Oggetto del Consiglio n. 152 del 31 luglio 1947 - Verbale
OGGETTO N. 152/47 - APPROVAZIONE DI SPESA PER PAGAMENTO ALLA DIREZIONE DELLA SCUOLA DI CHATEAUNEUF (CANTON VALLESE) DI SPESE SCOLASTICHE PER TRE ALUNNI VALDOSTANI - RATIFICA DELLE DELIBERAZIONI DI GIUNTA 2-11-1946 E 5-2-1947.
L'Assessore Sig. Nouchy riferisce che con deliberazione in data 2-11-1946 la Giunta del Consiglio della Valle ha deliberato l'invio di tre alunni valdostani alla Scuola di Agricoltura di Châteauneuf (Canton Vallese - Svizzera) con assunzione a carico della Valle della relativa spesa, e che con successiva deliberazione in data 5-2-1947 la Giunta del Consiglio della Valle ha deliberato di autorizzare il pagamento alla Direzione della Scuola di Agricoltura di Châteauneuf della somma di 40 franchi mensili a titolo di rimborso di minute spese scolastiche per gli alunni valdostani colà ospitati a spese dell'Amministrazione della Valle, con prelievo della somma occorrente dal fondo di franchi svizzeri 13.699 depositati presso la Banca Nazionale Svizzera di Zurigo, franchi provenienti dalla vendita all'asta, in Svizzera, dei cavalli della ex-13^ Banda partigiana.
L'Assessore Sig. Nouchy fa osservare che la concessione della somma di quaranta franchi svizzeri a titolo di rimborso di minute spese scolastiche è stata adottata dalla Giunta su richiesta pervenuta dalla Direzione della suddetta scuola, e propone quindi al Consiglio di voler ratificare le due deliberazioni succitate.
Su richiesta del Consigliere Sig. Manganoni, il Presidente Avv. Caveri chiarisce che il sussidio concesso non è di franchi 40 mensili per i tre alunni, ma bensì di 40 franchi mensili per ogni alunno.
Su richiesta del Consigliere Geom. Vesan, l'Assessore Sig. Nouchy precisa che i tre giovani valdostani inviati alla Scuola di Agricoltura di Châteauneuf, sebbene giunti in ritardo alla Scuola, hanno avuto ottime votazioni ed aggiunge che gli stessi, prima di partire, si sono impegnati di svolgere, al loro ritorno, attività in Valle d'Aosta.
Dopo breve discussione, alla quale partecipano, altresì, i Consiglieri Avv. Torrione e Geom. Bionaz;
IL CONSIGLIO
ad unanimità di voti;
Delibera
1°) di ratificare la deliberazione adottata dalla Giunta in data 2 novembre 1946 per l'assunzione a carico della Valle delle spese per la frequenza alla Scuola di Agricoltura di Châteauneuf dei tre giovani valdostani Mathiou Francesco, Praz Luigi, David Renato, con imputazione delle spese relative al fondo di franchi svizzeri 13.699 depositato alla Banca Nazionale Svizzera di Zurigo.
2°) di ratificare la deliberazione in data 5 febbraio 1947 adottata dalla Giunta, relativa all'approvazione di spese (quaranta franchi svizzeri) per pagamento alla Direzione della Scuola di Agricoltura di Châteauneuf di minute spese scolastiche per ciascuno degli alunni valdostani, con imputazione delle spese relative al fondo di franchi svizzeri 13.699 depositato alla Banca Nazionale Svizzera di Zurigo.
______