Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 96 del 1° ottobre 2008 - Resoconto

OBJET N° 96/XIII - Question: "Projet de réaménagement de la place du Palais régional".

Question

Rappelant qu'en 2004, l'Administration régionale pourvoyait au délogement des voitures garées Place Deffeyes, à l'époque utilisée comme parking, aux fins de sa requalification environnementale;

Etant à connaissance du lancement d'un concours d'idées à ce sujet, qui aurait dû inspirer l'étude d'un projet de réaménagement de la place du Palais régional;

Constatant que, à l'heure actuelle, aucune intervention de requalification n'a intéressé Place Deffeyes;

les soussignés Conseillers régionaux

Demandent

à l'Assesseur compétent:

1) quelle solution on pense adopter pour donner à Place Deffeyes la dignité, la fonctionnalité et l'attrait qui lui sont dues;

2) dans quel délai.

Signé: Morelli Patrizia - Chatrian

Presidente - La parola all'Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, Viérin Marco.

Viérin M. (SA-UdC-VdA) - Come in sintesi ricordato dai colleghi nella premessa dell'interrogazione, nella passata legislatura l'Amministrazione regionale ha ravvisato l'esigenza di dar vita ad una riqualificazione di Piazza Deffeyes lanciando un concorso di idee finalizzato all'acquisizione di una pluralità di proposte utilizzabili in termini non vincolanti per lo sviluppo della progettazione dell'intervento. Più specificatamente, con la deliberazione di Giunta regionale n. 634 del 7 marzo 2005, veniva approvato il bando di concorso di idee per la riqualificazione, sistemazione e valorizzazione della piazza stessa in Comune di Aosta. Il concorso era aperto a tutti i cittadini residenti nell'Unione europea e non era necessaria nessuna iscrizione a ordini e collegi professionali; la partecipazione poteva essere individuale o in associazione. L'esame delle proposte era stato affidato ad una commissione tecnica giudicatrice presieduta dal Sovrintendente ai beni culturali e composta da due membri esperti e da un rappresentante designato dall'Associazione nazionale artisti. La Commissione ha analizzato e selezionato i lavori di ben 32 concorrenti, circa 85 partecipanti. Nel bando di concorso di idee, conclusosi il 9 maggio 2006 con la premiazione dei concorrenti, non è stata prevista la possibilità di conferire al vincitore l'incarico della realizzazione della progettazione, del resto la partecipazione al concorso era aperta a tutti e quindi astraeva dal possesso dei requisiti professionali richiesti invece per lo svolgimento di un incarico progettuale.

Queste le premesse, arriviamo ai quesiti dell'interrogazione: primo quesito, "quale soluzione si intende adottare per Piazza Deffeyes", si ritiene che le soluzioni adottabili per la riqualificazione di Piazza Deffeyes debbano ispirarsi alle linee guida tuttora attuali, che erano state definite nel bando di concorso: piazza intesa come spazio di incontro fra istituzioni e cittadini, luogo di rappresentanza del Governo e di accoglienza di delegazioni, una piazza vista come elemento importante nell'urbanistica della città. In definitiva i tecnici, che saranno incaricati di redigere la progettazione della piazza, dovranno analizzare le proposte presentate dai partecipanti al bando di concorso di idee e trarre dalle stesse utili spunti e idee per l'elaborazione della proposta progettuale, che dovrà guardare verso l'adiacente Via Festaz.

Per quanto riguarda il secondo quesito concernente la tempistica, certamente si deve dare atto del rilevante lasso di tempo trascorso dalla conclusione del concorso di idee ad oggi, senza avvio della fase progettuale. Si trae quindi spunto dall'interrogazione per confermare l'interesse dell'Amministrazione regionale a riprendere il percorso volto alla riqualificazione di Piazza Deffeyes. Per quanto riguarda la tempistica dei futuri adempimenti, si ipotizza di conferire con procedura di gara entro quest'anno l'incarico di progettazione e in conseguenza il 2009 per chiarezza sarà assorbito dallo svolgimento di tre fasi progettuali, quelle classiche, ossia preliminare, definitiva ed esecutiva, così da poter giungere all'affidamento ed esecuzione dei lavori.

Presidente - La parola alla Consigliera Morelli Patrizia.

Morelli (VdAV-R) - Merci, M. l'Assesseur. Je comprends qu'il y ait des problèmes qui demandent des solutions immédiates et urgentes et d'autres qui peuvent même accepter des réflexions un peu plus longues. Toutefois je crois que les citoyens, lorsqu'en 2004 ont vu que la définie Place Deffeyes avait été enfin délivrée des voitures, se sont dit: "finalement on va avoir une place qui soit digne de ce nom!".

Le temps, oui... 2005 approvazione del bando, mai 2006 remise des prix et puis maintenant cela fait deux ans depuis la remise des prix que rien n'a été fait, puisque vous nous dites que saranno incaricati del progetto, donc il n'y a encore rien. Je crois que l'accès principal au Palais régional mérite une solution qui soit un peu plus respectueuse de la fonction que cette place doit avoir. Quatre ans sont passés et Place Deffeyes a toujours le même aspect désolé et négligé. Entre autres, je crois qu'on pourrait même adopter des solutions provisoires pendant la saison touristique... quelques fleurs en plus, celle-ci pourrait être une solution provisoire acceptable. Je vous remercie donc des informations et je me souhaite que vraiment en 2009 il y aura une destination comme il faut pour Place Deffeyes.