Oggetto del Consiglio n. 314 del 29 settembre 1977 - Verbale
OGGETTO N. 314/77 - ACQUISTO DI UN'AREA DI TERRENO ATTIGUA AL PONTE ACQUEDOTTO ROMANO DI PONDEL, IN COMUNE DI AYMAVILLES. APPROVAZIONE, FINANZIAMENTO ED IMPEGNO DI SPESA. DELEGA ALLA GIUNTA.
Il Vice Presidente CHABOD dichiara aperta la discussione sulla seguente proposta relativa all'oggetto: "Acquisto di un'area di terreno attigua al ponte acquedotto romano di Pondel, in Comune di Aymavilles. Approvazione, finanziamento ed impegno di spesa. Delega alla Giunta", proposta trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 19 settembre 1977:
Sono state recentemente definite le trattative con la Signora Chapel Giulia Eudossia, per l'acquisto, da parte dell'Amministrazione regionale, di un'area di terreno, in Comune di Aymavilles, da destinare per l'ulteriore valorizzazione del ponte acquedotto romano di Pondel.
Trattasi di un'area di complessivi mq. 1034, attigua al ponte acquedotto romano di Pondel, come meglio specificato nella relazione di stima che si allega.
Il terreno qui proposto per l'acquisizione permetterà una migliore sistemazione, con opere a carattere permanente, dell'accesso al monumento romano, che richiama, specialmente durante la stagione estiva, un numero sempre crescente di visitatori.
La proprietaria, Signora Chapel Giulia Eudossia, accetta il prezzo a corpo di lire 1.240.000, che il dipendente Ufficio Demanio e Patrimonio ritiene congruo.
Quanto sopra premesso, la Giunta propone che il Consiglio regionale
Deliberi
1) di approvare l'acquisto, per il prezzo a corpo di lire 1.240.000 (unmilioneduecentoquarantamila) di un'area di terreno distinta in catasto del Comune di Aymavilles F. n. 38, mappali nn. 42 e 43, di proprietà della Signora Chapel Giulia Eudossia;
2) di approvare e impegnare la spesa complessiva di lire 1.500.000 (umnilionecinquecentomila), da finanziare come segue:
a) per lire 1.240.000 (prezzo di acquisto) da imputare al capitolo 2220 del bilancio preventivo della Regione per il 1977 ("Spese per acquisti e costruzione di beni patrimoniali"), che presenta la necessaria disponibilità;
b) per lire 260.000 (Spesa presunta per la stipulazione dell'atto di compravendita) da imputare sul capitolo 2130 del bilancio preventivo della Regione per il 1977 ("Spese notarili, perizie, liti, atti legali, ecc."), che presenta la necessaria disponibilità;
3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita degli immobili di cui si tratta e, in particolare, per la designazione del notaio rogante, per la liquidazione delle relative spese, nonché per gli eventuali accertamenti circa la consistenza e l'intestazione catastale degli immobili da acquisire.
---
REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA
Assessorato alle Finanze
Ufficio Demanio e Patrimonio
Relazione di stima:
Oggetto: Acquisto dei terreni siti in Comune di Aymavilles fg. 38 nn. 42 e 43.
Incaricato di stimare i terreni di cui all'oggetto, il tecnico sottoscritto Geom. Bollon Delio, eseguiti i dovuti rilievi ed accertamenti ed assunte altresì le necessarie informazioni, si pregia riferire quanto segue:
Descrizione:
I terreni oggetto di stima sono siti in Comune di Aymavilles e precisamente in frazione Pondel, al Foglio 38 mappali nn. 42 e 43 (colorati in giallo nell'allegata planimetria), adiacente al Ponte romano di Pondel e planimetricamente scoscesi con una pendenza notevole.
Dati catastali:
Comune Censuario di Aymavilles, Partita n. 928.
DITTA: CHAPEL Costantino, Regina, fratello e sorella fu Pacifico, CHAPEL Eudossia, Vittorina, Lidia, Pacifico fu Giacomo, ABRAM Fidella e Melania di Emilio, proprietari.
FARCOZ Virginia fu Giuditta ved. CHAPEL e ABRAM Emilio fu Pacifico usufruttuari in parte.
Fg. 38 n. 42, are 8,70, I, R. D. 0,14, R.A. 0,05
Fg. 38 n. 43, are 1,64, S, R.D. 0,69, R.A. 1,23.
N.B.: Attualmente, anche se catastalmente vi sono diversi comproprietari, i terreni oggetto di stima, come da atto di Divisione Rogito Notaio Berton in data 27.12.1976 rep. n. 57.241/9502 Reg. in Aosta il 13.1.1977 n. 71 sono di esclusiva proprietà della Signora CHAPEL Giulia Eudossia ved. RIVON.
Valutazione:
Come prima considerazione bisogna tener conto che attualmente detti terreni sono incolti produttivi, pertanto in virtù di quanto disposto dalla legge n. 44 dell'11.11.74 e successive modificazioni, tenendo conto del tipo di coltura, della cessione volontaria e dell'attività della proprietaria (la quale non è coltivatrice diretta) il valore unitario dei terreni è determinato in lire 1.296,75 al mq.
Per cui si ritiene che la richiesta di L. 1.200 al mq. della Signora CHAPEL possa ritenersi senz'altro equa.
Pertanto si avrà:
mq. 1.034 x L. 1.200: L. 1.240.800, che si arrotonderanno a L. 1.240.000, diconsi lire unmilioneduecentoquarantamila.
Tanto si rassegna ad evasione dell'incarico ricevuto.
Aosta, 23.5.1977
L'INCARICATO
F.to Geom. Delio Bollon
---
Il Presidente della Giunta ANDRIONE illustra brevemente la proposta.
Il Consigliere MANGANONI annuncia l'astensione del Gruppo comunista ritenendo eccessivamente alto il prezzo del terreno.
IL CONSIGLIO
con voti favorevoli diciassette e voti contrari sette, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti: trentuno; votanti: ventiquattro; astenutisi dalla votazione i Consiglieri Chincheré, Crétier, Dolchi, Manganoni, Monami, Parisi e Tonino),
DELIBERA
1) di approvare l'acquisto, per il prezzo a corpo di lire 1.240.000 (unmilioneduecen-toquarantamila) di un'area di terreno distinta in Catasto del Comune di Aymavilles F. n. 38, mappati nn. 42 e 43, di proprietà della Signora Chapel Giulia Eudossia;
2) di approvare ed impegnare la spesa complessiva di lire 1.500.000 (unmilionecinquecentomila), da finanziare come segue:
a) per lire 1.240.000 (prezzo di acquisto) da imputare al capitolo 2220 del bilancio preventivo della Regione per il 1977 ("Spese per acquisti e costruzione di beni patrimoniali"), che presenta la necessaria disponibilità;
b) per lire 260.000 (spesa presunta per la stipulazione dell'atto di compravendita) da imputare sul capitolo 2130 del bilancio preventivo della Regione per il 1977 ("Spese notarili, perizie, liti, atti legali, ecc."), che presenta la necessaria disponibilità;
3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita degli immobili di cui si tratta e, in particolare, per la designazione del notaio rogante, per la liquidazione delle relative spese, nonché per gli eventuali accertamenti circa la consistenza e l'intestazione catastale degli immobili da acquisire.
_____