Oggetto del Consiglio n. 55 del 16 maggio 1946 - Verbale

OGGETTO N. 55/46 - COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA - RITIRO DELLE DIMISSIONI DA PRESIDENTE DA PARTE DEL PROF. CHABOD.

Il ff. Presidente Avv. Page dichiara di dover assumere nuovamente la Presidenza del Consiglio in seguito ad una dolorosa circostanza; informa il Consiglio di aver avuto notizia del grave lutto famigliare che ha colpito il Sig. Presidente Prof. Chabod per il decesso della Madre, Sig.ra Baratono ved. Chabod, decesso avvenuto ad Ivrea il 15 corr. mese.

L'Avv. Page, rendendosi interprete dei sentimenti dei Signori Consiglieri, propone al Consiglio di inviare al Prof. Chabod un telegramma di condoglianze; fa inoltre presente l'opportunità che una rappresentanza del Consiglio intervenga ai funerali della Signora Ved. Chabod in Ivrea e che il Consiglio al completo presenzi alla tumulazione della salma dell'Estinta che avverrà in Aosta nel pomeriggio del giorno 17. Il Consiglio all'unanimità approva le proposte dell'Avv. Page e delega una rappresentanza della Giunta a prender parte ai funerali in Ivrea.

L'Avv. Page dà lettura della seguente lettera pervenuta dal Prof. Chabod: "Presa visione degli ordini del giorno che mi sono stati presentati dalla Giunta, in omaggio allo spirito di collaborazione e di concordia e con la speranza di poter contribuire ad un lavoro proficuo per la Valle, ritengo opportuno di ritirare le mie dimissioni, come ho già comunicato alla Giunta. La morte improvvisa di mia Madre mi obbliga a partire subito e perciò prego codesto Consiglio di volere benevolmente scusare la mia assenza di questi giorni. F.to Federico Chabod": il Consiglio prende atto della decisione del Presidente Prof. Chabod.

L'Avv. Page fa presente al Consiglio che il Presidente Prof. Chabod ha espresso il desiderio che la riunione del Consiglio abbia luogo ugualmente nella giornata di oggi e nella successiva, sino all'esaurimento degli oggetti all'ordine del giorno.

Dà quindi lettura al Consiglio del seguente telegramma pervenuto dal Presidente del Consiglio dei Ministri On.le De Gasperi: "Auspico che Consiglio Valle proceda in piena concordia animi et unito attorno suo Presidente alt suo fecondo lavoro per piena attuazione pratica autonomia che deve assicurare migliore avvenire alla nobile et laboriosa popolazione valdostana. Presidente Consiglio Ministri De Gasperi".

Il Consiglio prende atto.

______