Oggetto del Consiglio n. 177 del 12 novembre 2008 - Resoconto
OGGETTO N. 177/XIII - Interpellanza: "Intendimenti in merito alla nomina del Direttore della Protezione civile".
Interpellanza
Constatato che da quasi 6 mesi la Protezione civile della Valle d'Aosta è priva di un direttore;
Ricordata l'importanza che tale direzione assume in un settore estremamente complesso come la coordinazione e la pianificazione delle emergenze conseguenti ad eventi calamitosi;
il sottoscritto Consigliere regionale
Interpella
il Governo regionale per sapere:
1) quali sono state finora le ragioni della mancata nomina del Direttore della Protezione civile;
2) se, ed entro quale termine, intenda provvedere alla nomina sopra indicata.
F.to: Bertin
Président - La parole au Conseiller Bertin.
Bertin (VdAV-R) - Grazie, Presidente. Questa interpellanza si illustra da sola, c'è poco da aggiungere a quanto riportato nel documento allegato all'ordine del giorno per questa adunanza del Consiglio. Da ormai sei mesi la Protezione civile della Valle d'Aosta è senza un direttore, se si pensa all'importanza che tale direzione assume in un settore complesso come la coordinazione e la pianificazione delle emergenze conseguenti ad eventi calamitosi, non si può che essere, come cittadini, molto preoccupati. Se poi si guarda alle competenze che sono attribuite a questa direzione, un'intera pagina del sito Web della Regione è dedicata a questo scopo, e l'inquietudine non può che aumentare. Sei mesi per nominare un direttore sono troppi, soprattutto in un settore particolarmente delicato come questo che ha a che fare direttamente con la sicurezza del cittadino. Tutto questo quando in questi mesi abbiamo visto la Giunta regionale compiere dei veri e propri blitz: è il caso dell'acquisto della Cervino S.p.a.: in pochissimo tempo si è deciso di investire 50 miliardi di vecchie lire in questa società. Si sono rivoluzionati i Consigli di amministrazione di società controllate, Amministrazioni comunali, Sindaci...
Si ha un po' l'impressione che quando non ci sono in ballo milioni di euro, ma "semplicemente" la sicurezza dei cittadini, semplicemente fra virgolette, perché la Protezione civile coinvolge direttamente la vita dei cittadini, i tempi si dilatano e la fretta lascia il posto a una meditazione a volte troppo lunga. Per questo volevamo sapere per quali ragioni non si è nominato il direttore della Protezione civile, e se si intende farlo - perché a questo punto forse si è valutato che non è neanche importante farlo -, quando lo si vuole fare.
Président - La parole au Président de la Région, Rollandin.
Rollandin (UV) - Grazie, Presidente.
Voglio subito tranquillizzare il collega Bertin e tutti quelli che possono avere giustamente, dopo le sue parole, un'idea che la Protezione civile non funziona. La Protezione civile funziona normalmente anche senza il direttore e spiegherò il perché, e ne ha dato dimostrazione nel momento in cui è intervenuta, anche ultimamente, durante l'incidente grave di Etroubles e in altre situazioni di difficoltà in tutta la Valle, quindi non c'è nessuno di questi problemi.
Ricordo, in primo luogo, che fino al 2001, la struttura regionale della Protezione civile vedeva la presenza di un solo livello dirigenziale, oltre al Coordinatore del Dipartimento enti locali, servizi di Prefettura e Protezione civile e che anche dopo il 2001 non sempre si è avuta la copertura contemporanea dei posti previsti di Direttore della Direzione Protezione civile e del Capo servizio interventi operativi. In generale, peraltro, la struttura della Protezione civile regionale è sempre stata, e lo è tuttora, assolutamente e pienamente presidiata e sempre sono state garantite l'operatività e l'efficacia della struttura, senza che la vacanza di uno dei due posti dirigenziali abbia mai causato problemi di qualunque natura, anche grazie all'operato del Coordinatore del Dipartimento e dell'Ufficio di Gabinetto della Presidenza della Regione.
Premesso che quanto prima provvederemo - "quanto prima" vuol dire che è questione di qualche settimana - alla nomina in questione, le ragioni per cui ciò non è avvenuto all'avvio della nuova legislatura - a parte che, come sa il collega Bertin, solo dal 1° settembre abbiamo avuto i coordinatori che potevano avviare le procedure - attengono proprio all'importanza della struttura in questione e, quindi, alla necessità di individuare la persona più idonea, tenendo conto delle competenze attribuite alla Direzione Protezione civile e della valutazione che è in corso delle competenze attribuite alla Direzione della Protezione civile e al Servizio interventi operativi in rapporto con il Dipartimento Difesa del suolo e risorse idriche per quanto attiene a tutte quelle funzioni che riguardano le reti di rilevamento e di previsione dei rischi a cui è soggetto il territorio regionale, il cosiddetto "Centro funzionale", che è di ultima previsione e che, al fine del suo riconoscimento formale, deve essere necessariamente presidiato da un dirigente. Queste sono le ragioni di questi mesi, per cui non è perché non lo si vuole nominare; come ho detto, lo si nominerà a breve e nel contempo, come ho detto, la situazione è assolutamente presidiata, quindi la valutazione è legata alla nuova operatività del Centro funzionale che deve mettere insieme un coordinamento fra una serie di dirigenti, che prima non c'era e che, con la nuova norma, invece è previsto.
Posso rassicurare il collega Bertin che non è per sottovalutazione, né per mettere a rischio l'organizzazione della Protezione civile, che, ribadisco - e credo che gli stessi interessati possano averne dimostrazione -, è perfettamente funzionale e in grado di intervenire per qualsiasi evenienza.
Président - La parole au Conseiller Bertin.
Bertin (VdAV-R) - Sul fatto che sia perfettamente funzionante per fortuna lo abbiamo anche visto in questo episodio, ma non è tanto questo il problema; sembrerebbe, a quanto dice lei, che la direzione sia quasi un gadget... insomma, è inutile quasi perché funziona tutto lo stesso....
(interruzione del Presidente della Regione, Rollandin, fuori microfono)
...sì, però, voglio dire... evidentemente sono insoddisfatto della risposta, non capisco veramente questo allungarsi dei tempi per una semplice nomina in un settore dove anche la programmazione ha un certo senso... non si può improvvisare ogni volta che succede qualcosa! Mi sembrano tempi lunghissimi per una semplice nomina. Grazie.