Oggetto del Consiglio n. 113 del 8 novembre 1948 - Verbale
OGGETTO N. 113/48 - PROVVEDIMENTI PER LENIRE LA DISOCCUPAZIONE INVERNALE - (INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE SIG. CLAUDIO MANGANONI).
Il Consigliere Sig. MANGANONI richiama l'attenzione del Consiglio sull'opportunità della adozione di tempestivi provvedimenti e programmi di lavori per alleviare, per quanto possibile, la disoccupazione invernale e per evitare il rinnovarsi delle manifestazioni di protesta da parte dei disoccupati, come già è avvenuto nello scorso anno. Fa presente che molte Imprese edilizie sospendono i lavori con l'approssimarsi della stagione invernale e che di conseguenza aumenta il numero dei disoccupati stagionali. Propone che il Consiglio deliberi con urgenza in merito ai lavori pubblici da eseguirsi nella prossima stagione invernale e dia mandato alla Giunta di adottare i provvedimenti esecutivi per l'appalto dei lavori stessi e per il loro immediato inizio.
Il Presidente Avv. CAVERI concorda con il Consigliere Sig. Manganoni sulla urgente necessità dell'adozione di provvedimenti per alleviare la disoccupazione invernale, ed informa che la Divisione Lavori Pubblici sta predisponendo un programma di lavori, da eseguirsi durante la stagione invernale, sarà sottoposto quanto prima all'esame del Consiglio per le decisioni in merito.
Il Consigliere Sig. CHABLOZ lamenta che il programma di lavori non sia stato sottoposto prima dell'esame del Consiglio e ritiene che ciò sia dovuto anche al fatto che il Consiglio non è più stato convocato dal 5 luglio u.sc. Osserva che, pur deliberandosi, nell'adunanza odierna, l'esecuzione di lavori a sollievo della disoccupazione, trascorrerà un periodo di uno o due mesi prima che i lavori possano essere iniziati, in quanto occorrerà, in primo luogo, provvedere alla procedura per l'appalto dei lavori.
L'Assessore Geom. NICCO, richiamandosi a quanto riferito dal Presidente Avv. Caveri, informa che è già stato predisposto un programma di lavoro da eseguirsi durante la stagione invernale e sollievo della disoccupazione e, precisa che la Giunta ha già deliberato, in via d'urgenza, per l'esecuzione di alcuni indilazionabili lavori. Dà quindi comunicazione al Consiglio di un elenco di lavori pubblici in corso di esecuzione e di un elenco di lavori pubblici da iscriversi in programma.
L'Assessore Geom. NICCO comunica che alcuni lavori sono già stati appaltati e che nell'adunanza odierna il Consiglio dovrà deliberare in merito al finanziamento dei lavori di ricostruzione e di riparazione di case distrutte o danneggiate da bombardamento aereo nel Comune di Pont St. Martin. Precisa che il progetto relativo ai lavori per la costruzione della strada di Arpuilles è già pronto e che il Consiglio potrebbe decidere senz'altro per l'appalto. Per quanto si riferisce all'esecuzione di pubblici lavori, fa riserva di riferire e di fare proposte concrete alla prossima adunanza del Consiglio.
Il Presidente Avv. CAVERI propone che, al termine dell'adunanza odierna, sia fissata senz'altro la data della prossima adunanza del Consiglio, per l'esame e l'approvazione di provvedimenti concernenti l'esecuzione di opere pubbliche a sollievo della disoccupazione invernale.
Il Consigliere Geom. Arbaney segnala l'opportunità che fra le opere da eseguirsi durante la stagione invernale a sollievo della disoccupazione siano inclusi i lavori di allargamento del secondo tronco della strada di Valpelline; fa presente che trattasi di lavori che possono essere eseguiti anche d'inverno ed iniziati subito, perché la Divisione Lavori Pubblici è già in possesso dei dati occorrenti.
L'Assessore Geom. NICCO prende atto della richiesta del Consigliere Geom.Arbaney ed assicura che del progetto relativo ai lavori per l'allargamento della strada di Valpelline sarà trattato alla prossima adunanza del Consiglio, nella quale dovrà essere discusso ed approvato il programma invernale dei lavori pubblici.
IL CONSIGLIO
prende atto.
______