Oggetto del Consiglio n. 242 del 28 novembre 1946 - Verbale
OGGETTO N. 242/46 - RIPARTIZIONE CON LA PROVINCIA DI TORINO DEL PERSONALE PROVENIENTE DALLA CESSATA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI AOSTA.
Su invito del Presidente, il Segretario Dr. Brero, riferisce che era stato a suo tempo, concordato, in via di massima, con l'Amministrazione Provinciale di Torino il trasferimento presso quella Amministrazione di sette od otto altri dipendenti provenienti dalla cessata Amministrazione Provinciale di Aosta. Successivamente però l'Amministrazione Provinciale di Torino ha deliberato di assorbire soltanto un cantoniere, un usciere e un vigile sanitario. Per ottenere il trasferimento anche degli ultimi altri quattro o cinque impiegati proposti per il passaggio a Torino il Dr. Brero ritiene sia necessario inoltrare ricorso al Ministero dell'Interno, perché decida in merito con proprio decreto ai sensi del D.L.Lt. 2/XI/1945 n. 741.
Il Presidente Avv. Caveri fà osservare che due fra gli impiegati proposti per il trasferimento a Torino sono sotto giudizio di epurazione: siccome in questi giorni la Commissione di Epurazione di Aosta ha ripreso i suoi lavori sotto la presidenza dell'Avv. Realis, di Ivrea, si potrebbe anzitutto sollecitare detta Commissione perché decida sulla posizione di questi due impiegati e soprassedere frattanto, sulla questione della ripartizione del personale con la Provincia di Torino. Fà inoltre rilevare che non ritiene attualmente opportuna una presa di posizione troppo decisa nei confronti dell'Amministrazione Provinciale di Torino; un irrigidimento dell'Amministrazione della Valle potrebbe compromettere l'esito delle trattative, oggi a buon punto, per la questione del sussidio dei 10.000.000 che l'Amministrazione Provinciale di Torino verserebbe alla Valle a titolo di contributo per lavori di sistemazione e manutenzione di strade della Valle. Propone, pertanto, che si tratti ancora in via amichevole con l'Amministrazione Provinciale di Torino per una più equa ripartizione del personale proveniente dalla cessata Amministrazione Provinciale di Aosta.
Dopo breve discussione;
IL CONSIGLIO
all'unanimità;
Concorda
sull'opportunità di riprendere le trattative con l'Amministrazione Provinciale di Torino, come proposto dal Presidente Avv. Caveri.
______