Oggetto del Consiglio n. 166 del 25 novembre 1948 - Verbale
OGGETTO N. 166/48 - RICHIESTA DELL'UNIONE SPORTIVA AOSTA - STANZIAMENTO DELLA SOMMA DI LIRE 3 MILIONI PER FINANZIAMENTO DI LAVORI DI SISTEMAZIONE DEL CAMPO SPORTIVO DI AOSTA.
L'Assessore alle Finanze, Ing. FRESIA, riferisce al Consiglio in merito ad una richiesta dell'unione Sportiva di Aosta, tendente ad ottenere, da parte dell'Amministrazione regionale, la concessione di un sussidio straordinario per la esecuzione di lavori di sistemazione straordinaria e di opere permanenti di attrezzatura del campo stesso. Fa presente che la Società richiedente versa in difficile situazione finanziaria e non può, pertanto, provvedere alle ingenti spese di cui si tratta. Fa presente che l'Unione Sportiva ha in animo di attuare un importante programma, che prevede, fra l'altro, l'ingrandimento e la sistemazione definitiva dell'attuale campo sportivo, la costruzione di tribune e locali di servizio, la realizzazione di un campo da tennis, di un campo per pallacanestro, di un campo per pattinaggio a rotelle e di una pista per corse di biciclette e di motociclette. L'Assessore Ing. Fresia ritiene che il campo sportivo di Aosta sia uno fra i più belli della Valle d'Aosta e che il programma della Unione Sportiva di Aosta meriti di essere preso in attenta considerazione ed attuato anche nell'interresse generale e del capoluogo. Ritiene che, in luogo di erogare un contributo o sussidio all'Unione Sportiva di Aosta, sia opportuno e più conveniente approvare uno stanziamento di Lire 3.000.000 per la realizzazione del programma dei primi e più urgenti lavori che l'Unione Sportiva ha in animo di attuare, subordinando la erogazione rateale del sussidio o somma stanziata alla buona esecuzione dei lavori da effettuarsi, entro un determinato periodo di tempo, a causa dell'Unione sportiva di Aosta. Aggiunge che sarebbe opportuno, all'uopo, sentire il parere di un tecnico competente in materia di campi sportivi. Per quanto concerne la proprietà e la manutenzione del campo sportivo fa presente che potrebbero essere presi gli opportuni accordi con il Comune di Aosta. Conclude rilevando che l'attuazione del programma dei lavori di cui si tratta darebbe al capoluogo, Aosta, un bellissimo campo sportivo nel quale si potrebbero realizzare manifestazioni varie e corse ciclistiche, motociclistiche ed automobilistiche su pista e risolvere importanti problemi sportivi in Valle d'Aosta. Propone, quindi, che il Consiglio deliberi lo stanziamento della somma di lire 3.000.000 e dia mandato alla Giunta di prendere gli opportuni accordi con l'Unione Sportiva di Aosta per l'attuazione del programma di lavori di cui alle premesse.
Il Consigliere Ing. BINEL fa presente che, quando fu costruito il campo sportivo di Aosta, fu compilato apposito progetto completo, i cui lavori non furono, però, realizzati per mancanza di mezzi finanziari.
IL CONSIGLIO
ritenuta la opportunità dello stanziamento di una somma per la conveniente sistemazione ed attrezzatura del campo sportivo di Aosta;
ad unanimità di voti;
Delibera
1) di approvare la spesa di Lire 3.000.000 (tremilioni), per il finanziamento di lavori di attrezzatura e di sistemazione straordinaria del campo sportivo di Aosta, delegando la Giunta a prendere accordi con l'Unione Sportiva di Aosta per la realizzazione del programma enunciato nelle premesse.
2) di imputare la spesa di Lire 3.000.000 (tremilioni) all'articolo seguente del bilancio 1948: "Art. 138 - Fondo per sussidi e contributi vari a Società sportive per manifestazioni", delegando ed autorizzando la Giunta stessa a provvedere alla liquidazione rateale di somme, sino alla concorrenza della spesa, in base agli stati di avanzamento e di esecuzione dei lavori da approvarsi dalla Giunta.
______