Oggetto del Consiglio n. 51 del 13 marzo 1947 - Verbale

OGGETTO N. 51/47 - CASA DA GIOCO DI ST. VINCENT - ASSUNZIONE DEL PERSONALE DI CONTROLLO INCARICATO (AVVENTIZIO).

Il Presidente Avv. Caveri informa il Consiglio che al Capitolo "Vigilanza" del regolamento della Casa da Gioco di St. Vincent è prevista la nomina di un Commissario dell'Amministrazione della Valle per l'esercizio della vigilanza ed il controllo della contabilità della Casa da Gioco.

Precisa che detto Commissario dovrebbe avere ai suoi ordini, per il controllo della contabilità, un esperto-contabile, e per la sorveglianza delle sale da gioco n. 4 agenti controllori, ed invita il Consiglio a procedere alla designazione dei nominativi incaricati del controllo.

Informa che sono pervenute le domande dei Signori Col. Dott. Francesco Gastaldi, quale Commissario, e del Sig. Erminio Belley, quale Esperto-contabile. Hanno inoltrato domanda, quali agenti controllori, i Signori Fosson Daniele di St. Vincent; Vailler Renzo; Vuillerminaz Serafino di St. Vincent; Aldo Chabod; Damario Giulio; Ramera Sergio; Luboz Ernesto; ecc. Fa presente che il Sindaco di St. Vincent ha espresso il desiderio che uno dei controllori sia, possibilmente, di St. Vincent.

Il Presidente Avv. Caveri chiede se qualche Consigliere abbia altri nominativi da proporre, tenendo presente che, fra le domande pervenute per la nomina ad agente controllore, due sole persone risultano in possesso dei requisiti che si ritengono indispensabili per il posto di cui si tratta.

Il Consigliere Ing. Binel fa presente l'opportunità che si assumano informazioni sul conto dei richiedenti, tramite i Carabinieri, prima di procedere alla designazione. Il Presidente Avv. Caveri precisa che la designazione deve essere fatta subito perché l'apertura del Casinò è stata fissata per il 29 marzo corrente.

Il Consigliere Sig. Manganoni, preoccupandosi dell'eventuale richiesta di indennità da parte del personale di controllo in caso di chiusura della Casa da Giuoco, chiede se tali indennità dovranno essere corrisposte dal Consiglio della Valle. Il Presidente fa presente l'opportunità che si proceda, per ora, alla designazione del Commissario e di due soli agenti controllori, salvo procedere, in un secondo tempo, alla designazione di altri due controllori e di agenti di polizia.

Dopo breve discussione, alla quale partecipano il Presidente Avv. Caveri, gli Assessori Ing. Fresia e Geom. Pareyson e i Consiglieri Sig. Manganoni, Ing. Binel e Geom. Cuaz, si procede alla votazione, a schede segrete, per la designazione del personale di controllo con l'assistenza degli scrutatori Geom. Cuaz e Sig. Armand. La votazione dà i seguenti risultati:

Commissario di vigilanza: Col. Dr. Francesco Gastaldi: voti favorevoli n. 18 - schede bianche n. 1.

Esperto contabile: Sig. Erminio Belley: voti favorevoli n. 17 - schede bianche n. 2.

Primo agente controllore: Sig. Fosson Daniele: voti favorevoli n. 12

" Vuillerminaz Serafino " " n. 6 schede bianche n. 1

Secondo agente controllore: Sig. Vailler Renzo: voti favorevoli n. 12

" Vuillerminaz Serafino " " n. 6 = = = =

" Luboz Ernesto " " n. 1

IL CONSIGLIO

ritenuta l'opportunità di limitare a due il numero degli agenti controllori e di rinviare la designazione degli agenti di polizia;

visto l'esito delle votazioni;

ad unanimità di voti;

Delibera

1°) di assumere, in via provvisoria, quale personale di controllo per la Casa da Gioco di St. Vincent: a) il Col. Dott. Francesco Gastaldi, quale Commissario di vigilanza.

b) il Signor Erminio Belley, quale esperto-contabile.

c) i Signori Fosson Daniele e Vailler Renzo, quali agenti controllori.

2°) di rinviare ad altra adunanza la determinazione, su proposta della Giunta, degli assegni mensili da corrispondersi al personale di sorveglianza suddetto, assegni che saranno anticipati dalla Valle, salvo rimborso da parte della Società S.I.T.A.V., a rendiconti trimestrali, ai sensi del Regolamento della Casa da Giuoco di St. Vincent, approvato in data odierna da questo Consiglio.

______