Oggetto del Consiglio n. 153 del 31 luglio 1947 - Verbale

OGGETTO N. 153/47 - ESECUZIONE DI LAVORI PARAVALANGHE IN COMUNE DI GRESSONEY ST. JEAN SOPRA ALLE FRAZIONI CHAMPSIL-LOMETTA - APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO SPESE.

L'Assessore Sig. Nouchy riferisce in merito ad una relazione già distribuita ai Consiglieri e dalla quale risulta quanto segue:

Al disopra delle frazioni Lometta e Champsil, di Gressoney, sul versante sinistro del torrente Lys, si estende la falda dei monti Monselier-Abele.

La superficie del bacino è di circa Ha. 50; il terreno è roccioso, calcareo, poco profondo, poco tenace ed è soggetto a sfaldamenti e franamenti. La zona è inoltre soggetta alla formazione di valanghe, che periodicamente scendono rovinosamente a valle, danneggiando o distruggendo i sottostanti casolari e interrompendo il traffico della strada Gaby-Gressoney (si ricorda la valanga dello scorso inverno, che ha provocato gravissimi danni).

Nella parte alta del bacino, questo si divide in due valloncelli, uno verso nord, a destra, ed uno verso sud. Quello verso nord è privo di vegetazione arborea, l'altro è boscato con rare piante di larice e sottobosco di ontano.

La zona di distacco delle valanghe è posta presso a poco alla confluenza dei due suddetti valloncelli.

È assolutamente impossibile e sarebbe estremamente costoso (e d'altronde non indispensabile) costruire opere murarie lungo il valloncello destro; si propone di effettuare, invece, opere di trattenuta al piede di questo, lungo il valloncello sinistro e nella parte alta di detto valloncello dove questo si apre a ventaglio in una conca erbosa e dove è più facile lo slittamento della neve; qui il terreno verrà sistemato a piazzole e successivamente rimboschito.

Si preventivano, pertanto, in linea di massima, i seguenti lavori:

1°) costruzione di palizzate, con paletti alti circa m. 2,00, del diametro di cm. 15 in media. Complessivamente dovranno costruirsi circa 1000 metri di palizzata. Prezzo per ml., compreso l'approvvigionamento del materiale: L. 500, e complessivamente...........................L. 500.000

2°) costruzione di muretti a secco delle dimensioni medie di mc. 0,700 per ml. 800 e quindi mc. 560. Prezzo unitario L. 1.700 al metro cubo, compreso gli scavi di fondazione ed assestamento del terreno. Sulle piazzole così ottenute verranno impiantati dei selvaggioni di ontano. Costo complessivo (arrotondato)........................................................................L. 1.000.000

3°) costruzione nel tratto superiore del valloncello sinistro di n. 5 briglie di trattenuta. Dimensioni medie di ognuna m. 10 x 4 x 2; quindi mc. 80 e per n. 5 briglie mc. 400. Prezzo per mc., compreso gli scavi di fondazione, L. 1.800 e complessivamente....................................... L. 700.000

4°) sistemazione a piazzole in muratura e piote erbose della parte alta del bacino e successiva piantagione di pino montano sulle piazzole stesse. Superfici Ha. 3,00. Prezzo unitario, compreso la piantagione, Lire 100.000 per ettaro: complessivamente.................................... L. 300.000

Totale L. 2.500.000

L'Assessore Sig. Nouchy fa presente che sono stati interpellati, con esito negativo, il Ministero dell'Agricoltura e Foreste nonché il Genio Civile per ottenere che le opere di cui sopra venissero eseguite con i benefici della bonifica integrale. Aggiunge che, pertanto, è necessario che la relativa spesa sia assunta dall'Amministrazione della Valle ed invita il Consiglio a voler deliberare l'esecuzione dei lavori di cui al preventivo di massima surriportato, in considerazione dell'assoluta necessità della costruzione delle opere paravalanghe nell'interesse dell'incolumità pubblica degli abitanti di Champsil-Lometta. Il Presidente Avv. Caveri riconosce la urgente necessità dell'esecuzione dei lavori come sopra preventivati; il Consigliere Avv. Torrione si associa al Presidente e consiglia l'immediato inizio dei lavori da eseguirsi mediante appalto.

IL CONSIGLIO

udita la relazione dell'Assessore Sig. Nouchy;

Ritenuta l'urgente necessità di provvedere all'esecuzione dei lavori di cui in narrativa nell'interesse dell'incolumità pubblica e degli abitanti delle frazioni Champsil-Lometta;

ad unanimità di voti;

Delibera

1°) di autorizzare l'esecuzione dei lavori per la costruzione di opere paravalanghe nel Comune di Gressoney St. Jean, al disopra delle frazioni Champsil-Lometta, mediante appalto e previo progetto delle opere da eseguirsi da approvarsi con successiva deliberazione.

2°) di approvare la complessiva spesa di L. 2.500.000 (due milioni cinquecentomila) da imputarsi all'apposito seguente stanziamento del bilancio corrente esercizio finanziario "Fondo per sgombro e arginatura valanghe".

______