Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 155 del 23 ottobre 2008 - Resoconto

OBJET N° 155/XIII - Communications du Président de la Région.

Président - Collègues, avant de poursuivre dans l'ordre du jour, je donne la parole au Président de la Région, pour des communications importantes sur l'accident routier qui s'est vérifié à Etroubles mardi 21 octobre.

La parole au Président de la Région, Rollandin.

Rollandin (UV) - Merci, M. le Président. Credo che sia corretto, visto che ne abbiamo parlato ieri, dare oggi un aggiornamento dell'incontro che era stato programmato e che si è realizzato con il Comune di Etroubles alla presenza del sindaco e di una rappresentanza del consiglio comunale. Abbiamo chiesto loro di tenere l'incontro qui, perché c'era il Consiglio, altrimenti lo avremmo svolto a Etroubles; abbiamo chiesto di fare l'incontro con l'assessore Viérin e con i responsabili dell'assessorato, alla presenza del questore, del comandante dei carabinieri, della polizia e di tutte le forze direttamente interessate al problema della viabilità. La riunione si è svolta su due filoni: su quelle che sono le procedure da attivare per immediatamente trovare una possibilità di ridurre al minimo il rischio di una situazione che sappiamo essere grave da molti anni; su un intervento per la soluzione radicale del problema che passa attraverso una situazione viaria che in qualche modo "by-passi" il problema del curvone, là dove si è verificato per l'ennesima volta l'incidente.

Per aggiornarvi brevemente dico che, a seguito di questa riunione, si è deciso di intervenire immediatamente con una semaforizzazione del tratto, con dei rilevatori di velocità che possano terminare con un semaforo il quale, a questo punto, se si supera la velocità, diventi rosso e obblighi chi supera i limiti a fermarsi. In questo modo si risolve momentaneamente il problema. Oggi e domani ci saranno degli incontri tecnici fra Assessorato ai lavori pubblici, ANAS e Comune: ci sarà domani una riunione nel Comune, con sopralluogo, per evidenziare la situazione e ottimizzare la posa dei semafori e la regolamentazione viaria. Questo per quanto riguarda la soluzione immediata.

Per quanto riguarda la soluzione relativa alla variante che inizia da Saint-Oyen e che finisce a Etroubles, con la soluzione definitiva per quanto riguarda il curvone, ci sono tre punti. Il primo: oggi alla riunione era presente anche l'on. Nicco - non c'era Fosson che si è scusato - e proprio in accordo con l'on. Nicco si era discusso dell'opportunità di avere a Roma un incontro con l'ANAS - presenti, naturalmente, i due parlamentari - per risolvere il problema della disponibilità dei finanziamenti, da sempre garantiti. Parliamo di anni fa dove si era detto che ci sono i soldi, ma regolarmente, quando si tratta di dividere il disponibile, purtroppo non si arriva al dunque.

Oggi abbiamo riparlato sia della soluzione tecnica sia della disponibilità finanziaria. Per quanto riguarda la soluzione tecnica, bisogna tenere conto che in precedenza si era andati verso una ripartizione in due lotti del tronco che, partendo da Saint-Oyen arrivava a Etroubles, suddividendo un primo lotto come variante con il "by-pass" dell'abitato di Saint-Oyen e quindi con una soluzione che rischia - per non dire che è quasi certo - di impedire il proseguimento sullo stesso asse, per risolvere il problema anche di Etroubles. Si dovrà fare un approfondimento tecnico per trovare una soluzione alternativa, che verrà immediatamente attivata. Come mi diceva Marco Viérin, è arrivata sotto questo profilo da parte del responsabile ANAS di Torino una comunicazione che, da parte del Ministro competente Matteoli, ci sarà una disponibilità per avere i fondi subito, per lo studio della variante della progettazione. Voglio precisare che sotto questo profilo c'era stata, anche al momento dell'audizione al Consiglio dei ministri per la finanziaria, là dove si era parlato di viabilità, una disponibilità ad esaminare il tutto, ma quello che manca e quello che vorremmo attivare oggi è la disponibilità reale ed effettiva sul progetto che deve risolvere il problema e che ad oggi non c'è mai stato. Ci sarà il tavolo tecnico per lo studio del progetto definitivo, tenuto conto che quello che era stato a suo tempo approvato anche dall'ANAS non è più nella situazione di poter essere realizzato, in modo che in accordo con i Comuni possa prevedere la soluzione globale della viabilità.

Ho voluto dare questi aggiornamenti, perché mi sembra un tema di grande attualità e che ha creato purtroppo queste difficoltà. Con questo spero che ci sia in tempi rapidi questa soluzione dissuasoria che risolva nell'immediato il problema della sicurezza, augurandoci che con la collaborazione di tutti ci sia la disponibilità finanziaria per risolvere definitivamente il problema.

Ringrazio ancora il Presidente per avermi dato la disponibilità ad interrompere momentaneamente i lavori, per una informazione che credevo corretta, visto che ci sono tutte le forze del Consiglio interessate a capire qual è la situazione.

(Un consigliere, fuori microfono, chiede la parola)

Président - Une discussion n'est pas ouverte, c'est simplement une communication du Président du gouvernement, ça suffit.

(Interruzione del consigliere Louvin, fuori microfono)

Presidente - Ho accettato per cortesia di fare in questo Consiglio la comunicazione, come mi ha richiesto il Presidente della Regione in merito all'incidente, tenuto anche conto che ieri ci sono stati dei consiglieri che hanno chiesto di essere informati. Ho dato la parola al Presidente della Regione, ma su questo non è aperto nessun dibattito, si continua con l'ordine del giorno.

Adesso se il consigliere Bertin vuole fare una richiesta per una mozione d'ordine, prego...

Bertin (VdAV-R) - ...rinuncio...

Presidente - ...grazie.