Oggetto del Consiglio n. 150 del 10 novembre 1948 - Verbale
OGGETTO N. 150/48 - STRADA CHATILLON-VALTOURNANCHE-BREUIL - COSTRUZIONE DI PONTE METALLICO IN SOSTITUZIONE DEL PONTE IN LEGNO SUL TORRENTE MARMORE PRESSO ANTEY ST. ANDRE' - LAVORI DI PROTEZIONE E DI ARGINATURA ANTIFRANA PRESSO ANTEY ST. ANDRE'. (Oggetto trattato in seduta privata) - VARIA.
Il Presidente, Avv. CAVERI, riferisce al Consiglio sui precedenti relativi ai lavori di rafforzamento del ponte sul Marmore presso Antey St. André, sulla strada Châtillon-Valtournanche. Informa che, mesi addietro, la Giunta, avuta conoscenza che il ponte sul Marmore, presso Antey St. André, era pericolante, ad evitare eventuali disgrazie o l'interruzione del traffico stradale, dispose per la tempestiva esecuzione di lavori di rafforzamento del ponte stesso con pali di sostegno e con armature in legno. Fa presente che gli è stato ultimamente riferito, da un'Ingegnere della Società "Cervino" (Breuil), che, nonostante i lavori di rafforzamento eseguiti, il ponte non dà sufficiente garanzia di sicurezza e che sussiste, quindi, il pericolo che possa rovinare al passaggio di automezzi pesanti, autopulmann, ecc. Ritiene che, in caso deprecato di disgrazie, la responsabilità ricadrebbe anche sull'Amministrazione regionale. Riferisce, inoltre, di essere stato informato che, pure in località Antey St. André, una frana minaccia di abbattersi sull'abitato, con conseguente grave pericolo per la incolumità pubblica. Suggerisce l'opportunità che la frana sia arginata con "gabbioni" e che si provveda a sostituire d'urgenza l'attuale malsicuro ponte in legno sul torrente Marmore, in località Antey St. André, con un ponte metallico, impiegando parte del materiale venduto mesi or sono alla Regione dalla Ditta CO.RI.FER.
Segue discussione.
Il Consigliere Geom. VESAN riferisce che la minaccia della frana, a cui ha accennato il Presidente Avv. Caveri, si è ultimamente aggravata per le recenti pioggie ed informa che esistono già precedenti presso l'Ufficio del Genio Civile per quanto concerne l'arginatura della frana in oggetto per cui sarebbe opportuno interpellare in proposito l'Ufficio del Genio Civile di Aosta ed il Corpo Forestale Valdostano. Fa presente che un funzionario tecnico del Corpo Forestale ha già effettuato un sopralluogo, che i lavori potrebbero essere inclusi tra le opere di bonifica e che la relativa pratica si è però arenata. Concorda sull'urgente necessità di eseguire opere di consolidamento allo scopo di salvaguardare la popolazione dal pericolo eventuale.
Il Presidente, Avv. CAVERI, riferisce di essere stato recentemente informato che la frana è instabile e in movimento e fa presente che urge costruire dei gabbioni per l'arginamento della frana.
L'Assessore Sig. NOUCHY propone che sia inviato sul posto, per un sopralluogo, l'attuale nuovo Comandante del Corpo Forestale Valdostano e che il Consiglio dia mandato alla Giunta di adottare i provvedimenti che si rendessero necessari sia per quanto concerne la sostituzione del ponte in legno con un ponte metallico, sia per quanto riguarda le opere da eseguirsi per l'arginatura della frana.
Il Presidente, Avv. CAVERI, riferisce di essere a conoscenza che sulla strada Valtournanche-Breuil vi sono alcuni tratti di strada in cattivo stato di manutenzione, specie per quanto riguarda le cunette, i muretti e i parapetti. Fa presente di aver ricevuto una lettera con la quale la Società "Cervino" (Breuil) comunica i preventivi di spesa per la sistemazione della strada in oggetto e per i lavori di sistemazione del ponte di Antey St. André. Aggiunge che la Società "Cervino" si è dichiarata disposta ad eseguire subito i lavori più necessari ed urgenti per la sistemazione della strada in oggetto.
Il Presidente, Avv. Caveri, informa il Consiglio che alcuni lavori di rafforzamento del ponte di Antey St. André erano stati già recentemente eseguiti a cura e sotto la direzione del Geom. Bordet, dipendente dell'Ufficio tecnico regionale, il quale ha riferito che i lavori erano stati eseguiti a regola d'arte.
L'Assessore Geom. NICCO fa presente che i lavori di rafforzamento già fatti eseguire dal Geom. Bordet erano lavori indispensabili, eseguiti in via d'urgenza, per la necessità di assicurare il normale transito sul ponte ed aggiunge che si trattava di lavori e di riparazioni provvisori in attesa che si potesse successivamente procedere alla definitiva sistemazione del ponte. Per quanto concerne il preventivo di spesa relativo alla sistemazione di alcuni tratti della strada Châtillon-Valtournanche-Breuil, riferisce di aver effettuato una visita alla strada con l'Ing. Bonicelli, del Provveditorato alle Opere Pubbliche di Torino e con il Conte Lora-Totino, della Società "Cervino" - (Breuil) e che al termine della visita ha consigliato la Società "Cervino" ad inviare un dettagliato preventivo delle spese occorrenti per la sistemazione della strada in oggetto. Comunica che la Società "Cervino" gli inviò in data 29 ottobre 1948 una lettera, di cui dà lettura, contenente il preventivo di massima delle spese compilato in forma molto vaga, per cui invitò la Società "Cervino" a trasmettere un preventivo più dettagliato nonché il computo metrico dei lavori occorrenti. Prende atto che il preventivo in oggetto è stato inviato direttamente al Presidente Avv. Caveri e rileva che tale preventivo non è sufficientemente dettagliato.
Per quanto concerne il ponte sulla strada Châtillon-Valtournanche, in località Antey St. André, l'Assessore Geom. Nicco riferisce che l'Ing. Bonicelli ha fatto presente che il ponte di Antey dovrebbe essere ulteriormente rafforzato. Concorda con il Presidente sulla necessità della sostituzione del ponte in legno con un ponte metallico.
Il Presidente, Avv. CAVERI, riassume la discussione ed invita il Consiglio a deliberare in merito alla esecuzione urgente dei lavori per l'arginamento della frana in località Antey, previa visita e relazione del nuovo Ispettore forestale, e per la sostituzione del ponte in legno esistente sul torrente Marmore, sulla strada Châtillon-Valtournanche, presso Antey St. André, con un ponte metallico, demandando alla Giunta l'adozione di ogni ulteriore provvedimento esecutivo al riguardo.
IL CONSIGLIO
ritenuta l'urgente necessità dell'arginatura della frana che minaccia gli abitanti di Antey St. André, sulla strada Châtillon-Valtournanche, nonché della sostituzione, con un ponte metallico, dell'attuale pericolante ponte in legno sul torrente Marmore, sulla strada Châtillon-Valtournanche, in regione Antey St. André;
ad unanimità di voti;
Delibera
1°) di approvare e di autorizzare l'esecuzione urgente dei lavori relativi all'arginatura della frana che minaccia gli abitanti di Antey St. André, sulla strada Châtillon-Valtournanche, nonché l'esecuzione urgente dei lavori per la sostituzione, con un ponte metallico, dell'attuale ponte in legno pericolante sul torrente Marmore, nei pressi di Antey St. André, sulla strada Châtillon-Valtournanche.
2°) di demandare alla Giunta l'adozione urgente degli ulteriori provvedimenti esecutivi, autorizzandola ad approvare, a finanziare e a fare eseguire con urgenza i lavori occorrenti e ad approvare e liquidare le relative spese.
---
Si fa menzione che il Consigliere Avv. Carlo TORRIONE si assenta dalla sala delle adunanze prima della trattazione del seguente oggetto n. 151.
______