Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 283 del 17 dicembre 2008 - Resoconto

OGGETTO N. 283/XIII - Ritiro di mozione: "Interventi per l'attivazione, da parte della R.A.V. S.p.A., della copertura telefonica lungo i tratti autostradali in galleria tra Aosta e il Traforo del Monte Bianco".

Mozione

Constatato che il tratto autostradale tra il casello Aosta Ovest e il Traforo del Monte Bianco, gestito dalla società R.A.V. S.p.a., è costituito per il 65% da gallerie a doppio fornice, pari a circa 21 km su 32 km complessivi, e che tali gallerie non offrono copertura alla telefonia mobile;

Considerata l'importanza di attivare una copertura telefonica in galleria, al fine di garantire da un lato un adeguato servizio agli utenti, i quali sono impossibilitati a utilizzare i telefoni cellulari sostanzialmente lungo l'intero tratto, e dall'altro al fine di innalzare i livelli di sicurezza del tracciato, in modo particolare in caso di pericolo o incidente;

Considerato che la Regione Autonoma Valle d'Aosta è partecipe del capitale della società R.A.V. S.p.a., attraverso la proprietà del 42% delle azioni ed è presente nel Consiglio di Amministrazione attraverso membri da essa nominati;

Il Consiglio regionale

Impegna

la Giunta regionale, attraverso i propri Dipartimenti competenti e i propri rappresentanti nel CdA della R.A.V. S.p.a., a predisporre tutte le iniziative amministrative e finanziarie volte a ottenere da parte della R.A.V. S.p.a. la messa in opera di un intervento a favore dell'attivazione di un'adeguata copertura per la telefonia mobile lungo i tratti in galleria del tracciato autostradale da essa gestito.

F.to: Zucchi - Tibaldi - Lattanzi - Benin

Presidente - La parola al Consigliere Zucchi.

Zucchi (PdL) - Grazie Signor Presidente. Sono andato a guardarmi tutti gli atti, tenuto conto della esistenza di questo tratto autostradale già da diversi anni, perché mi sono chiesto come fosse possibile che su questa materia tutto sommato semplice, cioè la copertura della rete cellulare nelle gallerie, tenuto conto che si tratta di un tratto autostradale che su 32 km complessivi ha 21 km in galleria, nessuno avesse pensato prima del sottoscritto...

Interruzione del Presidente della regione, Rollandin, fuori microfono.

...è già tutto fatto...non mi risulta perché quando vado nelle gallerie non ho il campo cellulare, forse non ho il gestore telefonico corretto che ha il signor Presidente, eppure ne ho cambiati due perché ho due tipi di telefono, un TIM e un VODAFONE, entrambi abbastanza diffusi sul territorio nazionale e che utilizzano anche numerosi turisti che vengono nella nostra ridente regione, non credo che loro possano avere il campo nelle regioni, almeno mi è capitato di fare il tratto autostradale cinque giorni fa e così non mi risultava.

A parte l'ironia, è una mozione costruttiva. Ho notato che nelle ultime sedute di Giunta è stata adottata una iniziativa tesa a un rafforzamento delle iniziative volte alla sicurezza, e per tale si intendono iniziative tecnologiche nei confronti delle comunicazioni dei vigili del fuoco, e questioni di natura molto tecnica. Ho guardato bene negli articolati di questa deliberazione di Giunta, ma non mi è parso (altrimenti avrei ritirato la mozione) che si trattasse anche di argomenti che riguardano la telefonia cellulare per i privati. Credo che per ragioni turistiche e di sicurezza un tratto autostradale di questa importanza, che riguarda migliaia di turisti se pensiamo soprattutto durante i week-end ma non solo, il fatto di dotare queste gallerie dei ponti necessari per consentire le trasmissioni cellulari sia un servizio che è ineludibile. In tante gallerie europee e nella nostra vicina Francia ci sono delle gallerie delle stesse dimensioni che di fatto consentono agli automobilisti di non avere l'interruzione della trasmissione della rete cellulare. Può darsi che mi sia sfuggita e che sia stata posta in essere da parte della Giunta ultimamente una iniziativa di questo tipo, io chiedo tranquillamente che se c'è questa intenzione e se è condivisa da tutto il Consiglio, o quanto meno dalla maggioranza di esso, che sia bene e cosa buona e giusta andare a colmare questa lacuna che è molto semplice, e che si dia una risposta alle aspettative turistiche, con un occhio particolare alla sicurezza.

Presidente - Dichiaro aperta la discussione.

La parola al Presidente della Regione, Rollandin.

Rollandin (UV) - Grazie Presidente. Abbiamo scambiato ironicamente qualche battuta, ma era per dire che in questo caso il tratto di autostrada A5 che collega Aosta al traforo del Monte Bianco è dotato dall'estate del 2007 di un impianto di telefonia mobile multioperatore GSM, progettato e realizzato dalla società Toderco del gruppo autostrade Atlanta. Realizzato secondo i più moderni standard tecnologici l'impianto può essere utilizzato contemporaneamente dai quattro operatori italiani concessionari di licenza di telefonia. A causa della complessità del tracciato autostradale, composto da gallerie molto lunghe, la realizzazione ha richiesto la posa di ben 35 stazioni ripetitrici, 126 antenne all'interno e all'esterno delle 10 gallerie presenti e la realizzazione di due stazioni BTS attrezzate per ospitare necessarie attrezzature dei gestori di telefonia. L'impianto per il proprio funzionamento ha richiesto la realizzazione da parte della RAV di una nuova dorsale a 50 fibre posata lungo l'intero tracciato autostradale, inoltre sono stati avviati dalla Toderco da tempo i contatti con TIM, VODAFONE, H3G e WIND affinché al più presto questi operatori, nell'ambito delle proprie scelte operative assolutamente autonome, esprimessero interesse all'utilizzo dell'impianto. Al momento, sebbene tutti gli operatori abbiano motivato interesse, solo la WIND ha ritenuto di formalizzare contrattualmente l'utilizzo dell'impianto Toderco, procedendo alla copertura con proprio segnale della intera tratta autostradale.

La RAV recentemente nella persona dell'amministratore delegato Giancarlo Penestri, ha sollecitato TIM affinché provveda ad una adeguata copertura del segnale della tratta Aosta Monte Bianco. La tratta autostradale gestita dalla RAV è quindi già dotata delle infrastrutture necessarie per la copertura della telefonia mobile lungo l'intero tracciato, come ho detto, con uno sforzo tecnologico molto importante, e in particolare nelle gallerie. Il problema grave è che gli operatori non hanno dato la disponibilità a fare le convenzioni per l'utilizzo della infrastruttura, questo è il dramma di oggi, tranne WIND. Quindi chi ha WIND in galleria prende, altrimenti non c'è copertura.

Ho capito lo spirito con cui è stata presentata e lo prendiamo come ulteriore sollecitazione nei confronti delle compagnie che ho ricordato, VODAFONE e TIM, perché si attivino per aderire a questa convenzione. Come ha fatto WIND, anche le altre compagnie possono diventare operatori che operano in questa struttura, noi possiamo sollecitarli ma sono loro che devono autonomamente decidere. L'intervento era mirato a fare le infrastrutture, le infrastrutture ci sono già, solo che ad oggi non sono utilizzate, questo è il vero dramma, quindi chiedo di ritirarla per non fare un dibattito che è superato di per sé. Però ho capito lo spirito della mozione, quindi apprezzo l'intendimento di vedere realizzato un collegamento, questo recepiamo come sollecitazione alle compagnie che non hanno ancora aderito affinché aderiscano al più presto.

Presidente - La parola al Consigliere Zucchi.

Zucchi (PdL) - Certamente, udita questa risposta anche la parte impegnativa non ha più motivo di esistere. Non ero a conoscenza che la RAV avesse predisposto tutti gli impianti. Una sola curiosità: avendo fatto tutti gli impianti mi chiedo, in attesa delle convenzioni, se le convenzioni da parte degli enti gestori comportano degli oneri finanziari enormi, medi, piccoli; lo ha fatto WIND, non si capisce perché non lo debbano fare gli altri operatori a questo punto. Se è una questione di sollecito per andare a richiedere, anche alla luce della mozione, da parte degli organi competenti (immagino della RAV) di sollecitare, perché credo sia una cosa importante anche nell'interesse degli stessi gestori telefonici, in questo senso ritiro la mozione.

Presidente - La mozione viene ritirata.