Oggetto del Consiglio n. 244 del 28 novembre 1946 - Verbale

OGGETTO N. 244/46 - COMUNICAZIONI VARIE.

a) Inizio lavori di costruzione di strade, case popolari, canali d'irrigazione ed altri lavori pubblici in Valle - Il Consigliere Sig. Manganoni, richiamata la propria interpellanza del 21 giugno c.a. con la quale fece presente l'urgente necessità di dare concreta attuazione ai molteplici progetti per la costruzione di nuove opere pubbliche in Valle, lamenta che si sia ancora oggi press'a poco allo stesso punto, e chiede per quali ragioni sia sempre procrastinato l'inizio dei lavori di cui si tratta; insiste che si provveda con la massima sollecitudine ad attuare quanto progettato da lungo tempo.

L'Assessore ai Lavori Pubblici Geom. Nicco, esposte brevemente le difficoltà, soprattutto di indole burocratica, che hanno di volta in volta ostacolato la sollecita attuazione dei progettati lavori di costruzione, riferisce:

1°) è pressoché ultimata la strada della collina di Châtillon;

2°) è stato appaltato il primo tratto della strada di Rhêmes;

3°) è in corso di perfezionamento l'appalto dei lavori per la costruzione delle strade Bard-Pont Bozet e Statale-Exenex, nonché dei lavori di indigamento della Dora.

4°) per la costruzione di altre strade sono in corso presso il Genio Civile le pratiche istruttorie.

Il Consigliere Geom. Cuaz fornisce chiarimenti sul progetto per la strada Statale Arpuilles-Exenex e sui motivi che ne hanno ritardata l'attuazione.

Per la costruzione delle case popolari, il Consigliere Avv. Torrione informa che sono pervenuti ieri al Comune di Aosta venti milioni e che i lavori saranno iniziati non appena le condizioni stagionali lo consentiranno.

IL CONSIGLIO

prende atto.

---

b) Tecnici locali incaricati della direzione dei lavori di sistemazione straordinaria delle strade della Valle appaltati dal Genio Civile - Retribuzione - Il Consigliere Ing. Binel, richiamata la deliberazione n. 210 in data 17 ottobre u.sc., con la quale il Consiglio stabiliva di affidare a tecnici locali la direzione dei lavori di sistemazione straordinaria delle strade della Valle appaltati dal Genio Civile, fa presente la necessità che detti tecnici siano equamente retribuiti, se si vuole che assolvano diligentemente al loro compito.

L'Assessore Geom. Nicco informa che è stato interessato il Genio Civile perché provveda a corrispondere il compenso dovuto per le prestazioni dei tecnici nominati dal Consiglio della Valle.

IL CONSIGLIO

Prende atto.

---

c) Riparto patrimoniale e finanziario con la Provincia di Torino - Versamento di Lire dieci milioni della Amministrazione Provinciale di Torino alla Valle d'Aosta - Il Presidente Avv. Caveri, richiamate le precedenti comunicazioni relative al rifiuto da parte del Ministero di ratificare la deliberazione della Deputazione Provinciale di Torino per il versamento all'Ente Valle d'Aosta della somma di Lire dieci milioni a titolo di contributo per lavori di sistemazione e manutenzione di strade della Valle, come da accordi intervenuti fra i due Enti, informa di avere interessato della questione, in occasione del suo ultimo viaggio a Roma, il Comm. Calletti, funzionario del Ministero Interno. Detto funzionario, già informato anche dal Presidente della Deputazione Provinciale di Torino, On. Bovetti, sui precedenti e sulla causale del contributo, ha precisato che il Ministero aveva rifiutato di ratificare il provvedimento per ragioni esclusivamente amministrative. In seguito ai chiarimenti dati, il Ministero ha invitato la Deputazione Provinciale a deliberare nuovamente il versamento del contributo di dieci milioni all'Ente Valle d'Aosta, assicurando che il provvedimento sarà approvato.

IL CONSIGLIO

prende atto.

______

L'adunanza è sospesa alle ore diciannove e rinviata alle ore nove del giorno successivo, 29 novembre, per l'esaurimento degli oggetti all'ordine del giorno.

IL SEGRETARIO IL CONSIGLIERE ANZIANO IL PRESIDENTE

A. Brero G. Ferrein