Oggetto del Consiglio n. 142 del 31 luglio 1947 - Verbale

OGGETTO N. 142/47 - ISTITUZIONE DI UN DIRITTO SPECIALE NELLA MISURA DEL 5% SUL LEGNAME ESPORTATO DALLA VALLE. COMUNICAZIONE DELLA PRESIDENZA.

Il Presidente Avv. Caveri, richiamandosi alla deliberazione in data 19/6/47 n. 89, con la quale il Consiglio della Valle ha approvato, in via di massima e per quanto di sua competenza, l'applicazione da parte dei Comuni della Valle di un diritto speciale nella misura del 5% sul legname di produzione locale, ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legislativo 29 marzo 1947, n. 177, informa il Consiglio che su 73 Comuni 38 hanno già deliberato l'istituzione di tale tassa. Fa però rilevare che parecchie amministrazioni comunali, a tutt'oggi, sebbene sollecitate, ancora non hanno adottato alcun provvedimento né hanno risposto alla circolare inviata da questa Amministrazione, dimostrando in tal modo un disinteressamento a tutto danno dei Comuni interessati. Aggiunge di aver informato i Sindaci che l'Amministrazione della Valle non concederà alcun contributo ai Comuni che non abbiano deliberato di applicare il diritto speciale sul legname. Comunica, inoltre, che alcuni Sindaci e Consiglieri comunali sono commercianti in legname e che, pertanto, sono restii all'applicazione del diritto speciale sul legname. Il Consigliere Avv. Torrione fa rilevare l'urgenza dell'applicazione di tale diritto da parte dei Comuni e della necessità di troncare l'illecita attività di alcuni commercianti di legname che si arricchiscono a danno delle Consorterie locali.

Il Consigliere Geom. Arbaney fa osservare che con l'applicazione del diritto speciale sul legname molti Comuni avrebbero la possibilità di finanziare le spese occorrenti per dotare le frazioni di acqua potabile.

IL CONSIGLIO

prende atto.

______