Oggetto del Consiglio n. 250 del 29 novembre 1946 - Verbale
OGGETTO N. 250/46 - DESTINAZIONE DEGLI INTROITI DERIVANTI DAL CONTRIBUTO SUL LEGNAME ESPORTATO DALLA VALLE.
Il Consigliere Sig. Manganoni, richiamata la deliberazione del Consiglio in data 12 settembre 1946, relativa alla destinazione degli introiti derivanti dal contributo sul legname esportato dalla Valle, lamenta che sia stata data, finora, esecuzione alla deliberazione, - per quanto riguarda la devoluzione del 50% del contributo in sussidi ai Comuni per la costruzione di opere di utilità pubblica, - nei riguardi e a favore dei soli Comuni di Chamois e di Verrayes; chiede, pertanto, che si aderisca anche alle richieste di altri Comuni tuttora sprovvisti, in tutto o in parte, di illuminazione elettrica.
L'Assessore Geom. Nicco fà presente che l'Assessorato ai LL.PP. ha ritenuto opportuno di soprassedere ad ogni ulteriore erogazione dei sussidi di cui si tratta, in attesa di predisporre un piano organico dei lavori di costruzione di opere di utilità pubblica occorrenti e progettate nei vari Comuni della Valle. A tale fine l'Assessorato ai LL.PP. sta raccogliendo i dati necessari e, contemporaneamente, è in trattativa con la Società S.I.P., per quanto riguarda la determinazione di prezzi di favore per l'impianto di nuove linee elettriche di allacciamento. Precisa che la Società S.I.P. ha comunicato di non avere, per il momento, il materiale necessario. L'Assessore Geom. Nicco fà altresì rilevare che, al fine di poter procedere ad una equa ripartizione fra i vari Comuni delle somme disponibili, è necessario di conoscere la situazione di bilancio dei Comuni stessi e di tener conto anche delle eventuali erogazioni di sussidio di cui alcuni Comuni abbiano in precedenza già beneficiato. Ritiene, pertanto, che occorre in primo luogo predisporre i predetti accertamenti, indi determinare la misura dei sussidi da erogarsi ai singoli Comuni in relazione all'entità dei lavori e degli impianti da eseguirsi, alle spese occorrenti e alla disponibilità di fondi da stanziarsi a tale titolo da parte dell'Amministrazione della Valle.
Il Consigliere Sig. Manganoni insiste ancora sulla necessità che le provvidenze a favore delle popolazioni - specie dei Comuni di montagna - deliberate dal Consiglio in linea di massima, abbiano sollecita e concreta attuazione.
L'Assessore Geom. Nicco dichiara che sarà lieto se il Consigliere Sig. Manganoni vorrà collaborare direttamente con lui, per la più sollecita realizzazione di quanto progettato.
Dopo breve discussione,
IL CONSIGLIO
all'unanimità;
Delibera
1°) di soprassedere all'erogazione di sussidi ai Comuni per la costruzione di opere e di impianti di utilità pubblica sui fondi provenienti dalla riscossione del contributo sul legname esportato dalla Valle.
2°) di dare mandato all'Assessore ai LL.PP., di predisporre, con la massima sollecitudine e con la collaborazione del Consigliere Sig. Manganoni, un piano organico delle opere di utilità pubblica (linee elettriche, telefoniche, canali di irrigazione, acquedotti, ecc.) da costruirsi nei vari Comuni della Valle, e di eseguire tutti gli accertamenti atti a stabilire approssimativamente le spese occorrenti per detti lavori e la situazione finanziaria dei singoli Comuni richiedenti i sussidi.
______
DELIBERAZIONI VARIE -