Oggetto del Consiglio n. 168 del 12 novembre 2008 - Resoconto
OGGETTO N. 168/XIII - Interrogazione: "Trasferimento degli uffici della Società IN.VA. nella nuova sede della Torre delle Comunicazioni situata in località Autoporto".
Interrogazione
Appreso che dovrebbero essere trasferiti tutti gli uffici della Società INVA dalla loro attuale sede in Reg. Borgnalle alla Torre delle Comunicazioni ubicata nel Comune di Brissogne in loc. Autoporto;
Considerato che sono trascorsi solo cinque anni da quando la Società INVA ha stipulato un leasing per l'acquisto della sede in Reg. Borgnalle;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
il Presidente della Regione per sapere:
1) quali sono i tempi previsti per il trasferimento della Società INVA nella nuova sede;
2) chi effettuerà gli interventi previsti e quali costi dovranno essere sostenuti per il trasferimento ipotizzato;
3) se l'Amministrazione regionale è interessata ai prestigiosi uffici che rimarrebbero vuoti in Reg. Borgnalle e con quale destinazione.
F.to: Chatrian - Louvin - Morelli Patrizia
Président - La parole à l'Assesseur au budget, aux finances et au patrimoine, Lavoyer.
Lavoyer (FA) - Grazie, Presidente. Una piccola premessa a questa interpellanza relativa agli adempimenti necessari per il trasferimento della società IN.VA. presso la Torre delle Comunicazioni, che possiamo dire sono in avanzata fase di definizione.
Nella premessa dell'interrogazione volevamo sottolineare un elemento di novità che consiste nel fatto che presso la Torre delle Comunicazioni sarà collocato anche il Dipartimento innovazione e tecnologia della Presidenza della Regione, il che permetterà da un lato di accorpare in un'unica sede gli uffici di questo dipartimento e, dall'altra, di favorire i rapporti e le sinergie fra IN.VA. e i servizi dell'Amministrazione regionale competente in materia di tecnologia.
Fatta questa premessa, per rispondere ai quesiti dell'interrogazione, al primo punto: "quali sono i tempi previsti per il trasferimento della Società INVA nella nuova sede", i tempi ipotizzati sono circa 18 mesi, che sono i tempi necessari per le procedure di eventuali appalti e la realizzazione dei lavori sulla base delle necessità esplicitate da IN.VA.. "Chi effettuerà gli interventi previsti e quali costi dovranno essere sostenuti per il trasferimento ipotizzato": gli interventi saranno effettuati dalla società Autoporto S.p.a., l'ammontare stimato è di circa 6 milioni di euro, che comprende anche quanto necessario per il trasferimento del Dipartimento innovazione e tecnologia. Ultimo punto: "se l'Amministrazione regionale è interessata ai prestigiosi uffici che rimarrebbero vuoti in Reg. Borgnalle e con quale destinazione"... al momento non è stata ancora in via definitiva stabilita la destinazione da attribuire a questi locali, che farà comunque oggetto di attenta valutazione anche in considerazione delle caratteristiche dei locali in questione e delle eventuali esigenze di accorpamento o ricollocazione di altre strutture dell'Amministrazione. Peraltro, come il collega Chatrian sa, l'Amministrazione regionale ha molteplici necessità di logistiche in sospeso, per le quali la disponibilità di questo immobile costituisce un'importante opportunità per il consolidamento in un'unica sede di uno o più dipartimenti. I tempi enunciati dei 18 mesi circa per il completamento della Torre delle Comunicazioni e il trasferimento di IN.VA. sono tali da permettere un approfondimento sul tema che dovrebbe interessare la logistica in senso lato. Vi è un'ipotesi avanzata - e in stato di avanzamento abbastanza definito - che individua l'IN.VA. come sede futura della Chambre; tale ipotesi, con il conseguente liberarsi dei locali attualmente occupati dalla Chambre in Piazza della Repubblica, permetterebbe il consolidamento dell'Assessorato industria e commercio con il trasferimento del Servizio contingentamento attualmente ubicato in Via Carrel.
Président - La parole au Vice-président Chatrian.
Chatrian (VdAV-R) - Merci, M. le Président. Grazie, Assessore, per le sue risposte molto puntuali. Conoscevo il dossier, ma allora avevo un ruolo completamente diverso; così come conoscevo il dossier prima citato dal Presidente: il mio ruolo era alquanto diverso. Chiediamo quali siano gli indirizzi politici indubbiamente, in queste interpellanze, non quelli dirigenziali. Ci ha dato dei tempi per quanto riguarda la prima domanda, 18 mesi, quindi nell'aprile 2010 la società IN.VA. sarà trasferita e prendiamo atto del trasferimento anche del dipartimento sistema informativo. Per quanto riguarda gli interventi, prendiamo atto delle cifre che lei ci ha illustrato, circa 6 milioni di euro, cifre importanti; speriamo di rispettare la previsione sui tempi di trasferimento.
Non abbiamo avuto risposta per quanto riguarda il punto 3, al momento non ci sono ancora certezze da quanto ho capito. L'Assessore conosce bene gli uffici IN.VA., parliamo di circa 1.500 metri quadrati di uffici, con destinazione non interessante in più... aspettiamo nuovi elementi per quanto riguarda il punto 3. Quei 1.500 metri quadrati forse sono grandi solamente per la Chambre, immagino, però aspettiamo vostre notizie. Grazie.