Oggetto del Consiglio n. 82 del 19 giugno 1947 - Verbale

OGGETTO N. 82/47 - INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE COL. FERREIN GIUSEPPE: LOTTA CONTRO I MAGGIOLINI. PROVVEDIMENTI.

Il Consigliere Col. Ferrein riferisce in merito alla necessità che siano adottati tempestivamente i provvedimenti opportuni per combattere e impedire la diffusione dei maggiolini in Valle d'Aosta. Fa rilevare che nell'anno 1947 non è stato adottato ancora alcun provvedimento. Propone, pertanto, che sia richiamato in vigore e fatto osservare il decreto Prefettizio a suo tempo emanato. Propone che sia diramata tempestivamente ogni anno apposita circolare a tutti i Sindaci e precisamente nel mese di febbraio, con invito ai Sindaci di disporre che i proprietari dei fondi provvedano alla raccolta dei maggiolini ed alla loro consegna agli incaricati della raccolta e della distruzione.

L'Assessore all'agricoltura e foreste Sig. Nouchy fa presente che i Comuni hanno richiesto un contributo per le spese inerenti alla raccolta dei maggiolini e che è stata opportunamente richiamata l'attenzione dei Sigg. Sindaci sulle disposizioni tuttora in vigore del Decreto Prefettizio a suo tempo emanato per la lotta contro i maggiolini.

Il Consigliere geom. Bionaz suggerisce l'impiego del prodotto "Gesarol" ma il Dott. Paolo Alfonso Farinet fa rilevare che tale prodotto non ha dato buoni risultati contro i maggiolini.

Sorge discussione alla quale partecipano il Presidente Avv. Caveri ed i Consiglieri Avv. Torrione e Sig. Manganoni, i quali concordano sull'opportunità dell'adozione di un provvedimento che faccia obbligo ai proprietari di fondi di provvedere alla raccolta ed alla consegna agli appositi centri di raccolta di determinati quantitativi di maggiolini per la loro distruzione.

IL CONSIGLIO

prende favorevole atto.

______