Oggetto del Consiglio n. 6 del 6 aprile 1951 - Verbale

OGGETTO N. 6/51 - RICHIESTA DI NOTIZIE SUL FUNZIONAMENTO DELL'UFFICIO PREVIDENZA ED ASSISTENZA DELLA DIVISIONE INDUSTRIA E COMMERCIO - (INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE REGIONALE SIG. CLAUDIO MANGANONI).

Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, dichiara. aperta la discussione sulla seguente interpellanza del Consigliere Signor Manganoni Claudio, concernente l'oggetto: "Richiesta di notizie sul funzionamento dell'Ufficio Previdenza ed Assistenza della Divisione Industria e Commercio", interpellanza di cui copia è stata trasmessa ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

"Al Presidente del Consiglio regionale e p.c. All'Assessore all'Industria e Commercio

Prego la S.V. di voler portare sull'ordine del giorno della prossima seduta la seguente interpellanza:

Nella seduta del 29/XII/49, veniva deliberata l'istituzione di un ufficio alle dipendenze della Divisione Industria e Commercio da denominarsi: "Ufficio Previdenza ed Assistenza".

Chiedo all'Assessore interessato di voler riferire in Consiglio sul numero degli impiegati dipendenti da detto Ufficio, sull'attività svolta e che si prefigge di svolgere.

Aosta lì 8/1/1951

F.to Claudio Manganoni Piazza E. Chanoux, 31 - AOSTA"

---

L'Assessore all'Industria e Commercio, Per. ind. FOSSON, ricorda che il Consiglio ha, a suo tempo, approvato la istituzione dell'Ufficio "Assistenza e Previdenza Sociale", alle dipendenze dell'Assessore all'Industria e Commercio, in considerazione del fatto che i disoccupati della Valle d'Aosta, anziché agli appositi Uffici di Previdenza, di Assistenza e di Collocamento della mano d'opera, si rivolgevano spesso direttamente agli Uffici dell'Amministrazione regionale per la tutela dei loro diritti e dei loro interessi.

Informa che l'Ufficio di cui si tratta non ha po­tuto funzionare regolarmente a tutt'oggi perché non è stato possibile trovare una persona particolarmen­te competente in materia sindacale da preporre all'Ufficio stesso.

Fa presente che, in via provvisoria, é stato incaricato del disimpegno delle mansioni e attribuzioni inerenti all'Ufficio di Assistenza e Previdenza Sociale il Col. Rean Tiburzio, il quale, nella qualità di membro designato dalla Regione, partecipa, pure alle riunioni della Commissione regionale per il collocamento della mano d'opera.

Aggiunge che egli stesso ha dovuto sbrigare alcune pratiche inerenti a tale Ufficio, il quale, come già fatto presente, funzionerà regolarmente solo allorché sarà preposta alla direzione dello stesso una persona particolarmente competente in materia sindacale e assistenziale - previdenziale nel campo del lavoro.

Il Consigliere Sig. MANGANONI prende atto dei chiarimenti forniti dall'Assessore all'Industria e Commercio Per. Ind. Fosson, in risposta alla sua interpellanza sul funzionamento dell'Ufficio Assistenza e Previdenza Sociale della Divisione Industria e Commercio.

Formula voti che possa essere preposto al più presto a tale Ufficio una persona particolarmente competente in materia sindacale e assistenziale, che dia garanzia di essere in grado di tutelare gli interessi dei lavoratori della Valle d'Aosta.

Il Consiglio prende atto.

______