Oggetto del Consiglio n. 105 del 26 giugno 1947 - Verbale

OGGETTO N. 105/47 - CASA DELLA MADRE E DEL BAMBINO (ASILO NIDO) DI AOSTA - PERSONALE - INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE SIG. MANGANONI.

Il Sig. Manganoni esprime parere che il personale addetto al funzionamento dell'Asilo Nido sia superiore al numero dei bambini assistiti.

Il Consigliere Col. Ferrein precisa che nella Casa della Madre e del Bambino di Aosta esiste e funziona oltre all'Asilo Nido, anche il refettorio materno, al quale sono ammesse ed assistite giornalmente circa 30 donne, che ivi consumano i pasti a mezzogiorno.

Il Presidente Avv. Caveri informa che la questione relativa al personale della Casa della Madre e del Bambino è stata già discussa in sede di Giunta, ed esprime parere che il personale stesso sia esuberante. Aggiunge che le mansioni di Segreteria, anziché dall'impiegata staccata dal Comune di Aosta, possano essere disimpegnate dalla economa del Nido realizzandosi in tal modo una economia che andrebbe a beneficio dell'assistenza.

Il Consigliere Col. Ferrein precisa che si tratta di personale non dell'Amministrazione Valle e dichiara di essere contrario alla riduzione del personale, in quanto i compiti ed i doveri del personale sono ben delimitati da apposite norme della sede centrale O.N.M.I. - Aggiunge che le mansioni di segreteria del Comitato O.N.M.I. sono disimpegnate presso la Casa della Madre e del Bambino, anziché presso il Municipio di Aosta, dall'applicata appositamente ivi distaccata dal Comune, nell'interesse del servizio assistenziale, in quanto chè le madri che si recano alle visite consultoriali dovrebbero altrimenti recarsi in Comune per l'espletamento delle pratiche con notevole perdita di tempo.

IL CONSIGLIO

prende atto.

---

Si fa menzione che durante la discussione dell'oggetto di cui sopra sono intervenuti alla adunanza i Consiglieri Not. Thiébat e Geom. Vesan.

______