Oggetto del Consiglio n. 101 del 4 agosto 1950 - Verbale

OGGETTO N. 101/50 - TESSERE DI ABBONAMENTO FERROVIARIO E INDENNITÀ DI VIAGGIO AI CONSIGLIERI REGIONALI - APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO DI SPESA.

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente proposta di rilascio di tessera di abbonamento ferroviario e di concessione di indennità di viaggio ai Consiglieri regionali, relazione di cui copia è stata trasmessa ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

In esito alla richiesta a suo tempo inoltrata per il rilascio di tessere ferroviarie gratuite ai componenti il nuovo Consiglio regionale della Valle d'Aosta, analogamente a quanto già praticato per i componenti del Consiglio precedente, il Ministero dei Trasporti ha escluso la possibilità di aderire alla richiesta stessa ed ha fatto presente di essere disposto a concedere una tessera di circolazione, con la riduzione del 50 per cento per la linea Torino-Pré St. Didier.

La Giunta regionale ha concordato al riguardo sulla soluzione seguente:

Tessera di circolazione annua con il ribasso del 50 per cento per ciascun Consigliere che ne faccia richiesta, con assunzione della spesa per ciascuna tessera a carico della Regione, salvo rimborso della spesa stessa da parte dei Consiglieri beneficiari. Indennità annua di Lire 52.000 (cinquantaduemila) a favore dei Consiglieri che non intendano fruire della tessera suddetta.

Si propone, pertanto:

1) di richiedere al Ministero dei Trasporti il rilascio di tessere ferroviarie annuali a riduzione del 50% di abbonamento per la linea Torino-Pré St. Didier, a favore dei componenti il Consiglio regionale che ne facciano richiesta;

2) di anticipare la spesa relativa al rilascio delle tessere di abbonamento ferroviario a riduzione, salvo recupero della spesa stessa a carico di ciascun Consigliere beneficiario.

3) di corrispondere ai Consiglieri regionali, una indennità annua di L. 52.000 (cinquantaduemila), da liquidarsi trimestralmente.

4) di approvare e di impegnare a tal uopo la spesa circa annue Lire 1.850.000 (unmilioneottocento-cinquantamila), da imputarsi all'articolo 18 del bilancio 1950 "Rimborso spese al Presidente, agli Assessori e ai Consiglieri della Regione", che presenta sufficiente disponibilità e ai corrispondenti articoli dei bilanci futuri esercizi finanziari.

5) di delegare alla Giunta ogni provvedimento di esecuzione della presente deliberazione.

---

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, illustra brevemente la relazione surriportata e propone che sia fissata al 1° gennaio 1950 la data di decorrenza della corresponsione ai Consiglieri regionali della indennità annua di Lire 52 mila.

Segue breve discussione alla quale partecipano il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, l'Assessore Gcom. ARBANEY ed i Consiglieri Geom. NICCO, Signora DESAYMONET-RONC, Sig. BREAN.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dal Presidente della Giunta, Avv. Caveri;

ad unanimità di voti;

Delibera

1) di corrispondere ai Consiglieri regionali una indennità annua nella misura di lire 52.000 (cinquantaduemila) da liquidarsi a ratei trimestrali con decorrenza 1° gennaio 1950;

2) di richiedere al Ministero dei Trasporti il rilascio di tessere di abbonamento ferroviario annuali a riduzione del 50% per la linea Torino-Pré St. Didier, a favore dei componenti il Consiglio regionale che ne facciano richiesta;

3) di approvare e di impegnare la spesa prevista in annue lire 1.850.000 (unmilioneottocentocin-quantamila), da imputarsi all'articolo 18 del Bilancio dell'esercizio finanziario 1950 "Rimborso spese al Presidente, agli Assessori ed ai Consiglieri della Regione", che presenta sufficiente disponibilità e ai corrispondenti articoli di Bilancio dei futuri esercizi finanziari;

4) di anticipare la spesa relativa al rilascio delle tessere di abbonamento ferroviario a riduzione, salvo ricupero della spesa stessa a carico di ciascun Consigliere beneficiario;

5) di delegare alla Giunta regionale ogni provvedimento di esecuzione della presente deliberazione.

______