Oggetto del Consiglio n. 62 del 5 aprile 1948 - Verbale

OGGETTO N. 62/48 - VARIA - INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE GEOM. CUAZ. (Oggetto trattato in seduta privata)

Il Consigliere Geom. Cuaz richiama l'attenzione della Presidenza su interpellanze da lui presentate tempo addietro e riferentisi all'esecuzione di vari lavori pubblici ed al concorso da bandire per l'assunzione del Direttore sanitario dell'Istituto di Assistenza Materna ed Infantile. Rileva che la prima parte delle sue interpellanze è esaurita in seguito alla discussione sull'esecuzione di lavori pubblici avvenuta nell'adunanza odierna.

Il Presidente Avv. Caveri precisa che le interpellanze del Consigliere Geom. Cuaz concernevano i seguenti tre argomenti: 1) lavori pubblici - 2) provvedimenti di epurazione degli impiegati - 3) concorsi sanitari. In relazione al terzo punto riferisce che è stata predisposta una bozza della nuova tabella organica del personale, sottoposta all'esame del Comm. Alliaudi - Presidente del Comitato di Coordinamento - per il parere in merito. Rileva, a questo proposito, l'opportunità che sia istituito un controllo sulla gestione dell'Istituto di Assistenza materna ed infantile, amministrato dalla Amministrazione regionale.

Il Consigliere Col. Ferrein propone che l'incarico del controllo sia affidato ad una Commissione di due o tre Consiglieri di modo che si abbia la certezza che la sorveglianza dell'Istituto sia continua.

L'Assessore Geom. Bionaz si dichiara contrario alla nomina di una Commissione e ritiene che il controllo possa essere esercitato più regolarmente e più efficacemente da un Consigliere.

Su richiesta del Consigliere Sig. Savioz, il Segretario Dr. Brero precisa che a capo dell'amministrazione dell'Istituto vi è un Direttore sanitario per la parte sanitaria e una Direttrice-economa per la parte amministrativa e per l'ordinazione ed il controllo delle forniture occorrenti, le quali sono sottoposte al controllo della Giunta per l'approvazione e la liquidazione delle fatture.

Il Consigliere Geom. Arbaney ritiene che il controllo amministrativo dell'Istituto materno ed infantile possa essere affidato, allorché sarà nominato il nuovo Consiglio, ad uno degli Assessori.

Il Presidente Avv. Caveri riferisce brevemente sugli inconvenienti rilevati, in occasione di alcune sue visite all'Istituto suddetto, nonché su provvedimenti vari ritenuti necessari nell'interesse del buon funzionamento dell'Istituto stesso.

IL CONSIGLIO

prende atto.

______