Oggetto del Consiglio n. 143 del 31 luglio 1947 - Verbale
OGGETTO N. 143/47 - PROVVEDIMENTI PER COMBATTERE LA DORIFORA PARASSITA DELLA PATATA - INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE SIG. CHABLOZ.
Il Consigliere Sig. Chabloz interpella la Presidenza sui provvedimenti adottati per combattere la "dorifora", parassita della patata.
L'Assessore all'Agricoltura Sig. Nouchy comunica che sono state a suo tempo emanate disposizioni prefettizie (decreto) sull'obbligo degli agricoltori e dei Sindaci di adottare provvedimenti atti a combattere tale malattia ed aggiunge che per mancanza di mezzi di trasporto l'Assessorato all'Agricoltura non ha potuto curare l'efficace osservanza di tali disposizioni.
Il Presidente Avv. Caveri informa il Consiglio che a giorni sarà assunto in servizio un secondo autista e che, quindi, l'Assessorato all'Agricoltura avrà la possibilità di effettuare ispezioni per assicurare l'osservanza delle disposizioni cui si tratta. Il Consigliere Geom. Arbaney fa rilevare che è dovere e compito dei Sindaci, e non dell'Assessore all'Agricoltura, l'assicurarsi che sia data esecuzione alle disposizioni del decreto prefettizio in vigore, circa i mezzi per combattere la "dorifora". L'Assessore Avv. Page concorda con il Consigliere Geom. Arbaney. L'Assessore Sig. Nouchy fa presente che in alcune Valli laterali non esistono pompe irroratrici, per cui propone che la Valle ne fornisca ai Comuni per combattere la "dorifora".
IL CONSIGLIO
prende atto.
______