Oggetto del Consiglio n. 160 del 25 novembre 1948 - Verbale

OGGETTO N. 160/48 - VARIA - PAGAMENTO ONORARI DOVUTI AI TECNICI INCARICATI DAI COMUNI DELLA REDAZIONE DEI PROGETTI DI OPERE DI PUBBLICA UTILITA'.

Il Consigliere Avv. TORRIONE fa presente la necessità che il Consiglio regionale esamini le richieste di pagamento delle parcelle di onorari inoltrate dai tecnici che, negli scorsi anni, furono incaricati da alcune Amministrazioni comunali, d'intesa con la Presidenza del Consiglio regionale, di redigere progetti per l'esecuzione di opere di pubblica utilità. Rileva che un Comune è stato già citato innanzi all'autorità giudiziaria da un tecnico, al quale a suo tempo era stato affidato l'incarico di redigere un progetto per la costruzione di un'opera di pubblica utilità; insiste affinché la questione di cui in oggetto sia sottoposta all'esame del Consiglio, per le decisioni di competenza.

Il Presidente Avv. CAVERI comunica che la questione concernente il pagamento degli onorari spettanti ai tecnici incaricati a suo tempo dalle Amministrazioni comunali di provvedere alla compilazione dei progetti per l'esecuzione di opere di pubblica utilità, è stata già esaminata dalla Giunta regionale nell'adunanza del 24 c.c.; fa presente che alcuni progettisti avrebbero inoltrato parcelle di onorari di entità eccessiva. Dà assicurazione che la questione sarà sottoposta all'esame del Consiglio, per le decisioni di sua competenza, nella prossima adunanza e fa presente che gli incarichi risultano affidati dai Comuni in base ad intese avute con gli amministratori regionali al tempo della precedente presidenza.

Il Consigliere Geom. ARBANEY fa presente la opportunità che l'Amministrazione regionale, allorché debba affidare incarichi di sorveglianza o di direzione di lavori a tecnici non dipendenti dalla Amministrazione regionale, dia, per quanto possibile, incarichi ai tecnici compilatori dei progetti e ciò per ovvie ragioni di convenienza e di opportunità tecnica.

L'Assessore Geom. NICCO concorda sulla proposta del Consigliere Geom. Arbaney e dà assicurazioni in merito.

IL CONSIGLIO

prende atto delle richieste di cui sopra dei Consiglieri Avv. Torrione e Geom. Arbaney nonché delle assicurazioni del Presidente Avv. Caveri e dell'Assessore Geom. Nicco.

______