Oggetto del Consiglio n. 112 del 8 novembre 1948 - Verbale

OGGETTO N. 112/48 - CONVOCAZIONE PERIODICA DEL CONSIGLIO REGIONALE - (INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE AVV. TORRIONE).

Si fa menzione che il Consigliere Geom. Vesan Luigi interviene all'adunanza durante la discussione del presente oggetto.

Il Consigliere Avv. TORRIONE lamenta il fatto che siano trascorsi quattro mesi dalla data dell'ultima adunanza del Consiglio regionale (5 luglio 1948) alla data dell'adunanza odierna; fa presente che il Consiglio avrebbe dovuto essere convocato prima, essendo trascorso un periodo in cui urgeva l'esame e la risoluzione di problemi importanti. Lamenta, inoltre, il fatto che, dopo un sì lungo periodo di tempo, l'ordine del giorno, il Presidente riferisca dettagliatamente al Consiglio sui problemi trattati nei colloqui avuti a Roma coni rappresentanti dei vari Ministeri. Fa presente, in proposito, l'opportunità che i vari problemi concernenti gli interessi della Regione, prima di essere discussi a Roma, debbano essere attentamente esaminati e discussi dalla Giunta e dal Consiglio regionali, i quali dovrebbero concretare e stabilire le basi sulle quali i rappresentanti della Regione sono autorizzati a discutere e a trattare con le autorità governative. Formula, infine, alcuni rilievi e riserve sull'attività politica e amministrativa della Presidenza.

Il Presidente Avv. CAVERI dichiara di assumersi ogni responsabilità per il suo operato e definisce prive di ogni fondamento le osservazioni fatte dal Consigliere Avv. Torrione. Comunica che è sua intenzione di riferire di volta in volta sul suo viaggio a Roma secondo l'ordine di trattazione dei vari argomenti posti all'ordine del giorno. Comunica che farà una dichiarazione precisa a proposito del problema della Pubblica Istruzione e che riferirà, inoltre, sugli argomenti non iscritti all'ordine del giorno e trattati a Roma.

IL CONSIGLIO

prende atto.

______