Oggetto del Consiglio n. 167 del 25 novembre 1948 - Verbale
OGGETTO N. 167/48 - ASSOCIAZIONE SPORTS INVERNALI DELLA VALLE D'AOSTA - CONCESSIONE DI SUSSIDIO STRAORDINARIO DI LIRE TRE MILIONI PER REALIZZAZIONE PROGRAMMA GARE SCIISTICHE.
L'Assessore alle Finanze, Ing. FRESIA, riferisce al Consiglio in merito alla richiesta dell'Associazione Sports Invernali della Valle d'Aosta, tendente ad ottenere un sussidio straordinario di Lire 3.000.000 per la realizzazione in Valle d'Aosta, durante la stagione invernale 1948-1949, di corsi di addestramento per la preparazione dei fondisti alle gare nazionali, ecc., e per effettuazione di gare sciistiche varie; fa richiamo al programma trasmesso ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza odierna, programma che è del tenore seguente:
""PROGRAMMA E PIANO FINANZIARIO PREDISPOSTO DAL COMITATO VALDOSTANO DELLA "F.I.S.I." - ASSOCIAZIONE SPORTS INVERNALI DELLA VALLE D'AOSTA NELLA SEDUTA DEL 30 OTTOBRE 1948 E CHE SI SOTTOPONE ALLA AMMINISTRAZIONE DELLA VALLE D'AOSTA.
Corsi di addestramento per la preparazione dei fondisti alle gare nazionali, internazionali e preolimpioniche |
L. 300.000 ============ |
L. 300.000 |
Sovvenzioni ai Sodalizi minori delle Valli laterali (numero 10 sodalizi a lire 30.000 ciascuno) |
L.300.000 ============ |
L. 300.000 |
Sovvenzioni per attività sgonistica in Valle d'Aosta per la stagione invernale 1947-1948: 1) Coppa "Consiglio della Valle d'Aosta" |
L.300.000 |
|
2) Campionato valdostano di fondo |
" 200.000 |
|
3) Campionato valdostano di discesa libera |
"150.000 |
|
4) Campionato valdostano di discesa obbligata |
"150.000 |
|
5) Campionato valdostano femminile di discesa |
"100.000 |
|
6) Trofeo del Monte Bianco |
||
7) Coppa delle Funivie del Monte Bianco |
" 200.000 |
|
8) Trofeo del Rutor |
" 200.000 |
|
9) Trofeo Collomb |
" 100.000 |
|
10) Coppa Piccolo San Bernardo |
" 100.000 ______________ |
L. 1.500.000 |
Partecipazione ai campionati nazionali |
" 200.000 ============= |
L. 200.000 |
Quota di riserva per imprevisti |
" 200.000 ============= |
L. 200.000 ____________ |
L. 2.500.000 |
||
Somma necessaria per poter effettuare in Valle la "Valligiani" alla cui organizzazione dovrebbe provvedere la Valle di Cogne che l'ha vinta nella decorsa stagione invernale |
" 500.000 ============= |
L. 500.000 ____________ |
TOTALE |
L. 3.000.000 =========== |
IL PRESIDENTE
F.to G. Perolino"""
---
F.I.S.I. - COMITATO VALDOSTANO -
CALENDARIO AGONISTICO INVERNO 1948-1949 CHE SI SOTTOPONE ALLA APPROVAZIONE DELLA FEDERAZIONE SPORTS INVERNALI.
GENNAIO 9
La Thuile - Organizzazione Sci Club Rutor di La Thuile
Campionato valdostano di discesa libera e slalom maschili
GENNAIO 23
Champoluc - Organizzazione Sci Club Champoluc di Champoluc
Campionato valdostano di fondo
FEBBRAIO
Cervinia-Breuil - Organizzazione Sci Club Cervino del Breuil
"COPPA BICH" - Gara nazionale di fondo a staffetta a squadre
MARZO 6 o 13
Gressoney La Trinité - Organizzazione Sci Club Monte Rosa di Gressoney La Trinité
Campionato valdostano femminile di slalom
MARZO 6 o 13
Gressoney St. Jean - Organizzazione Sci Club Monte Rosa di Gressoney St. Jean
"COPPA DEL CONSIGLIO DELLA VALLE D'AOSTA" -
Gara nazionale individuale di fondo
MARZO 19
La Thuile - Organizzazione Unione Sportiva "Cogne" di La Thuile
"COPPA COLLOMB MARCELLO" - Gara nazionale di discesa
libera ed obbligata
MARZO - APRILE - Organizzazione Sci Club Monte Bianco di Courmayeur
Courmayeur "COPPA FUNIVIE DEL MONTE BIANCO" - Gara nazionale di
discesa libera
APRILE 3
La Thuile - Organizzazione Sci Club Rutor di La Thuile
"COPPA PICCOLO SAN BERNARDO" - Gara internazionale ad
inviti di discesa libera
APRILE (1^ quindicina esclusa la Pasqua)
Cervinia-Breuil - Organizzazione Sci Club Cervino del Breuil
"TROFEO CERVINO" - Gara internazionale di discesa libera
APRILE 18 - Organizzazione Sci Club Monte Bianco di Courmayeur
Courmayeur "COPPA TRAFORO DEL MONTE BIANCO" - Gara internazio-
nale di discesa libera
LUGLIO 3
La Thuile - Organizzazione Unione Sportiva "Cogne" di La Thuile
"TROFEO DEL RUTOR" - Gara nazionale sci-alpinistica a
squadre in cordata
---
Il Consigliere Sig. MANGANONI rileva che, nell'adunanza del 10 novembre u. sc., il Consiglio regionale ha già concesso la somma di Lire un milione allo Sci Club "Cervino" per il finanziamento di gare sciistiche e prospetta l'opportunità che sia approvato, all'inizio di ogni anno: un programma per il finanziamento di tutte le Società Sportive della Valle d'Aosta.
Il Presidente Avv. CAVERI comunica che il programma di gare sciistiche che la F.I.S.I. doveva far effettuare nella conca del Breuil nella stagione invernale 1948-1949 è stato sospeso per cui la somma di Lire un milione approvata il 10 novembre 1948 dal Consiglio per sussidio allo Sci Club "Cervino" non sarà probabilmente più erogata.
L'Assessore Ing. FRESIA invita il Consiglio a deliberare in merito alla richiesta di sussidio inoltrata dall'Associazione Sports Invernali della Valle d'Aosta.
IL CONSIGLIO
ritenuta l'opportunità della concessione del sussidio richiesto dall'Associazione Sports Invernali della Valle d'Aosta per l'effettuazione delle gare sciistiche previste nel calendario agonistico, approvato dal Comitato Valdostano della F.I.S.I.;
ad unanimità di voti;
Delibera
1) di concedere, a favore dell'Associazione Sports Invernali della Valle d'Aosta, un sussidio straordinario di Lire 3.000.000 (tremilioni), a titolo di contributo dell'Amministrazione regionale per l'effettuazione delle gare sciistiche di cui al calendario agonistico approvato dal Comitato Valdostano della F.I.S.I. per la stagione invernale 1948-1949.
2) di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento, imputando la spesa all'articolo seguente del bilancio corrente esercizio finanziario: "Art. 143 - c/4 - Fondo erogazioni varie sui proventi della Casa da Gioco di St. Vincent".
______