Oggetto del Consiglio n. 142 del 10 novembre 1948 - Verbale

OGGETTO N. 142/48 - CLASSIFICAZIONE DI STRADE NELLA CATEGORIA DELLE STRADE REGIONALI.

Il Presidente, Avv. CAVERI, fa richiamo alla deliberazione precedente (n. 141) in data odierna, con la quale il Consiglio ha approvato la emanazione di una legge regionale recante norme particolari per la classificazione, nella Regione Autonoma della Valle d'Aosta, nella categoria delle strade regionali, delle strade di maggior importanza e di interesse regionale; propone che, in attesa della entrata in vigore della legge stessa, il Consiglio approvi, nell'adunanza odierna, la proposta di classificazione nella categoria "strade regionali" delle strade correnti in Valle d'Aosta ed aventi i requisiti stabiliti e riconosciute di particolare importanza per le relazioni industriali, commerciali ed agricole della Regione.

Richiama le discussioni avvenute nell'adunanza del Consiglio delli 24 maggio 1948, ed in altre adunanze, in merito alla proposta di classificare nella categoria delle strade regionali le strade già classificate "provinciali", nonché le strade Châtillon-Valtournenche-Breuil e Verrès-Champoluc.

Propone, in proposito, di esaminare anche se sia opportuno o non di classificare, quali strade regionali, anche le strade Aymavilles-Cogne e Liverogne-Valgrisenche.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. NICCO, si dichiara favorevole alla inclusione delle due citate strade nella categoria delle strade regionali, in considerazione del fatto che nell'articolo 4 dello schema di legge regionale, approvato nell'adunanza odierna, è prevista la facoltà dell'Amministrazione regionale di imporre contributi di manutenzione stradale a carico dei Comuni e delle Società.

Il Consigliere Avv. TORRIONE ritiene che sia opportuno trattare prima con la Società Nazionale "Cogne" allo scopo di stabilire la percentuale di spesa da sottoporsi a carico della Società a titolo di contributo nelle spese di manutenzione della strada Aymavilles-Cogne, (trattandosi di strada costruita a suo tempo dalla Società interessata e non ancora classificata).

Dopo breve discussione;

IL CONSIGLIO

Vista la deliberazione consiliare n. 141 in data 10 novembre 1948, relativa all'approvazione del progetto di legge regionale recante norme particolari per la classificazione delle strade regionali della Valle d'Aosta;

ritenuta l'opportunità di approvare, in via di massima, sin d'ora la proposta per la classificazione nella categoria delle "strade regionali" di alcune strade correnti in Valle d'Aosta aventi i requisiti previsti dall'articolo 1 del progetto della citata legge;

ad unanimità di voti;

Delibera

1°) di approvare, in via di massima, la proposta relativa alla classificazione, - quali strade di interesse regionale e da iscriversi nel primo elenco delle "strade regionali"- delle seguenti cinque rotabili della Valle d'Aosta aventi le caratteristiche previste per la loro classificazione in "strade regionali" e per la loro iscrizione nell'elenco delle "strade regionali":

1) Strada Pont St. Martin - Gressoney La Trinité;

2) Strada Aosta (Statale 27) - Valpelline;

3) Strada Pré St Didier - Courmauyeur ;

4) Strada Châtillon - Valtournenche - Breuil ;

5) Strada Verrès - Brusson - Champoluc - St. Jacques.

2°) di riservarsi di deliberare la inclusione delle succitate strade nel primo elenco delle "strade regionali" da approvarsi dopo la prossima emanazione ed entrata in vigore della legge sulla classificazione delle strade regionali.

______