Oggetto del Consiglio n. 159 del 25 novembre 1948 - Verbale
OGGETTO N. 159/48 - APPROVAZIONE DI SPESA PER LIQUIDAZIONE DI COMPENSI E DI INDENNITA' AI TECNICI INCARICATI DELLA SORVEGLIANZA, ASSISTENZA E CONTABILIZZAZIONE DI LAVORI STRADALI IN VALLE D'AOSTA.
L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. NICCO, riferisce al Consiglio in merito alla necessità della liquidazione dei compensi e delle indennità spettanti ai tecnici a suo tempo incaricati della sorveglianza, assistenza e contabilizzazione dei lavori stradali in Valle d'Aosta; fa riferimento alla relazione trasmessa ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza odierna, relazione che è del tenore seguente:
""Il Consiglio regionale occupandosi, a suo tempo, dei lavori di riparazione dei danni bellici, finanziati dallo Stato, con il fondo di Lire 194 milioni messo in apposito a disposizione della Regione, ebbe a stabilire che alla direzione di parte di essi, provvedesse l'Amministrazione regionale a mezzo del proprio ufficio tecnico coadiuvato, per l'assistenza in posto ai lavori nonché per la contabilizzazione delle opere, da liberi professionisti locali in apposito incaricati.
Più precisamente: con deliberazione della Giunta n. 602 dell'11 ottobre 1946 e successiva deliberazione del Consiglio n. 210 in data 17 ottobre 1946 furono affidati i seguenti incarichi per assistenza e contabilizzazione lavori:
1°) Al Geom. Obert Giovanni: per le strade St. Vincent-Moron;
Verrès-Champoluc e Champoluc-St. Jacques - Importo lavori
da eseguirsi sulle dette strade - complessive L. 21.900.000
2°) Al Geom. Laurent Giuseppe: per la strada Pont St. Martin-Gressoney -
Importo lavori " 25.000.000
3°) Al Geom. Arbaney Flaviano: per le strade Château-Doues e
Variney-Valpelline - Importo lavori complessivamente " 14.700.000
4°) Al Geom. Charruaz Provino: per la strada statale 26 - Introd -
Importo lavori " 2.100.000
5°) Al Geom. Nelva Stellio: per le strade di Valnontey e Lillaz -
Importo complessivo dei lavori " 4.800.000
6°) Al Geom. Fosseret Arturo: per la strada Derby-La Salle - Importo lavori " 1.500.000
7°) Al Geom. Vesan Luigi: per la strada Nus-Chambave - Importo lavori " 4.000.000
8°) Al Geom. Thomasset Remigio: per la strada St. Pierre-St. Nicolas -
Importo lavori " 4.000.000
9°) Al Geom. Mochet: per le strade della Val Ferret e della Val Veni -
Importo complessivo dei lavori " 15.400.000
Totale importo lavori la cui assistenza e contabilizzazione venne
affidata a liberi professionisti locali L. 93.400.000
Gli incarichi di cui sopra è cenno vennero affidati fissando a priori il compenso per la commessa prestazione nella misura del 0,90% dell'importo dei lavori.
Ne consegue che, in base alla suddetta percentuale, le spettanze professionali ammontano complessivamente a Lire 840.600 alle quali va aggiunto il 4% per rimborso imposta entrata; la complessiva spesa ammonta a Lire 878.600, in cifra tonda Lire 900.000.
I lavori di cui trattasi risultano da tempo regolarmente ultimati per la maggior parte anche collaudati.
A soddisfacimento dei crediti professionali dipendenti dai commessi incarichi si propone, quindi, che venga stanziata l'anzidetta somma demandando alla Giunta il pagamento delle spettanze dei singoli professionisti dietro presentazione di parcella. Resta la favorevole eventualità che il competente Ministero dei Lavori Pubblici, in relazione ai già dati affidamenti, rimborsi all'Amministrazione della Regione il 2% dell'importo dei lavori eseguiti a titolo di compenso per direzione, assistenza e contabilizzazione dei lavori stessi, ed in tale caso verrà ricuperata la spesa di cui trattasi"".
Il Presidente Avv. CAVERI, concorda sulla proposta fatta dall'Ass. Geom. Nicco per l'approvazione della spesa di Lire 900.000, corrispondente all'ammontare delle indennità per la citata pattuita percentuale spettante ai professionisti a pagamento dei loro onorari e per gli incarichi della sorveglianza, assistenza e contabilizzazione di lavori stradali affidati loro dalla Amministrazione regionale. Rileva però la opportunità che sia stabilita la riserva che, qualora il Ministero dei Lavori Pubblici provveda al pagamento del 2% dell'importo dei lavori eseguiti a titolo di compenso per direzione, assistenza e contabilizzazione dei lavori stessi, la Amministrazione regionale possa recuperare le somme già pagate ai termini incaricati.
Il Consigliere Geom. ARBANEY rileva che la percentuale del 0,90% sull'importo dei lavori eseguiti, fissata quale compenso da corrispondersi ai tecnici incaricati, è troppo bassa in relazione alle normali tariffe professionali vigenti.
L'Assessore Geom. NICCO osserva che la misura della percentuale è stata fissata a priori e che è stata accettata dai tecnici interessati. Aggiunge che, qualora, come da promessa fatta, il Ministero dei Lavori Pubblici versi all'Amministrazione regionale il 2% dell'importo dei lavori eseguiti a titolo di compenso e rimborso spese per direzione, assistenza e contabilizzazione dei lavori, potrà essere esaminata la possibilità di corrispondere ai tecnici incaricati una percentuale maggiore.
Il Presidente Avv. CAVERI, concordando con l'Assessore Geom. Nicco propone che il Consiglio dia mandato alla Giunta di provvedere alla liquidazione a favore dei tecnici incaricati delle loro spettanze per direzione, assistenza e contabilizzazione di lavori nella misura del 0,90% e cioè per la cifra globale di Lire 900.000, salvo eventuale liquidazione a favore degli incaricati stessi, di una maggiore percentuale nel caso che il Ministero dei Lavori Pubblici versi all'Amministrazione regionale il 2% dell'importo dei lavori eseguiti.
IL CONSIGLIO
ritenuta la necessità e la opportunità dell'approvazione della spesa di Lire 900.000, corrispondenti all'ammontare delle spettanze professionali, dovute ai tecnici incaricati della sorveglianza, assistenza e contabilizzazione dei lavori stradali in Valle d'Aosta, salvo ricupero della spesa qualora lo Stato rimborsi il 2% dell'importo totale dei lavori di riparazione di danni bellici finanziati dallo Stato e la cui direzione e contabilizzazione è stata, a suo tempo, affidata all'Amministrazione regionale;
astenutisi dalla votazione i Consiglieri Geom. Vesan Luigi e Geom. Arbaney Flaviano;
ad unanimità di voti favorevoli;
Delibera
1°) di approvare la spesa di Lire 900.000 (novecentomila), per il pagamento delle spettanze professionali dovute, nella misura del 0,90% dell'importo dei lavori eseguiti, ai tecnici elencati nelle premesse per gli incarichi della sorveglianza, assistenza e contabilizzazione dei lavori stradali di riparazione di danni bellici finanziati dallo Stato, salvo ricupero della spesa qualora il Ministero dei Lavori Pubblici rimborsi il 2% dell'importo totale dei lavori eseguiti, come da richiesta e da pratiche che la competente Divisione Lavori Pubblici dovrà svolgere con il locale Ufficio del Genio Civile.
2°) di dar mandato alla Giunta di provvedere alla liquidazione e al pagamento delle singole parcelle relative alle competenze dovute ai singoli tecnici incaricati, nella misura di Lire 0,90% dei lavori eseguiti, in base alle cifre riportate nelle premesse, salvo liquidare con successivo provvedimento una eventuale differenza di indennità di incarico in base a maggior percentuale qualora il Ministero dei Lavori Pubblici versi, in relazione ai già dati affidamenti, all'Amministrazione regionale il 2% dell'importo totale dei lavori eseguiti a titolo di compenso e di rimborso spese per direzione, assistenza e contabilizzazione dei lavori stessi.
3°) di imputare la spesa di Lire 900.000 (novecentomila) all'articolo 112 del bilancio corrente esercizio finanziario: "Fondo per indennità e rimborso spese ai tecnici locali per direzione e compilazione contabilità lavori di rifacimento e sistemazione straordinaria delle strade e canali in Valle".
______