoni, Sig. Page Elia, in esecuzione del mandato ricevuto dal Consiglio regionale con deliberazione n. 116 in data 8 ottobre 1949;
Vista la relazione della Divisione Finanze illustrante sia il rendiconto finanziario che quello patrimoniale dell'esercizio 1949 dell'Amministrazione regionale Valle d'Aosta;
Esaminati gli atti e documenti presentati a corredo del conto consuntivo dell'esercizio 1949 redatto per quanto si riferisce agli incassi, e pagamenti dalla Cassa di Risparmio di Torino, Tesoriere dell'Ente, e per la parte che si riferisce alla iscrizione dei residui attivi e passivi dalla Divisione Finanze dell'Amministrazione regionale, e riscontratane la regolarità;
Constatato che per la compilazione del conto consuntivo per l'esercizio 1949 venne seguito lo stesso sistema di classificazione usato per il bilancio di previsione;
Constatato che le riscossioni corrispondono all'ammontare degli ordini di incasso e che i pagamenti sono regolarmente documentati anche per quanto si riferisce alle spese economali e alle spese per pagamenti indiretti tramite l'Economo regionale;
Riconosciuta la necessità di concretare, quanto prima, le trattative per la definizione del riparto delle entrate erariali fra lo Stato e la Regione, previsto dall'art. 12 dello Statuto regionale, in modo da assicurare i fondi occorrenti a far fronte alle sempre crescenti necessità della Regione, in relazione all'aumentato costo dei servizi regionali;
PROPONGONO
L'approvazione del conto consuntivo dell'esercizio finanziario 1949 con le seguenti risultanze finali:
---
- Fondo di cassa alla chiusura dell'esercizio 1948 |
|
|
L. |
464.767.581,-- |
- Riscossioni effettuate nell'anno: |
|
|
|
|
in conto competenze |
L. |
1.362.272.066 |
|
|
in conto residui |
" |
634.860.034 |
|
|
|
|
-------------------- |
|
|
|
|
|
" |
1.997.132.100,-- |
|
|
|
L. |
2.461.899.681,-- |
|
|
|
|
-------------------- |
- Pagamenti effettuati nell'anno: |
|
|
|
|
in conto competenze |
" |
2.098.891.091 |
|
|
in conto residui |
" |
383.963.582 |
|
------------------- |
|
|
------------------- |
" |
2.482.854.673,-- |
|
|
|
" |
20.954.992,-- |
|
|
|
" |
1.360,589.786,88 |
- Deficit di cassa alla chiusura dell'esercizio 1949 |
|
|
|
------------------- |
- Ammontare dei residui attivi |
|
|
L. |
1.339.634.794,88 |
|
|
|
" |
1.322.091.350,-- |
- Ammontare dei residui passivi |
|
|
|
------------------- |
- Avanzo finanziario alla chiusura dell'esercizio 1949 |
|
|
L. |
17.543.444,88 |
|
|
|
" |
10.993.637,24 |
|
|
|
|
------------------- |
-Avanzo degli esercizi 1948 e retro |
|
|
L. |
6.549.807,64 |
- Avanzo finanziario dell'esercizio 1949 |
|
|
|
========== |
I REVISORI
F.ti Berthod Edoardo
Manganoni Claudio
Page Elia".
---
Quanto sopra premesso,
SI PROPONE
1) di approvare il conto consuntivo dell'esercizio 1949 nelle seguenti cifre:
---
ENTRATE
Residui attivi 1948 e retro
|
Riscosse |
da riscuotere |
Totale |
- Gestione residui |
634.860.034,-- |
60.069.744,88 |
694.929.778,88 |
|
========== |
========== |
========== |
- Entrate ordinarie |
|
|
|
- Avanzo amministrazione esercizi precedenti |
20.000.000,-- |
-------- |
20.000.000,-- |
- Rendite patrimoniali |
36.498.660,-- |
-------- |
36.498.660,-- |
- Proventi diversi |
24.168.383,-- |
5.590.044,-- |
29.758.427,-- |
- Diritti ed Imposte |
64.984.516,-- |
21.777.817,-- |
86.762.333,-- |
- Contributo statale in luogo del riparto entrate erariali |
|
585.000.000,-- |
585.000.000,-- |
|
------------------- |
------------------- |
------------------- |
|
145.651.559,-- |
612.367.861,-- |
758.019.420,-- |
- Entrate straordinarie |
|
|
|
- Provento degli stabilimenti speciali di St. Vincent |
684.590.751,-- |
-------- |
684.590.751,-- |
- Entrate diverse |
605.037,-- |
44.662,-- |
649.699,-- |
|
------------------- |
------------------- |
------------------- |
|
685.195.788,-- |
44.662,-- |
685.240.450,-- |
- Movimento di capitali |
|
|
|
- Alienazione di titoli |
290.000.000,-- |
610.000.000,-- |
900.000.099,-- |
- Partite di Giro e contabilità speciali |
261.424.719,-- |
78.107.519,-- |
339.532.238,-- |
|
------------------- |
------------------- |
------------------- |
|
1.382.272.066,-- |
1.300.520.042,-- |
2.682.792.108,-- |
|
========== |
========== |
========== |
SPESE
Residui passivi 1948 e retro
|
Pagate |
da pagare |
Totale |
- Gestione residui |
383.963.582,-- |
743.943,351,-- |
1.127.906.933,-- |
|
========== |
========== |
========== |
- Spese obbligatorie ordinarie |
|
|
|
- Oneri patrimoniali |
4.460.096,-- |
-------- |
4.460.096,-- |
- Spese generali |
91.744.736,-- |
509.747,-- |
92.254.4S3,-- |
- Sanità ed Igiene |
13.944.310,-- |
-------- |
13.944.310,-- |
- Lavori Pubblici |
32.475.683,-- |
2.712.18O,-- |
35.187.863,-- |
- Istruzione Pubblica |
300.520.204,-- |
663.017,-- |
301.183.221,-- |
- Assistenza e Beneficenza |
34.963.470,-- |
22.231.301,-- |
57.194.771,-- |
- Agricoltura |
37.901.570,-- |
3.545.660,-- |
41.447.230,-- |
- Industria e Commercio |
13.082.459,-- |
300.000,-- |
13.382.450,-- |
- Sicurezza Pubblica |
889.441,-- |
214.490,-- |
1.103.931,-- |
|
------------------ |
------------------ |
------------------ |
|
529.981.969,-- |
30.176.395,-- |
560.158.364,-- |
- Spese Obbligatorie straordinarie |
|
|
|
- Oneri patrimoniali |
1.949.019,-- |
-------- |
1.949.019,-- |
- Spese generali |
13.805.089,-- |
12.000,-- |
13.817.089,-- |
-Sanità ed Igiene |
312.615,-- |
-------- |
312.615,-- |
- Lavori Pubblici |
107.880.790,-- |
174.862.844,-- |
282.743.634,-- |
- Istruzione Pubblica |
19.650.293,-- |
1.485.000,-- |
21.135.293,-- |
- Assistenza e Beneficenza |
164.910,-- |
-------- |
164.910,-- |
- Agricoltura |
16.368.210,-- |
52.071.349,-- |
68.439.559,-- |
- Industria e Commercio |
1.069.993,-- |
1.150.000,-- |
2.219.993,-- |
- Sicurezza Pubblica |
-------- |
-------- |
-------- |
|
------------------ |
------------------ |
------------------ |
|
161.200.919,-- |
229.581.193-- |
390.782.112,-- |
- Spese facoltative ordinarie |
|
|
|
- Spese generali |
108.115.671,-- |
35.082.595,-- |
143.198.266,-- |
- Sanità ed Igiene |
800.000,-- |
-------- |
800.000,-- |
- Lavori Pubblici |
3.786.030,-- |
3.225.273,-- |
7.011.303,-- |
- Istruzione Pubblica |
2.644.780,-- |
120.000,-- |
2.764.780,-- |
- Assistenza e Beneficenza |
1.110.010,-- |
-------- |
1.110.010,-- |
- Agricoltura |
65.000,-- |
-------- |
65.000,-- |
- Industria e Commercio |
8.936.657,-- |
298.653,-- |
9.235.310,-- |
- Sicurezza Pubblica |
-------- |
-------- |
-------- |
|
------------------ |
------------------ |
------------------ |
|
125.458.148,-- |
38.726.521,-- |
164.184.669,-- |
Spese facoltative straordinarie |
|
|
|
- Spese generali |
482.974,-- |
790.000,-- |
1.272.974,-- |
- Sanità ed Igiene |
-------- |
-------- |
--------- |
- Lavori Pubblici |
530.000, -- |
16.060.156,-- |
16.590.156,-- |
- Istruzione Pubblica |
1.713.589,-- |
5.962,-- |
1.719.551,-- |
- Assistenza e Beneficenza |
523.653,-- |
10.000,-- |
533.653,-- |
- Agricoltura |
-------- |
-------- |
--------- |
- Industria e Commercio |
5.348.729,-- |
30.500.000,-- |
35.848.729,-- |
- Sicurezza Pubblica |
-------- |
-------- |
--------- |
|
------------------ |
------------------ |
------------------ |
|
8.598.945,-- |
47.366.118,-- |
55.965.063,-- |
- Movimenti di capitali |
|
|
|
- Estinzione di debiti |
-------- |
-------- |
--------- |
- Acquisto beni |
951.105.000,-- |
215.311.644,-- |
1.166.416.644,-- |
|
------------------ |
------------------ |
------------------ |
|
951.105.000,-- |
215.311.644,-- |
1.166.416.644,-- |
- Partite di Giro e contabilità speciali |
322.546.110,-- |
16.986.128,-- |
339.532.238,-- |
|
------------------ |
------------------ |
------------------ |
|
2.098.891.091,-- |
578.147.999,-- |
2.677.039.090,-- |
|
========== |
========== |
========== |
AVANZO FINANZIARIO
Totale entrate accertate |
L. |
2.682.792.108,-- |
Totale uscite accertate |
L. |
2.677.039.090,-- |
|
|
--------------------- |
|
L. |
5.753.018,00 |
Miglioramento gestione dei residui |
L. |
796.789,64 |
|
|
--------------------- |
Avanzo finanziario dell'esercizio 1948 |
L. |
6.549.807,64 |
|
|
============ |
2) di approvare la situazione patrimoniale al 31 dicembre 1949 illustrata nell'allegato al conto consuntivo 1949 e riassunta nelle seguenti risultanze finali:
---
ATTIVO |
|
|
|
|
Beni immobili |
L. |
55.310.000,-- |
|
|
Beni mobili |
" |
27.107.851,-- |
|
|
Crediti diversi (residui attivi + titoli) |
" |
1.793.628.686,-- |
|
|
|
|
-------------------- |
L. |
1.876.046.537,-- |
PASSIVO |
|
|
|
|
Debiti diversi (Residui passivi + deficit di cassa) |
|
|
L. |
1.343.046.342,-- |
|
|
|
|
-------------------- |
|
|
Attivo patrimoniale |
L. |
533.000.195,-- |
|
|
|
|
============ |
---
L'Assessore Ing. FRESIA rileva che non ritiene necessario di illustrare maggiormente il conto consuntivo sottoposto all'esame ed all'approvazione del Consiglio, in quanto la relazione che è stata trasmessa ai Signori Consiglieri e già ampia e dettagliata.
Richiama, peraltro, l'attenzione del Consiglio sulla Relazione finale rassegnata dai Revisori dei conti, che hanno proceduto all'esame dei documenti relativi al conto consuntivo. Pone in rilievo che le spese sostenute dall'Amministrazione regionale nell'anno 1949 sono molto inferiori a quelle previste nel bilancio per l'esercizio finanziario 1951, in quanto le spese e le necessità dei vari servizi devoluti alla Regione erano in quel periodo più ridotte.
Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, chiede se qualche Consigliere intenda chiedere chiarimenti e formulare osservazioni in merito al Conto consuntivo dell'esercizio finanziario per l'anno 1949, sottoposto all'esame ed all'approvazione del Consiglio regionale.
Poiché nessun Consigliere chiede la parola, invita il Consiglio a procedere, per alzata di mano, alla votazione per l'approvazione del Conto consuntivo di cui si tratta.
Si dà atto che dichiarano di astenersi e si astengono dalla deliberazione-votazione in merito al presente oggetto:
l'Assessore alle Finanze, Ing. Fresia, l'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. Bionaz, - quali componenti in Giunta regionale durante l'esercizio finanziario 1949;
il Consigliere Geom. Nicco Giulio, quale Assessore ai Lavori Pubblici durante il primo quadrimestre dell'esercizio finanziario 1949;
- L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, Geom. Arbaney, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Dr. Berthet, l'Assessore al Turismo, Prof. Deffeyes e l'Assessore all'Industria e Commercio, Per. ind. Fosson, quali componenti la Giunta regionale nel periodo Maggio-Dicembre 1949.
Il Presidente del Consiglio, Avv. Dr. BONDAZ, invita, il Consiglio a procedere, per alzata, di mano, alla votazione per l'approvazione del Conto consuntivo dell'esercizio finanziario 1949 dell'Amministrazione regionale.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito da1l'Assessore Finanze, Ing. Fresia;
vista la relazione dei Revisori del Conto;
ad unanimità di voti (astenutisi dalla deliberazione-votazione quali componenti la Giunta regionale nell'anno 1949, per i periodi di tempo indicati nelle premesse: gli Assessori Geom. Arbaney, Berthet, Geom. Bionaz, Prof. Deffeyes, Per. ind. Fosson, Ing. Fresia ed il Consigliere (Geom. Nicco Giulio).
Delibera
1) di approvare - come approva - il Conto consuntivo dell'esercizio finanziario 1949, dell'Amministrazione regionale, nelle seguenti risultanze finali:
ENTRATE
- Residui attivi 1948 e retro |
|
|
|
|
Riscosse |
da riscuotere |
Totale |
- Gestione residui |
634.860.034,-- |
60.069.744,88 |
694.929.778,88 |
|
========= |
========= |
========= |
- Entrate ordinarie |
|
|
|
- Avanzo amministrazione |
|
|
|
esercizi precedenti |
20.000.000,-- |
------- |
20.000.000,-- |
- Rendite patrimoniali |
36.498.660,-- |
------- |
36.498.660,-- |
- Proventi diversi |
24.168.383,-- |
5.590.044,-- |
29.758.427,-- |
- Diritti ed Imposte |
64.984.516,-- |
21.777.817,-- |
86.762.333,-- |
- Contributo statale in luogo |
|
|
|
del riparto entrate eraria1i |
------- |
585.000.000,-- |
585.000.000,-- |
|
----------------- |
----------------- |
----------------- |
|
145.651.559,-- |
612.367.861,-- |
758.019.420,-- |
- Entrate straordinarie |
|
|
|
- Provento degli stabilimenti speciali di St. Vincent |
684.590.751,-- |
------- |
684.590.751,-- |
- Entrate diverse |
605.037,-- |
44.662,-- |
649.699,-- |
|
----------------- |
----------------- |
----------------- |
|
685.195.788,-- |
44.662,-- |
685.240.450,-- |
- Movimenti di capitali |
|
|
|
- Alienazione di titoli |
290.000.000,-- |
610.000.000,-- |
900.000.000,-- |
- Partite di Giro e contabilità speciali |
261.424.719,-- |
78.107.519,-- |
339.532.238,-- |
|
----------------- |
----------------- |
----------------- |
|
1.382.272.066,-- |
1.300.520.042,-- |
2.682.792.108,-- |
|
========== |
========== |
========== |
SPESE
- Residui passivi 1948 e retro |
|
|
|
|
Pagate |
da pagare |
Totale |
- Gestione residui |
383.963.582,-- |
743.943.351,-- |
1.127.906.933,-- |
|
========== |
========== |
========== |
- Spese obbligatorie ordinarie |
|
|
|
- Oneri patrimoniali |
4.460.096,-- |
------- |
4.460.096,-- |
- Spese generali |
91.744.736,-- |
509.747,-- |
92.254.483,-- |
- Sanità ed Igiene |
13.944.310,-- |
------- |
13.944.310,-- |
- Lavori Pubblici |
32.475.683,-- |
2.712.180,-- |
35.187.863,-- |
- Istruzione Pubblica |
300.520.204,-- |
663.017,-- |
301.183.221,-- |
- Assistenza e Beneficenza |
34.963.470,-- |
22.231.301,-- |
57.194.771,-- |
- Agricoltura |
37.901.570,-- |
3.545.660,-- |
41.447.230,-- |
- Industria e Commercio |
13.082.459,-- |
300.000,-- |
13.382.450,-- |
- Sicurezza Pubblica |
889.441,-- |
214.490,-- |
1.103.931,-- |
|
------------------- |
------------------- |
------------------- |
|
529.981.969,-- |
30.176.395,-- |
560.158.364,-- |
- Spese obbligatorie straordinarie |
|
|
|
- Oneri patrimoniali |
1.949.019,-- |
------- |
1.949.019,-- |
- Spese generali |
13.805.089,-- |
12.000,-- |
13.817.089,-- |
- Sanità ed Igiene |
312.615,-- |
------- |
312.615,-- |
- Lavori Pubblici |
107.880.790,-- |
174.862.844,-- |
282.743.634,-- |
- Istruzione Pubblica |
19.650.293,-- |
1.485.000,-- |
21.135.293,-- |
- Assistenza e Beneficenza |
164.910,-- |
------- |
164.910,-- |
- Agricoltura |
16.368.210,-- |
52.071.349,-- |
68.439.559,-- |
- Industria e Commercio |
1.069.993,-- |
1.150.000,-- |
2.219.993,-- |
- Sicurezza Pubblica |
------- |
------- |
------- |
|
------------------- |
------------------- |
------------------- |
|
161.200.919,-- |
229.581.193,-- |
390.782.112,-- |
- Spese facoltative ordinarie |
|
|
|
- Spese generali |
108.115.671,-- |
35.082.595,-- |
143.198.266,-- |
- Sanità ed Igiene |
800.000,-- |
------- |
800.000,-- |
- Lavori Pubblici |
3.786.030,-- |
3.225.273,-- |
7.011.303,-- |
- Istruzione Pubblica |
2.644.780,-- |
120.000,-- |
2.764.780,-- |
- Assistenza e Beneficenza |
1.110.010,-- |
------- |
1.110.010,-- |
- Agricoltura |
65.000,-- |
------- |
65.000,-- |
- Industria e Commercio |
8.936.657,-- |
298.653,-- |
9.235.310,-- |
- Sicurezza Pubblica |
------- |
------- |
------- |
|
------------------- |
------------------- |
------------------- |
|
125.458.148,-- |
38.726.521,-- |
164.184.669,-- |
Spese facoltative straordinarie |
|
|
|
- Spese generali |
482.974,-- |
790.000,-- |
1.272.974,-- |
- Sanità ed Igiene |
------- |
------- |
------- |
- Lavori Pubblici |
530.000,-- |
1.060.156,-- |
16.590.156,-- |
- Istruzione Pubblica |
1.713.589,-- |
5.962,-- |
1.719.551,-- |
- Assistenza e Beneficenza |
523.653,-- |
10.000,-- |
533.653,-- |
- Agricoltura |
------- |
------- |
------- |
- Industria e Commercio |
5.348.729,-- |
30.500.000,-- |
35.848.729,-- |
- Sicurezza Pubblica |
------- |
------- |
------- |
|
------------------- |
------------------- |
------------------- |
|
8.598.945,-- |
47.366.118,-- |
55.965.063,-- |
- Movimenti di capitali |
|
|
|
- Estinzione di debiti |
------- |
------- |
------- |
- Acquisto beni |
951.105.000,-- |
215.311.644,-- |
1.166.416.644,-- |
|
------------------- |
------------------- |
------------------- |
|
951.105.000,-- |
215.311.644,-- |
1.166.416.644,-- |
- Partite di Giro e contabilità |
|
|
|
speciali |
322.546.110,-- |
16.986.128,-- |
339.532.238,-- |
|
------------------- |
------------------- |
------------------- |
|
2.098.891.091,-- |
578.147.999,-- |
2.677.039.090,-- |
|
========== |
========== |
========== |
AVANZO FINANZIARIO
Totale entrate accertate |
L. |
2.682.792.108,-- |
Totale uscite accertate |
L. |
2.677.039.090,-- |
|
|
--------------------- |
|
L. |
5.753.018,-- |
Miglioramento gestione dei residui |
L. |
796.789,64 |
|
|
--------------------- |
Avanzo finanziario dell'esercizio 1948 |
L. |
6.549.807,64 |
|
|
============ |
2) di approvare la situazione patrimoniale al 31 dicembre 1949 illustrata nell'allegato al conto consuntivo 1949 e riassunta nelle seguenti risultanze finali:
---
ATTIVO |
|
|
|
|
Beni immobili |
L. |
55.310.000,-- |
|
|
Beni mobili |
" |
27.107.851,-- |
|
|
Crediti diversi (, residui attivi + titoli) |
" |
1.793.628.686,-- |
|
|
|
|
-------------------- |
|
|
|
|
|
L. |
1.876.046.537,-- |
PASSIVO |
|
|
|
|
Debiti diversi (Residui passivi + deficit di cassa) |
|
|
L. |
1.343.046.342,-- |
|
|
|
|
-------------------- |
|
|
Attivo patrimoniale |
L. |
533.000.195,-- |
|
|
|
|
========== |
______