Oggetto del Consiglio n. 5 del 6 aprile 1951 - Verbale
OGGETTO N. 5/51 - RICHIESTA DI NOTIZIE E DI PRECISAZIONI IN MERITO ALLA COSTRUZIONE DELL'ULTIMO TRONCO DELLA STRADA AOSTA-ARPUILLES-EXCENEX - (INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE REGIONALE SIGNORA ANAIDE RONC-DESAYMONET).
Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza del Consigliere regionale Signora. Ronc-Désaymonet Anaide, di cui copia é trasmessa ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno della adunanza:
---
"Al Presidente del Consiglio regionale
e p. c. All'Assessore ai LL. PP.
AOSTA
Prego la S. V. di voler includere nell'ordine del giorno, della prossima seduta del Consiglio regionale, la seguente interpellanza:
Se e quando si intende provvedere alla costruzione dell'ultimo tronco della strada Aosta-Arpuilles-Excenex -
e se risponde a verità l'affermazione che il percorso di detta strada verrebbe modificato, eliminando il bellissimo tratto panoramico di Volpillière e distaccando Arpuilles, il villaggio più popolato della zona, e dove più frequentemente transitano i turisti (che si recano al Mont Fallère ed alla punta Chaligne) ed i tenutari degli importanti alpeggi della regione (Met, ecc.).
Aosta, 9-12-1950
Anaide Ronc-Désaymonet"
---
L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ, premette, anzitutto, di essere venuto a conoscenza dell'interpellanza surriportata soltanto all'atto della ricezione della lettera di convocazione del Consiglio regionale in sessione ordinaria primaverile 1951 e dei referti allegati all'ordine del giorno dell'adunanza odierna.
Rileva che l'interpellanza stessa, essendo stata anche indirizzata, per conoscenza, all'Assessore aí Lavori Pubblici, la Presidenza del Consiglio non ha ritenuto di trasmettergliene tempestivamente copia. Precisa che, in tal modo, non ha potuto rispondere subito direttamente al Consigliere interpellante per fornirgli le notizie richieste, come sarebbe stato suo desiderio.
Passando, quindi, all'esame dell'interpellanza in questione, l'Assessore Geom. Bionaz rileva che i quesiti posti dal Consigliere Signora Ronc-Désaymonet sono i seguenti:
1) "Se e quando si intenda provvedere alla costruzione dell'ultimo tronco della strada Aosta - Arpuilles - Excenex ".
L'Assessore Geom. Bionaz osserva che il Consigliere Signora Ronc-Désaymonet ha già indirettamente avuto la risposta a tale suo quesito, in quanto la costruzione dell'ultimo tronco della strada Aosta-Arpuilles-Excenex è stata inclusa nel programma di lavori e di opere di pubblica utilità da eseguirsi in Valle d'Aosta (n. 11 dell'ordine del giorno dell'adunanza odierna).
2) "Se risponde a verità l'affermazione che il percorso di detta strada verrebbe modificato, eliminando il bellissimo tratto panoramico di Volpillière e distaccando Arpuilles, il villaggio più popolato della zona e dove più frequentemente transitano i turisti (che si recano al Mont Fallère ed alla punta Chaligne) ed i tenutari degli importanti alpeggi della regione (Met, ecc...)."
L'Assessore Geom. BIONAZ informa il Consiglio che all'Assessorato ai Lavori Pubblici sono pervenuti ricorsi tendenti ad ottenere la modificazione del progetto iniziale. Accenna, fra altro, al ricorso, a firma degli abitanti della frazione di Entrebin, i quali chiedevano che la costruenda strada passasse per Entrebin e proseguisse, quindi, per la frazione di Arpuilles. In detto ricorso i firmatari dichiaravano che il raccordo della frazione di Entrebin non comportava una spesa di molto superiore ed insistevano che la loro richiesta fosse accolta, in considerazione anche del fatto che erano stati molto danneggiati in occasione della costruzione del nuovo acquedotto della Città di Aosta, nel quale sono state convogliate molte sorgenti.
L'Assessore Geom. BIONAZ accenna pure al ricorso con il quale gli abitanti della frazione di Arpuilles chiedevano che la strada fosse costruita secondo il progetto iniziale (vecchio tracciato), tenuto presente che molti proprietari, a conoscenza di tale progetto, avevano già provveduto a fare allestire progetti per la costruzione di fabbricati lungo il suddetto tracciato.
Informa che i tecnici inviati sulla località hanno constatato che sussistono buone ragioni sia per raccoglimento della richiesta degli abitanti di Arpuilles quanto per l'accoglimento della richiesta dei frazionisti di Entrebin.
Va tenuto presente, egli dichiara, che la costruzione della strada secondo il progetto iniziale, oltre valorizzare tutta la zona di Arpuilles, porrà in risalto la bellezza panoramica di tale zona; d'altra parte gli abitanti di Entrebin hanno pienamente ragione di chiedere che la loro frazione sia allacciata alla costruenda strada.
L'Assessore Geom. Bionaz informa che la Giunta regionale, dopo attento esame dei ricorsi, vagliate le varie ragioni addotte dai frazionisti di Arpuilles e dai frazionisti di Entrebin, è venuta nella determinazione di procedere alla costruzione della strada secondo il progetto primitivo e di proporre al Consiglio lo studio di un progetto per il raccordo della strada con la frazione di Entrebin.
Precisa che, in tal modo, saranno soddisfatte le richieste degli abitanti delle due frazioni.
Conclude, rilevando che, qualora il Consiglio approvi la proposta della Giunta, i lavori per il completamento della strada Aosta - Arpuilles - Excenex (ultimo tronco) potranno essere appaltati immediatamente ed avere sollecito inizio.
Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, osserva che la proposta formulata dalla Giunta potrà essere discussa dal Consiglio in sede di svolgimento dell'oggetto n. 11 dell'ordine del giorno (Programma di lavori e di opere di pubblica utilità, ecc...).
Il Consigliere Signora Ronc-Désaymonet dichiara di prendere atto con vivissimo compiacimento delle esaurienti delucidazioni fornite dall'Assessore ai Lavori Pubblici in risposta alla interpellanza. Esprime la. sua soddisfazione per avere la Giunta regionale accolto sia la richiesta dei frazionisti di Arpuilles, disponendo che la costruzione della strada sia fatta in base al progetto primitivo, sia la richiesta dei frazionisti di Entrebin, provvedendo per un progetto di allacciamento di tale frazione mediante costruzione di un raccordo.
Conclude, rilevando che, con il completamento della strada di Aosta - Arpuilles-Excenex e con la costruzione del raccordo stradale della frazione di Entrebin, sarà risolta una volta per sempre una annosa questione, con il pieno soddisfacimento della popolazione di tutta la Collina, a nome della quale rivolge i più vivi ringraziamenti alla Giunta regionale ed all'Assessore. ai Lavori Pubblici.
Il Consiglio prende atto.
______